Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1  (Letto 2035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline domokos

  • Post: 4
Con la versione 23.0.1 hanno rimosso la voce "Mostra sempre la barra delle schede".

ma perchè ?!?
adesso a chi utilizzava il browser usando macro che prevedevano l'assenza della barra schede non funziona più nulla

è possibile usare about:config per eliminare la barra schede ?

grazie


« Ultima modifica: 17 Agosto 2013 14:22:54 da domokos »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2013 15:49:17 »
Un'altra delle discutibili decisioni di qualche "mente superiore" (eufemismo) in casa Mozilla :roll:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=855370 (leggere anche i commenti di disappunto di alcuni degli intervenuti nella discussione del bug)

Da quel che mi risulta l'unica mossa sembra quella di installare l'ennesimo componente aggiuntivo...
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/hide-tab-bar-with-one-tab/

Non l'ho provato di persona in quanto non ne ho l'esigenza.
Continuano a togliere funzioni in nome di pseudo miglioramenti del browser e costringono gli utenti ad aggiungere sempre nuove estensioni per riavere l'opportunità di gestire il browser secondo le proprie esigenze. Via una funzione (che poteva semplicemente essere attivata o disattivata via about:config e dentro un'estensione. Alla fine avremo più estensioni che funzioni...

Altre discussioni in merito se mastichi un po' di inglese
https://support.mozilla.org/en-US/questions/967276

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=23&t=2724197

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2013 15:54:19 »
UFFA, anche io sono arrabbiato per questa cosa, ho sempre odiato la navigazione per schede e sempre usato la navigazione per finestre, perchè la barra schede porta via spazio in altezza allo schermo.
prima fino ad oggi c'era il comodissimo spunto nella pagina preferenze rivolta alle "schede" che prevedeva lo spunto di fianco a
"mostra sempre la barra delle schede"

io ovviamente non lo spuntavo e avevo libero lo spazio in altezza altrimenti inutilmente occupato dalla barra schede.

e ora  :dislike: non esiste più!   ho aggiornato oggi alla 23.0.1 e ACCIDENTI la funzione da spuntare non c'è più!

mi adatterò per carità però che peccato!

 :dislike:

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2013 16:15:48 »
ma non era stata tolta già con ff23?

si parlava che inserendo qualche stringa in user.js si sarebbe potuto ripristinare la funzione, vediamo...
per me la barra schede è irrinunciabile, quindi mi va bene così ma concordo con voi che debba essere l'utente a potere scegliere (facilmente, senza smanettare e senza aggiungere stringhe!) le proprie impostazioni preferite, mi sembra il minimo sindacale.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2013 16:19:52 da shonnyno »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2013 16:35:19 »
ma non era stata tolta già con ff23?
Sì. :wink:

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2013 16:45:08 »
si vero, ma a me non era venuto il pop up della versione 23 e quindi son passato dalla 22 alla 23.0.1

comunque io non voglio installare componenti aggiuntivi ho letto che talvolta agli aggiornamenti non funzionano piu e quindi vado ad aggiungere rogne alle rogne.
preferisco adattarmi a quello che passa il convento cioè firefox dalle sue preferenze interne.

e ora che questa opzione non c'è più ho provato ad usare l'opzione schermo intero.

che guadagna spazio in altezza, certo è una cosa a cui bisogna adattarsi e capire come funziona, però che fastidio, mi piaceva cosi tanto firefox prima che mi permetteva di agire con le finestre senza la barra schede che considero comunque davvero fastidiosa, anche se guadagno spazio in altezza con schermo intero.  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2013 21:32:31 »
La lodevole iniziativa pensata dai  capaci programmatori di Mozilla può - ahivoi! - essere completamente scavalcata se utilizzate la versione ESR di Firefox, che vi evita questo poco apprezzato gentile pensiero di Mozilla ed altro sangue marcio per il futuro.

Offline domokos

  • Post: 4
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2013 09:57:21 »
ma non era stata tolta già con ff23?
Sì. :wink:

A me tramite pop-up ha presentato direttamente l'aggiornamento da 22 a 23.0.1, senza passare da 23.
Anche su questo sarebbe da capire la motivazione. boh... :?

Cmq avrebbero dovuto perlomeno lasciare la possibilità di nascondere la barra delle schede usando about:config

Ormai firefox sta diventando un'insieme di estensioni che hanno anche la funzione di browser :(
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2013 19:06:39 »
Ormai firefox sta diventando un'insieme di estensioni che hanno anche la funzione di browser :(

Sagge parole.

Dai un'occhiata al mio profilo di Firefox 32 pre-nightly...  :(




« Ultima modifica: 26 Agosto 2013 17:12:04 da miki64 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2013 17:40:27 »
Miki,ho cercato queste estensioni sperando che esistessero veramente-non sono scherzi che si fanno  :D

Ma forse c'è speranza : http://aris-at-mozilla.blogspot.it/
« Ultima modifica: 25 Agosto 2013 18:30:44 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2013 17:13:09 »
Guarda che tre di quelle esistono veramente (e due sono italiane...)!    :like:

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: sparita voce "Mostra sempre la barra delle schede" rel.23.0.1
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2013 12:25:38 »
E infatti le uso pure...mi riferivo a quelle altre che non esistono ma dovrebbero esistere,la prima in particolare :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.