Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google  (Letto 5194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dreamer193

  • Post: 6
Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« il: 21 Agosto 2013 15:07:08 »
Salve ragazzi sono un paio di giorni che quando cerco di effettuare una ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi, avendo attivo "Mi sento fortunato" di Google, vengo reindirizzato alla ricerca sul sito di Wikipedia qualunque ricerca io faccia. E' un problema comune? qualcuno ha la soluzione? Grazie in anticipo.  :fx:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2013 15:19:45 »
Per curiosità, come pagina iniziale quale utilizzi? Quella di Mozilla o...?
Qual è il motore di ricerca impostato nella barra dei motori di ricerca a destra della barra degli indirizzi?

Offline Dreamer193

  • Post: 6
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2013 15:25:19 »
uso come pagina iniziale Virgilio e come motore di ricerca a dx Wikipedia, ma da sempre e questo problema si è verificato solo da qualche giorno.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2013 15:32:15 »
Il problema è dovuto al fatto che a partire dalla versione 23 di Firefox, se imposti il motore di ricerca nella barra dei motori di ricerca, questi si ripercuote anche sulla ricerca in generale.
Quindi se metti Wikipedia, le ricerca verranno tutte effettuate con Wikipedia, prova a mettere Google e verifica.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59147.0

Offline Dreamer193

  • Post: 6
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2013 15:44:06 »
ah ok esce solo che non funziona più la ricerca "mi sento fortunato", è possibile reimpostarla in qualche modo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2013 16:34:30 »
Se non dico bestialità, prima era possibile reimpostare quel tipo di ricerca dall'about:config. Adesso (non ricordo se dalla versione 23 di Firefox e sempre che non stia farneticando)
hanno eliminato la preferenza keyword.URL da cui si poteva impostare quel tipo di ricerca.

Esiste un componente aggiuntivo che dovrebbe sopperire (non l'ho mai utilizzato e non so come funzioni)
LuckyBar: https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/luckybar/
Non so se è compatibile con l'ultima versione di Firefox, l'ultimo aggiornamento ufficiale è del 19 giugno 2013.

Magari o aspetti conferma da altri o lo provi o provi a creare un profilo di test e lo sperimenti.
Come creare un nuovo profilo di Firefox (<-clic).
Crea solo un nuovo profilo, non eliminare il vecchio. Poi se funziona puoi installare l'estensione sul vecchio profilo e eliminare quello per i test.

Offline Dreamer193

  • Post: 6
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2013 17:05:05 »
Ti ringrazio per l'aiuto tempestivo, alla fine ho risolto con l'addon keyword.URL Hack! Grazie ancora  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2013 17:21:31 »
Grazie a te per aver segnalato il componente aggiuntivo. Vedo che è ancora in fase di revisione preliminare. Se riscontri disfunzioni con la ricerca sai chi può essere il colpevole. :wink:

Link keyword.URL Hack!: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/keywordurl-hack/

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2013 21:33:15 »
Segnalo un'altra estensione al riguardo:

Keyword Search

Permette di avere un motore di ricerca per la barra di ricerca, un diverso motore di ricerca per la pagina about:home e un diverso ancora motore di ricerca per la barra degli indirizzi.
Aggiunge ai motori di ricerca DuckDuckGo.
Prevede l'opzione per "mi sento fortunato" sia per Google che per DuckDuckGo.

Ottima.
Per essere perfetta dovrebbe localizzare Wikipedia, le ricerche vengono effettuate sulla versione inglese.

Mozilla dovrebbe seriamente pensare di integrarla in Firefox.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2013 13:59:41 »
Ma se hanno fatto tanto per rimuovere tutte le opzioni di ricerca che c'erano... :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2013 16:00:26 »

Mozilla dovrebbe seriamente pensare di integrarla in Firefox.
Iceberg, bella battuta. :lol:

Offline squaletto

  • Post: 32
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2013 21:14:23 »
ciao, dall'ultima versione di Firefox 25.0 se digito una parola facile nella barra degli url non mi va al sito ma alla ricerca con Google.
Se cerco Repubblica, per esempio, nelle versioni precedenti andavo direttamente al sito del giornale.
Cosa posso modificare? grazie!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2013 23:24:35 »
Ho unito le due discussioni.
Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google.

Ti consiglio l'estensione Keyword Search.

Offline Alexandre

  • Post: 123
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2014 18:55:29 »
Vorrei continuare ad utilizzare la pagina di ricerca predefinita di Firefox, ma ho notato da diverso tempo che immettendo la parola da ricercare nella pagina predefinita o direttamente nella barra di ricerca Firefox effettua la ricerca attraverso il motore di ricerca al momento impostato, e non più direttamente in Google come prima.

Non si possono separare le ricerche e tornare quindi al "vecchio" metodo, che mi sembra anche più sensato, se no a che servono due barre di ricerca?

Grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema con la ricerca "Mi sento fortunato" di Google
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2014 21:25:20 »
Ho unito la tua richiesta ad altre analoghe.

Ti consiglio l'estensione Keyword Search, se leggi indietro troverai altre possibilità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.