Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Plugin libreoffice per mozilla  (Letto 2993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Plugin libreoffice per mozilla
« il: 12 Marzo 2013 16:41:22 »
Con Libreoffice, di cui ho recentemente segnalato l'aggiornamento, vi è la possibilità di vedere i file nel browser tramite plugin (e può essere che la cosa sia stata già segnalata).

Su linux certamente. In ambiente Windows quell'opzione non funziona. http://en.libreofficeforum.org/node/5371
Premessa importante N.1: so che si fornisce supporto solo a programmi mozilla e loro componenti aggiuntivi (il problema non è relativo solo a Firefox o Seamonkey).
Premessa importante N.2: scrivo qui  per non divagare nella discussione originaria.

Dalle prime verifiche che ho fatto confermo il problema, nessun plugin di Libreoffice.
Sistema Operativo Windows XP SP3 Libreoffice 4.0.*
Varrebbe la pena comunque tenere sotto controllo il "problema".

Qualora riteneste troppo fuori argomento la segnalazione per questa sezione, si cancelli pure.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2013 23:53:09 »
Su Linux (Debian ma anche Ubuntu 13.04) basta installare il pacchetto browser-plugin-libreoffice.

A me funziona con LibreOffice4/Firefox 22b2:



Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2013 10:12:34 »
Difatti il pacchetto aggiunge il plugin per Firefox, Seamonkey etc e non è questo il problema su piattaforma Linux. Jooliaan aveva difatti convenuto su ciò.
La difficoltà sta nel fatto che fino alla Versione 4.0.3.3 su piattaforma Windows (XP Sp3) non viene installato il Plugin. (Almeno nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio)
Il plugin non risulta da about:plugins o da Componenti aggiuntivi => Plugin, il che non permette di vedere i documenti Office all'interno di Firefox.
{[( Sì lo so che esiste il componente aggiuntivo WebODF che permette di vederei documenti ODF e MS Office utilizzando HTML5 all'interno del browser, ma questo è un rammendo chi bypassa il problema senza risolverlo )]}

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2013 14:39:26 »
Windows XP Sp3 e Libreoffice Versione 4.0.4.1 (Cioè la RC1 di 4.0.4) disinstallato versione precedente, dopo aver rimosso il contenuto delle cartelle "programmi\libreoffice 4" e "cartella_utente\Dati applicazioni\LibreOffice" ed aver reinstallato la nuova versione ho scoperto che il plug-in ha preso a funzionare. Per ora ho verificato su Seamonkey 2.17.1 e su Firefox 17.0.6 ESR.
EDIT: Ore 18:22:40 Verificato anche su PC con Windows XP Sp3 + Firefox 21, funziona.

EDIT 11/06/2013: L'elenco dei bug corretti nella versione 4.04.1 (bugs-changelog) riporta quanto segue:
Citazione
Firefox plugin not recognized in LibO 3.6 (regression) (fdo#54087) [Andras Timar]
Mentre l'elenco dei commits riporta quanto segue:
Citazione
+ link the correct resource file to npsoplugin.dll (fdo#54087) [Andras Timar]
[...]
+ refactor/fix browser plugin detection on Windows (fdo#54087) [Andras Timar]
[...]
+ remove defines from npsoplugin resource, that are defined elsewhere [Andras Timar]
[...]
+ remove unsupported binfilter types from npsoplugin [Andras Timar]

Ecco la discussione relativa al bug su freedesktop.org
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=54087
La correzione verrà rilasciata definitivamente in Libreoffice 3.6.7 (se uscirà) e in Libreoffice 4.0.4 (quando uscira).
« Ultima modifica: 11 Giugno 2013 10:04:42 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2013 09:15:57 »
Confermo che hanno rilasciato la versione definitiva di Libreoffice 4.0.4 con la correzione del problema.
Aggiungo che hanno rilasciato le Release Candidate 1 delle versioni 3.6.7 e 4.1.0 e che anche questi rami conterranno la correzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2013 13:40:33 »
Grazie di questi aggiornamenti, deckard.   ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2013 23:49:51 »
Prego. Mi era sembrato che potessero essere di interesse e non volevo andare fuori argomento nella discussione sulle segnalazioni delle nuove versioni. E mi sembra di ricordare che jooliaan avesse cercato di risolvere il problema con scarsi risultati e non per colpa sua sul Forum di Libreoffice (sia in inglese che in italiano.).

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2013 12:25:40 »
Su Linux (Debian ma anche Ubuntu 13.04) basta installare il pacchetto browser-plugin-libreoffice.



Immagino che per far funzionare il plugin l'opzione Java di LibreOffice debba essere attivata ?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2013 21:50:41 »
Non più di tanto. Java serve per il plugin nella misura in cui serve per poter usare Libreoffice stesso. E credo che di fatto serva per alcune delle sue funzioni e delle estensioni. Per il resto probabilmente non è necessario.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Plugin libreoffice per mozilla
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2013 12:41:26 »
Ho chiesto perchè  Libreoffice lo uso senza Java,mi sa proprio  che il plugin per Firefox non ne può fare a meno.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.