Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox 23: nascondere barra delle schede  (Letto 8197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline abarth

  • Post: 7
Firefox 23: nascondere barra delle schede
« il: 07 Agosto 2013 11:23:34 »
Salve
con il nuovo Firefox è stata tolta la possibilità di eliminare la barra delle schede.. volevo sapare se si poteva togliere grazie

upg

  • Visitatore
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2013 17:50:38 »
Mi associo pure io alla richiesta  :?
Avendo un netbook da 10" ogni millimetro disponibile è fondamentale per una buona visione
... e non venitemi a dire di usare F11....  :lol:
« Ultima modifica: 07 Agosto 2013 17:52:36 da upg »

luigi54

  • Visitatore
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2013 18:03:58 »
Mi associo pure io alla richiesta  :?
Avendo un netbook da 10" ogni millimetro disponibile è fondamentale per una buona visione
... e non venitemi a dire di usare F11....  :lol:
Ci provo a non dirti quanto sopra prova questo plug  https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/hide-tabbar/
qualcosa in più se non va lo togli !!!! :D

Offline abarth

  • Post: 7
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2013 20:10:38 »
io o risolto così per ora:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/hide-tab-bar-with-one-tab/
però era meglio l'opzione

upg

  • Visitatore
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2013 23:20:34 »
io o risolto così per ora:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/hide-tab-bar-with-one-tab/
però era meglio l'opzione

Grazie abarth (bel nick ! congratulazioni !!  8) ) anch'io ho risolto per ora



però era meglio l'opzione

come non darti ragione ?  :(
troppi addon non fanno altro che appesantire firefox, così la sua velocità va a farsi benedire  :oops:
mah....  :|

Offline abarth

  • Post: 7
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2013 08:11:31 »

Citazione

come non darti ragione ?  :(
troppi addon non fanno altro che appesantire firefox, così la sua velocità va a farsi benedire  :oops:
mah....  :|

si infatti.. io cerco di limitarli all osso ma dopo tanti anni che usi firefox.. vanno sempre ad aumentare.. :sbat:

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2013 10:39:40 »
Mi associo anch'io a questa richiesta: c'è un modo per farla scomparire magari agendo in about:config e quindi senza installare alcun addon?
In caso negativo qualè il miglior addon per eliminarla?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2013 12:28:43 »
Il parametro in about:config relativo a quella funzione, era (se non vado errato) browser.tabs.forceHide  (parametro di tipo booleano)
Codice: [Seleziona]
Display of the tab bar
True: Hide the tab bar
False: Show tab bar normally
Note: This is not used to enable/disable the tab bar. It's used internally to decide whether or not to show the tabbed bar.
che in Firefox 23 non c'è più (ma chissà da quale versione è stato eliminato, non avendo la vostra esigenza non ho mai verificato).

Ho provato su un profilo di test a ricrearlo ma non funziona o per lo meno a me non ha dato risultati.
Non fate pasticci e per il momento sopperite con l'estensione indicata in attesa che qualcuno trovi un escamotage per evitare le estensioni. :wink:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2013 06:01:20 »
Mi associo a questa discussione per dire che è una vergogna aver eliminato l'opzione di hide/show per la barra delle schede... :dislike:



c'è un modo per farla scomparire magari agendo in about:config e quindi senza installare alcun addon?
In caso negativo qualè il miglior addon per eliminarla?

La voce in questione dell'about:config è "browser.tabs.drawInTitlebar"; in teoria dovrebbe bastare settarlo su false e il gioco è fatto, ma a quanto pare col componente aggiuntivo funziona, mentre facendolo manualmente no... mistero della fede..
« Ultima modifica: 20 Agosto 2013 06:14:12 da bibbolo »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2013 10:07:25 »
Volendo il work-around privo di componente aggiuntivo è fattibile tramite userChrome.css però va ad eliminare anche il pulsante per aprire una nuova tab. Poco male per chi come me utilizza il comando da tastiera, meno per chi è abituato ad utilizzarlo con il mouse, questo in pratica è il risultato in un profilo di test:



e questo il codice da inserire nello userChrome.css per ottenerlo senza addon:

Codice: [Seleziona]
/*
  * Hide tabbar if only one tab present (and also hide the new tab button)
  */
#tabbrowser-tabs tab[first-tab='true'][last-tab='true'] {
   display:none !important;
}
.tabs-newtab-button {display: none;}

Let me know if this workaround is ok for you ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2013 17:24:23 »
Forse per il momento è più semplice ed immediato ricorrere al componente aggiuntivo...

piccola curiosità: perdona la mia ignoranza, ma dall'immagine che hai messo come mai c'è la scritta "Aurora" anziché "Firefox" e quel globo rosso come immagine da dove salta fuori?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2013 17:52:16 »
Perché sta utilizzando una versione sperimentale di Firefox, Aurora appunto che è arrivata alla versione 25.

Puoi vederlo sotto il nick di Gioxx a sinistra del suo ultimo messaggio sotto la voce Browser.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2013 20:41:13 »
Non ho per nulla gradito l'eliminazione dell'opzione per nascondere la barra delle schede quando è aperta una sola scheda.
Ho sommato altri regalini non graditi, lo sgorbio usato come favicon generica per i siti che non l'hanno, l'eliminazione della favicon dei siti dalla barra degli indirizzi e la brutta indicazione dei siti sicuri ed è nata questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classic-style-for-favicons

Ottenere lo stesso risultato tramite il file userChrome.css è possibile solo se sulla barra delle schede avete mostrate esclusivamente schede e non anche altri tasti (come scrive @Gioxx). Questo perché si perde la memoria degli altri elementi. Finché avete aperte più schede il "+" è visibile, viene nascosto con una sola scheda aperta e non riposizionato quando le schede ridiventano più di una.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2013 21:59:40 »
Perché del nuovo look del simbolo di firefox sulla barra delle applicazioni, che sembra un acquerello, vogliamo parlarne?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firefox 23: nascondere barra delle schede
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2013 10:16:26 »
No, saremmo OT.
Anche io potrei aggiungere alla lista di Iceberg almeno altre 3 mancanze...  :x

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.