Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [QA] - Firefox Health Report (FHR)  (Letto 12373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fernandus91

  • Post: 15
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #60 il: 28 Agosto 2013 09:57:47 »

Esempio pratico
Codice: [Seleziona]
;Learn More…
Learn More…

La stringa originale non va toccata, bisogna tradurre la seconda riga facendo attenzione a non rimuovere codice html, nomi di variabili o entità (come $hellip; in questo caso).

Le stringhe da tradurre (64) iniziano alla riga 434 (cerca il commento che inizia con "# The following strings are used only..."). Il file va tradotto con un editor di testo "decente". Vedo che sei su Windows, per cui PSPad, Notepad++ o simili possono andar bene.

Una volta completata la traduzione devi caricare il file da qualche parte (es. dropbox, oppure mandamelo via mail). Facciamo un controllo per verificare se ci sono problemi e poi lo carichiamo sui server Mozilla e verifichiamo la pagina online.

Se hai dei dubbi non esitare e chiedi ;-)

Tutto molto chiaro! L'unico dubbio che avevo era su come farvi ricevere la traduzione, ma è stato sciolto :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #61 il: 28 Agosto 2013 19:59:27 »
Stringhe caricate in r119464
http://viewvc.svn.mozilla.org/vc?view=revision&revision=119464

Piccola revisione in r119465
http://viewvc.svn.mozilla.org/vc?view=revision&revision=119465

Queste sono le differenze, direi che hai fatto un lavoro spettacolare :-)

A parte un paio di errori di battitura, le uniche cose a cui fare attenzione sono: l'uso della virgola in "a,b, and c" (inglese) -> "a, b e c" (italiano), abilitare->attivare.
Altra cosa che mi sono dimenticato di spiegarti: per evitare che una stringa venga segnalata come non tradotta dai sistemi di controllo, se è uguale all'inglese ci si mette un "{ok}" dopo.

Per curiosità, hai già esperienze in ambito di traduzione? Confesso che ho visto ben poche prime traduzioni di questo livello (le mie non lo erano di certo).

@gialloporpora
Ho bisogno di 10 minuti per fare una correzione ad una stringa (si sono mangiati il tag di chiusura del link...). Poi riesci a fare un controllo anche tu, visto che hai tradotto il resto del file.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #63 il: 29 Agosto 2013 09:35:38 »
Complimenti per la traduzione.
Metto solo qualche suggerimento più qualche segnalazione.
Se volete posso pure modificarlo.

Citazione
Analisi integrità di Firefox raccoglie informazioni sul tuo browser e sul dispositivo. Puoi <a href="#raw" class="navigate">vedere le informazioni che raccogliamo[/url] o vedere che cosa condividi con Mozilla.
a
Codice: [Seleziona]
Analisi integrità di Firefox raccoglie informazioni sul tuo browser e sul dispositivo. Puoi <a href="#raw" class="navigate">visualizzare le informazioni che raccogliamo</a> o i dati che condividi con Mozilla.

Citazione
Misurazione delle prestazioni chiave, come la velocità di avvio.

Codice: [Seleziona]
Rilevamento delle prestazioni principali, come la velocità di avvio.

Qui manca la h:
Citazione
Un conteggio di quante ricerce sono state inviate a ciascun partner di ricerca di Mozilla.

Offline Fernandus91

  • Post: 15
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #64 il: 29 Agosto 2013 10:44:53 »
A parte un paio di errori di battitura, le uniche cose a cui fare attenzione sono: l'uso della virgola in "a,b, and c" (inglese) -> "a, b e c" (italiano), abilitare->attivare.
Altra cosa che mi sono dimenticato di spiegarti: per evitare che una stringa venga segnalata come non tradotta dai sistemi di controllo, se è uguale all'inglese ci si mette un "{ok}" dopo.

Complimenti per la traduzione.
Metto solo qualche suggerimento più qualche segnalazione.
Se volete posso pure modificarlo.

Citazione
Analisi integrità di Firefox raccoglie informazioni sul tuo browser e sul dispositivo. Puoi <a href="#raw" class="navigate">vedere le informazioni che raccogliamo[/url] o vedere che cosa condividi con Mozilla.
a
Codice: [Seleziona]
Analisi integrità di Firefox raccoglie informazioni sul tuo browser e sul dispositivo. Puoi <a href="#raw" class="navigate">visualizzare le informazioni che raccogliamo</a> o i dati che condividi con Mozilla.

Citazione
Misurazione delle prestazioni chiave, come la velocità di avvio.

Codice: [Seleziona]
Rilevamento delle prestazioni principali, come la velocità di avvio.

Qui manca la h:
Citazione
Un conteggio di quante ricerce sono state inviate a ciascun partner di ricerca di Mozilla.


Grazie per i consigli e i suggerimenti, nella prossima traduzione sarò più concentrato :-)
E grazie per i complimenti, ad essere sincero credevo di aver fatto molto peggio! Anche perché non ho avuto altre esperienze in maniera "attiva" come questa :-)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #65 il: 29 Agosto 2013 10:55:43 »
Nel frattempo mi è venuta in mente una correzione che avevo fatto.

Codice: [Seleziona]
;Whether Firefox fetches add-on blocklist results to protect you against malicious add-ons. Defaults to on.
Firefox prleva i risultati del componente aggiuntivo blocklist per proteggere contro componenti aggiuntivi malevoli. Valore predefinito su attivato.

Modificata in
Codice: [Seleziona]
Firefox preleva i risultati della blocklist per i componenti aggiuntivi per proteggere da componenti aggiuntivi malevoli. Il valore predefinito è 'attivo'.Tralasciando la "e", in questo caso l'errore è concettuale: "add-on blocklist" non è un componente aggiuntivo, è la blocklist dei componenti aggiuntivi (serve per bloccare plugin obsoleti, componenti aggiuntivi pericolosi o instabili, ecc.).

Un'altra cosa è fare attenzione ai tag HTML. Sei stato bravissimo a non modificarli, purtroppo quando sono così complessi è un attimo non vedere la stringa da tradurre (per fortuna questi sono un'eccezione).
Codice: [Seleziona]
<a href="https://support.mozilla.org/kb/firefox-health-report-understand-your-android-brow" target="_blank" class="external"><span aria-hidden="true" class="external_icon"></span>visit the Mozilla Support section.</a>
Comunque ripeto, hai fatto davvero un gran bel lavoro :-)

Offline Fernandus91

  • Post: 15
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #66 il: 29 Agosto 2013 11:07:20 »
Stavo giusto controllando le differenze, e ti confesso che con la stringa della blocklist dei componenti aggiuntivi sono entrato un attimo in crisi. Quella con il tag HTML è stata proprio una svista, e dire che ho ricontrollato il file almeno due volte  :sbat:

Grazie :-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #67 il: 02 Novembre 2014 14:09:17 »
Ho messo gli apostrofi tipografici anche a questo documento:
http://viewvc.svn.mozilla.org/vc/projects/l10n-misc/trunk/firefoxhealthreport/locale/it/fhr.lang?view=diff&r1=134134&r2=134133

PS: e ho anche messo Informativa con la i maiuscola come fatto nei documenti legali dall'avvocato.

« Ultima modifica: 02 Novembre 2014 14:14:15 da gialloporpora »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #68 il: 30 Gennaio 2016 17:54:06 »
Ciao, recupero questo thread perché ho visto questo:

Citazione
Tempi di avvio per giorno

Non sarebbe meglio

Tempi di avvio giornalieri

?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #69 il: 30 Gennaio 2016 18:21:13 »
Sì, per me sarebbe meglio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #70 il: 30 Gennaio 2016 18:27:43 »
Concordo con la soluzione proposta da Underpass ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #71 il: 30 Gennaio 2016 18:29:01 »
Anche io, è pure più intuitivo.  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #73 il: 30 Gennaio 2016 18:51:27 »
Grazie. A questo punto forse anche per Android (non so se ci sia la stessa stringa)?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [QA] - Firefox Health Report (FHR)
« Risposta #74 il: 30 Gennaio 2016 19:01:35 »
Io quel file non lo trovo tra i vari cloni in locale, dopo provo a cercarlo sui server Mozilla.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.