Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS  (Letto 5219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2013 18:45:58 »
Fedifrago di un Fabrizio!  :x Suggerire un browser concorrente di Firefox  proprio in casa nostra...  :roll:
Tu non ti vuoi bene, vero fabrixx?  :P

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2013 19:50:57 »
Ma noi non temiamo nessuno e rilanciamo con il superbo OdinMonkey !!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2013 10:45:10 »
Andava segnalato nel topic delle ultime novità dal mondo Mozilla... :sbat:
Certo che quando ti ci metti...  ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2013 15:45:56 »
Se qualcuno è interessato agli aspetti tecnici  del funzionamento di ASM.JS segnalo questo ottimo articolo scritto da un ex Mozilla:

John Resig - Asm.js: The JavaScript Compile Target
Citazione
Since the release of the Unreal Engine 3 port to Asm.js I’ve been watching the response on Twitter, blogs, and elsewhere and while some developers are grasping the interesting confluence of open technologies that’ve made this advancement happen I’ve also seen a lot of confusion: Is Asm.js a plugin? Does Asm.js make my regular JavaScript fast? Does this work in all browsers? I feel that Asm.js, and related technologies, are incredibly important and I want to try and explain the technology so that developers know what’s happened and how they will benefit. In addition to my brief exploration into this subject I’ve also asked David Herman (Senior Researcher at Mozilla Research) a number of questions regarding Asm.js and how all the pieces fit together.

Ho diviso la discussione

« Ultima modifica: 08 Aprile 2013 16:05:31 da gialloporpora »

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2013 12:05:11 »
Video demo di Unreal Engine 3 compilato con asm.js : http://www.youtube.com/watch?v=BV32Cs_CMqo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2013 21:08:47 »
Un'analisi di Asm.js (disponibile solo nel canale Nightly).

Surprise! Mozilla can produce near-native performance on the Web | Ars Technica
Citazione
In a bid to make JavaScript run ever faster, Mozilla has developed asm.js. It's a limited, stripped down subset of JavaScript that the company claims will offer performance that's within a factor of two of native—good enough to use the browser for almost any application. Can JavaScript really start to rival native code performance? We've been taking a closer look.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2014 00:51:39 »
Un articolo recente di Punto Informatico:
Mozilla vuole i videogiochi sul Web
Le capacità di Firefox in chiave videoludica emergono facendo girare il nuovo Unreal Engine sul browser senza bisogno di plug-in. Le differenze di performance rispetto al codice nativo sussistono, almeno per ora.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2014 19:01:23 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3664
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2014 12:14:43 »
Prego.
A giugno del'anno scorso con Firefox 22 la seguente notizia. Notizia che conferma quanto riportato da Fabrixx circa OdinMonkey.
Firefox 22, multimedia e performance
La nuova main release del browser Mozilla porta in dote nuove funzionalità e incrementi prestazionali sul fronte JavaScript. Gli utenti di Firefox possono ora video-telefonare dal browser e giocare in 3D sul web
Avere la possibilità di videogiocare dal browser è positivo. Non fosse altro che per il fatto che non ci sarebbe bisogno di aprire mille mila programmi e che il lavoro svolto può trovare anche altre applicazioni, non solo videoludiche.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2014 15:31:46 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2014 15:35:28 »
Beh, è quello che hanno sempre tentato di fare tutti: far usare il browser come unico programma. Quindi ben vengano anche i videogame, no?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2014 15:27:54 »
Non è che Unity approda in Mozilla. Significa che adesso Unity può generare un gioco in WebGL sfruttando Javascript ed i browser.

Non è una novità che WebGL sia pronto per far girare dei giochi e questo sarà il futuro perchè in questo modo saranno multipiattaforma ed indipendenti dal sistema. Il vantaggio di ottimizzare queste tecnologia nei browser porta ad una ottimizzazione di tutto il browser di cui godiamo tutti anche se non ci giochiamo.

Non sò se avete mai provato i giochi fatti in webl, sono molto meglio di quelli fatti in flash.

Offline deckard

  • Post: 3664
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2014 15:49:24 »
Beh, è quello che hanno sempre tentato di fare tutti: far usare il browser come unico programma. Quindi ben vengano anche i videogame, no?
Già c'erano i giochi in flash. Ora c'è Shumway.
Poi hanno fatto alcuni giochi in html5.
Con asm.js direi che mi sembra che la cosa sia sensata e plausibile.
Avere un unico programma inveche che mille mila diversi è utile.
Solo avevano messo il supporto a calendar solo in versioni precedenti ed era preliminare, ma lo hanno tolto e vari componenti aggiuntivi di thunderbird per le e-mail non hanno l'equivalente in Firefox.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e Mozilla e i nuovi motori di rendering e JS
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2014 18:07:23 »
(...)
Non è una novità che WebGL sia pronto per far girare dei giochi e questo sarà il futuro perchè in questo modo saranno multipiattaforma ed indipendenti dal sistema. Il vantaggio di ottimizzare queste tecnologia nei browser porta ad una ottimizzazione di tutto il browser di cui godiamo tutti anche se non ci giochiamo.
(...)

E pure i malintenzionati:codice più complicato,più bugs,più superfici di attacco.
Non so se il gioco vale la candela in questo caso.

Offline fabrixx

  • Post: 5886

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.