Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 21 , ssd e cache ram  (Letto 6376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline firestarter189

  • Post: 7
Firefox 21 , ssd e cache ram
« il: 28 Luglio 2013 21:11:50 »
Buonasera a tutti gli utenti del forum. Premetto che ho già effettuato una ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio. Seguendo una guida sulla configurazione di linux con ssd , sono arrivato al punto dove consiglia di spostare la cache del browser in RAM. Per farlo dice di:

settare browser.cache.disk.enable a false
settare browser.cache.memory.enable a true
creare browser.cache.memory.capacity e settarlo a -1 per lasciare a Firefox il compito di allocare dinamicamente lo spazio in base alla RAM posseduta
e infine "Non utilizzare la gestione automatica della cache" dalle opzioni di Firefox e settare il limite della cache a zero

Facendo così però, non riesco a vedere dove vengono salvati i file della cache ( che in teoria dovrebbero essere nella RAM e quindi è giusto che non li veda, correggetemi se sbaglio) , e nella cartella ".cache/mozilla/firefox"  continuano a venire scritti nuovi file ( tipo i file delle miniature dele pagine visitate col browser ).
Allora ho provato a riabilitare browser.cache.disk.enable settando il percorso del salvataggio dei file sia della cache normale , che di quella offline nella cartella /tmp che è montata con tmpfs; come risultato la cartella della cache offline e stata spostata in "/tmp/Firefox/offline" ma della cache normale neanche l'ombra.

Ora, le mie domande sono:
seguendo il primo metodo che ho descritto, di fatto, la cache è spostata direttamente in RAM non lasciando traccia su disco?
c'è un metodo per disabilitare il salvataggio delle miniature delle pagine visitate, o almeno spostare il percorso di salvataggio fuori dall ssd?
come mai settando manualmente il percorso della cache Firefox lo ignora, salvando chissà dove i file?
che differenza c'è tra il primo metodo da me descritto per spostare la cache in ram, e dall'abilitare browser.cache.disk.enable specificando come percorso una cartella tmpfs?

Grazie per eventuali risposte





Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2013 23:37:49 »
Questo parametro in about:config browser.pagethumbnails.capturing_disabled dovrebbe disabilitare il salvataggio delle anteprime se messo a true,per il resto tempo fa mi pare di aver fatto una prova per spostare la cache su ram disk ma devo dire che non mi ricordo bene cosa ho fatto.
Credo che ci sia da creare questa preferenza http://kb.mozillazine.org/Browser.cache.disk.parent_directory,ma mi pare anche di ricordare da una discussione su questo forum che semplicemente impostando Firefox per cancellare la cache alla chiusura,questa venga di fatto trasferita nella RAM-aspetta però che ti risponda qualcuno più ferrato per conferma.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2013 05:52:46 »
@Geko, la discussione di cui parli dovrebbe essere questa: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56747

Per la disattivazione del salvataggio delle miniature della pagina nuova scheda, confermo quello che dici: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56394
« Ultima modifica: 29 Luglio 2013 05:56:35 da Ronnie91 »

Offline firestarter189

  • Post: 7
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2013 22:55:15 »
Grazie per le risposte tempestive. Dunque le miniature sono riuscito a disabilitarle seguendo i vostri metodi, mentre ,da quello che ho capito, se lascio settata la voce a browser.cache.disk.enable a false una volta esaurito lo spazio in RAM non verrà scritto nulla nella cartella specificata in memory.cache.disk.parent_directory, invece se lo lascio impostato true i file della cache , esaurita la RAM, verranno scritti li giusto??
Voi cosa consigliate? Di lasciare comunque la cache su disco attivata,magari impostandola in una cartella tmpfs?
Io per adesso l'ho disativata tenendo solo browser.cache.mamory.enable a true , impostando la dimensione a 512000.
Ultima domanda, se sposto la cache in RAM è possibile comunque fare il ripristino di sessione delle schede aperte, in caso di arresto anomalo del browser?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2013 14:24:04 »
La sessione è registrata in un file del profilo,o meglio due file : sessionstore.js e sessionstore.bak,quindo non dovrebbe essere influenzata dai settaggi riguardanti la cache.

Offline fabrixx

  • Post: 5893
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2013 22:49:53 »
Io ho solo settato il trim, ma ci sono vantaggi apprezzabili con questo procedimento?

Offline firestarter189

  • Post: 7
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2013 00:05:51 »
La sessione è registrata in un file del profilo,o meglio due file : sessionstore.js e sessionstore.bak,quindo non dovrebbe essere influenzata dai settaggi riguardanti la cache.
Posso confermare che è possibile effettuare il ripristino di sessione  :D

Offline firestarter189

  • Post: 7
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2013 08:09:51 »
Ho notato però che nonostante abbia scelto di cancellare la cronologia alla chiusura di firefox, quando lo riapro, sono ancora loggato nei siti che avevo aperto in precedenza. La procedura funziona solo se elimino la cronologia manualmente.
Sapreste dirmi come mai??

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2013 13:05:16 »
Di preciso quali parametri hai impostato per la cancellazione alla chiusura?
Se hai scelto di cancellare anche i cookies,questo login automatico al riavvio non dovrebbe esserci.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2013 13:46:38 »
Non è proprio così, Geko, ma mi riferisco a Windows, forse con Linux è diverso.
Anche se elimini cache e cookie rimani sempre loggato!

La situazione credo sia questa:
eliminando manualmente la cronologia dal menù Visualizza cronologia (ed anche coockie!)
al riavvio rimane sempre loggato, indifferente se qui sul forum o YT o facebook o Alice.
Se invece imposti di eliminare cronologia (oltre a cache e cookie) alla chiusura in Strumenti ecc... allora dovrai rifare tutti i login.
Una è eliminazione superficiale, l'altra è radicale (espressioni da me inventate al fine di rendere l'idea).
Quindi comportamento esattamente opposto a quello che accade all'utente firestarter, non credo imputabile a Linux (?).

Specifico che in entrambi i casi ho scelto di eliminare cookie alla chiusura.
(Gli unici cookie che devo eliminare manualmente sono adobe e google, i quali sono molto "resistenti", tutti gli altri sono docili al comando di firefox ).

@firestarter: Se il comportamento del tuo firefox riguardo alla cancellazione Cronologia sarà ritenuto anomalo, magari apri una nuova discussione o verifica se già ce ne sia una aperta, per non inglobarla nell'argomennto ssd e ram.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013 14:02:12 da shonnyno »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2013 23:42:55 »
Non penso che ci dovrebbero essere differenze tra i due sistemi operativi,in effetti mi  pare di ricordare una discussione su alcune incongruenze tra i vari metodi di  cancellazione della cronologia,che mi sfuggono perchè io personalmente uso CSlite per permettere i cookies (molto) selettivamente ed annichilirli alla chiusura senza distinzioni.
Ma se uno usando le opzioni native di Firefox sceglie di cancellare i cookies alla chiusura ed al prossimo avvio si ritrova automaticamente loggato,e non ha impostato eccezioni per quei siti,per me è un bug di sicurezza.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2013 02:47:43 »

Ma se uno usando le opzioni native di Firefox sceglie di cancellare i cookies alla chiusura ed al prossimo avvio si ritrova automaticamente loggato,e non ha impostato eccezioni per quei siti,per me è un bug di sicurezza.

In effetti questo varrebbe la pena di approfondire. Loggato senza eccezioni...da anni!!! eliminando cookie e cache ad ogni chiusura. mahhh
tutto bene invece se aggiungo Elimina Cronologia alla chiusura (l'eliminazione "poderosa", a differenza dell'altra dal menù Cronologia). Misteri.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2013 02:53:25 da shonnyno »

Offline firestarter189

  • Post: 7
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2013 08:15:58 »
ok grazie, ma secondo voi è sufficiente aprire una nuova discussione o sarebbe meglio segnalare il fatto a chi di dovere?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 21 , ssd e cache ram
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2013 13:00:03 »
Entrambe le cose, forse nell'ordine:prima aprire una discussione e vedere se altri riscontrano lo stesso problema,poi aprire un bug su bugzilla se si conferma essere un problema riproducibile.

Offline firestarter189

  • Post: 7
Cancellazione cache e firefox 21
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2013 08:02:45 »
Uso firefox 21 su lmde con cache spostata in RAM ( browser.cache.disk enable disabilitato , browser.cache.memory.enable abilitato), ma ho notatato, che nonostante abbia settato la cancellazione dei cookie alla chiusura di firefox, quando lo riapro sono ancora loggato nei siti. Se invece eseguo la cancellazione manuale tutto ok.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Soluzioni?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.