Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox  (Letto 3570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sui servizi di Firefox
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2013 19:51:38 »
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-servizi-Firefox/revision/50749

Il titolo sarebbe probabilmente da cambiare in

Informazioni sugli strumenti social di Firefox

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Informazioni sui servizi di Firefox
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2013 20:06:01 »
Per me OK. :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2013 23:41:45 »
Underpass, ho visto che hai dovuto battagliare un po' con il redirect. Per curiosità, dov'era l'inghippo? :wink:

Ho modificato il titolo della discussione con il nuovo titolo dell'articolo e modificato titolo e link nelle FAQ e nel sommario guide (anche se non era necessario visto che c'era il redirect e funzionava).

Mi è venuto un dubbio (a parte che anche il sommario va riadattato): rileggendo l'articolo spesso vengono citati "servizio/servizi" anziché "strumento/strumenti" sia nei titoli dei paragrafi sia nelle frasi sia nelle procedure. Va bene com'è adesso o sono necessarie modifiche? Confesso di essere un po' confuso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #18 il: 19 Novembre 2013 08:56:35 »
Citazione
Underpass, ho visto che hai dovuto battagliare un po' con il redirect. Per curiosità, dov'era l'inghippo? ;)

Quando cambi il nome all'articolo, cambia pure lo slug... e ieri, essendo completamente cotto, cambiavo il titolo e non controllavo lo slug, poi cambiavo lo slug e non mi piaceva il titolo, ecc. ecc. :roll:


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #20 il: 09 Giugno 2014 09:23:51 »
Manca il link finale

"Switch feeds" lo tradurrei "Passare ad un altro feed" oppure "Passare da un feed all'altro".


Citazione
{note}'''Nota''': Alcuni servizi richiederanno i dati di accesso affinchè il feed possa funzionare correttamente.{/note}

dopo i due punti, lettera minuscola

Più che "richiederanno i dati di accesso" è da intendersi come "richiederanno l'accesso". E in questo caso ci torna molto utile NON PERSONALIZZARE il software (quousque tandem...?)

Citazione
per alcuni servizi è richiesto l'accesso affinchè il feed associato a questi servizi possa funzionare correttamente


Citazione
Fare clic su {button Attiva Servizi}

Hai provato per qualche sito? Il pulsante è tradotto in italiano? Non posso controllare adesso, è solo per conferma.


Citazione
rimuovere il segno di spunta.

deselezionare il servizio? disattivare la selezione?


Citazione
Se è necessario è possibile

Se lo si ritiene necessario, è possibile


Citazione
Il pannello Servizi elencherà

Per favore, EVITIAMO DI PERSONALIZZARE IL SOFTWARE.

Nel pannello Servizi saranno elencati


Citazione
#Trovare il sito che si desidera rimuovere e fare clic sul pulsante {button Disattiva} o {button Rimuovi} posto accanto al nome del servizio.

Nella versione en-us c'è solo

#Trovare il sito che si desidera rimuovere e fare clic sul pulsante o {button Rimuovi} posto accanto al nome del servizio.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #22 il: 09 Giugno 2014 11:21:00 »
Citazione
grazie all'aggiunta di funzioni sociali dai vari siti web nella barra laterale di Firefox.

grazie all'aggiunta di funzioni sociali da determinati siti web nella barra laterale di Firefox.

Non so se cogli la differenza, che non è da poco: così come hai tradotto la prima frase sembra che qualsiasi sito web possa offrire questa caratteristica, e non è così.


Citazione
{note}'''Nota''':per alcuni servizi

dopo il segno di punteggiatura va lasciato uno spazio

{note}'''Nota''': per alcuni servizi


Per me poi si può approvare. Chiedo un'altra lettura/confronto con l'originale.

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #23 il: 09 Giugno 2014 11:48:59 »
L originale recita cosi:
Citazione
from various websites right in the Firefox sidebar.
Cmq cn vari nn mi sembra di aver ricompreso tutti i siti web che sono cmq specificati nel paragrafo immediatamente sotto... :)

Volevo segnalare una cosa..
Questo paragrafo:
Citazione
Per riattivare il feed:
#{for win}Premere {key Alt} per mostrare il menu poi fare clic su {menu Visualizza} e infine {menu Barra laterale}.{/for}{for linux}Premere {key Alt} e {key V} contemporaneamente per mostrare il menu {menu Visualizza} e poi fare clic su {menu Barra laterale}.{/for}{for mac}Nel menu, fare clic su {menu Visualizza} e poi {menu Barra laterale}.{/for}
#Scegliere il feed da mostrare.
mi sembra non compare nell'articolo...c è qualcosa che ho omesso???

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2014 13:10:10 »
A parte che io il sottoparagrafo "Per riattivare il feed" lo vedo, non capisco questa cosa in originale
Citazione
#{for win}Press {key Alt} to bring up the File menu, then click {menu View}, and then {menu Sidebar}.{/for}{for linux}Press {key Alt} and {key V} at the same time to bring up the File menu, then click {menu View}, and then {menu Sidebar}.{/for}{for mac}On the File menu, click {menu View}, and then {menu Sidebar}.{/for}

Su Fx 29.0.1 ma anche nella beta 30.0 Rc2 sotto il menu File non c'è nessuna voce visualizza. C'è come al solito il menu Visualizza e lì trovo Barra laterale con le sottovoci Segnalibri e Cronologia.
Immagino che il feed andrà a piazzarsi lì una volta attivato un determinato servizio. O mi sono perso qualcosa?

Vedo che nella traduzione di @Nellus, a differenza della versione en-US,  non compare mai il menu File

Citazione
Per riattivare il feed:
#{for win}Premere {key Alt} per mostrare il menu poi fare clic su {menu Visualizza} e infine {menu Barra laterale}.{/for}{for linux}Premere {key Alt} e {key V} contemporaneamente per mostrare il menu {menu Visualizza} e poi fare clic su {menu Barra laterale}.{/for}{for mac}Nel menu, fare clic su {menu Visualizza} e poi {menu Barra laterale}.{/for}
e ad ogni modo per Mac "Nel menu, fare clic su {menu Visualizza} ecc." non mi sembra corretto. "Nel menu" quale? O è "Sulla barra dei menu, fare clic sul menu {menu Visualizza} ecc." o non capisco.

Dove sta la verità?

Vorrei segnalare questo messaggio della nostra content manager Joni
https://support.mozilla.org/it/forums/l10n-forum/710366?last=60083
« Ultima modifica: 09 Giugno 2014 13:25:43 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2014 14:36:37 »
Secondo me è detto male in originale. In pratica, premendo ALT vai a visualizzare i menu "old style". Probabilmente ha senso correggerla dopo l'approvazione

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #26 il: 10 Giugno 2014 12:57:34 »
Ciao michro e Nellus, si può approvare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #27 il: 10 Giugno 2014 15:06:10 »
Scusate ma oggi sono veramente nelle rogne più totali con il lavoro.

Personalmente, come da mio ultimo messaggio, non so se è corretta la procedura Win/Linux del paragrafo "Per riattivare il feed".
Di sicuro per Mac non è né come in originale né come tradotto da Nellus.

Non so, ma credo che per Mac il passaggio corretto sia
Sulla barra dei menu, fare clic sul menu {menu Visualizza} e successivamente su {menu Barra laterale}.

Per il resto mi sembra ok.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #28 il: 10 Giugno 2014 15:31:39 »
Corretto in originale.

https://support.mozilla.org/en-US/kb/add-social-features-your-browser/discuss/5326

Aspettiamo fino a domani, poi riscriviamo il blocco come ho corretto in inglese e quando approvano marchiamo la traduzione come farlocca.

Scoobi era maniaco, ma forse un tantinello più preciso.

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: <P> Informazioni sugli strumenti social di Firefox
« Risposta #29 il: 11 Giugno 2014 09:12:35 »
Ho appena letto le modifiche apportate all'originale...su windows va benissimo la procedura...su linux si poteva anche lasciare ALT+V con i quali si apre direttamente il menu visualizza, infatti io avevo apportato in precedenza propio questa modifica all'originale inglese...Aspettiamo l'approvazione prima di modificare???

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.