Autore Topic: Caratteri sfocati in FF 19  (Letto 10032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mymo

  • Post: 8
Caratteri sfocati in FF 19
« il: 07 Marzo 2013 23:55:13 »
Salve ragazzi,
so che c'era una discussione simile, ma riguardava FF 18 e sembrava essersi risolta con l'aggiornamento al 18.1.
Io non ho avuto nessun problema con la vers. 18, invece, da quando ho installato FF 19 noto un fastidiosissimo problema nel visualizzare i caratteri. In particolare, il problema si verifica dopo aver fatto lo scrolling della pagina ed essersi fermati in un punto preciso.

Per spiegarmi meglio ecco cosa mi succede: http://digilander.libero.it/RayBradbury/Clipboard01.jpg

Ho Windows 7 ultimate 64 con una scheda video ATI serie 3800 e un monitor led philips da 24" con clear type attivato dal sistema operativo.

Offline meow81

  • Post: 52
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2013 01:21:12 »
da opzioni > opzioni>  avanzate > generale > togli la [v] da 'utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile' e clicca sotto su ok. e riavvia firefox se ce n'è bisogno.

Offline mymo

  • Post: 8
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2013 03:13:23 »
da opzioni > opzioni>  avanzate > generale > togli la [v] da 'utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile' e clicca sotto su ok. e riavvia firefox se ce n'è bisogno.

Grazie per la pronta risposta, però mi chiedevo il perché solo adesso stessi avendo problemi, visto che quell'opzione è sempre stata attiva...

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2013 16:20:46 »
E' un problema di compatibilità tra Windows 7 (o meglio, l'aggiornamento KB2670838 di Windows 7), i driver di alcune schede grafiche AMD (ATi Radeon) e Firefox 19.

Bug 812695 - [D2D] Text Rendering Issues due to Windows 7 Platform Update KB2670838 (MSIE 10 Prerequisite)

Offline andrearoma68

  • Post: 44
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2013 11:23:53 »
E' un problema di compatibilità tra Windows 7 (o meglio, l'aggiornamento KB2670838 di Windows 7), i driver di alcune schede grafiche AMD (ATi Radeon) e Firefox 19.

Bug 812695 - [D2D] Text Rendering Issues due to Windows 7 Platform Update KB2670838 (MSIE 10 Prerequisite)

Ringrazio anche se non ho fatto interventi perchè leggendo e cercando questo topic ho risolto lo stesso identico problema!
Grazie ancora.
 :)

Offline mymo

  • Post: 8
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2013 23:26:13 »
Grazie... quindi altre soluzioni oltre togliere l'accelerazione non ce ne sono...? Anche perché i caratteri, sebbene più chiari, sembrano comunque molto ravvicinati una volta disattivata l'opzione...

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2013 00:28:16 »
Ciao, potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2013 11:09:57 »
Ciao, potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video.

In realtà al momento AMD non ha rilasciato driver aggiornati che sistemino l'anomalia. Anche perché il problema è nato con un aggiornamento Microsoft ed infatti mi risulta proprio che sia Microsoft stessa che sta investigando sul problema. :|

Offline mymo

  • Post: 8
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2013 00:06:57 »
Quindi installo o meno i nuovi driver...? in genre non mi piace cambiare molto i driver della scheda video perché non noto mai alcun incremento prestazionale (ho una vecchiotta hd3870)-

Aggiornare firefox a una versione beta potrebbe aiutare? Inoltre, a quanto sapete il problema si presenta anche con windows 8? Ho una copia di windows 8 64 pro update (in omaggio con un hd samsung) e, dopo averlo installato su una partizione del mio hd, l'ho rimosso per idiosincrasia verso l'interfaccia metro...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2013 10:09:27 »
Non ho ancora capito (mea culpa) se disattivando l'accelerazione hardware il problema persiste o meno.

Ad ogni modo ai primi di aprile dovrebbe uscire la versione ufficiale di Firefox 20.
O fai una prova installando la versione beta di Firefox 20 (dopo aver creato magari un apposito profilo di test per la beta) e verifichi se il problema persiste
( nuovo profilo di Firefox (<-clic) ) o pazienti ancora qualche giorno in attesa della 20 ufficiale versione.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2013 14:49:26 »
Non ho ancora capito (mea culpa) se disattivando l'accelerazione hardware il problema persiste o meno.

Disattivando l'accelerazione hardware il problema si risolve. E' uno dei tre modi per risolvere il problema, gli altri due sono:
  • settare "gfx.content.azure.backends" a "cairo";
  • settare "gfx.content.azure.enabled" a false.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2013 17:28:20 »
@RNicoletto, grazie per la delucidazione. :wink:

Offline mymo

  • Post: 8
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2013 21:26:20 »
Segnalo che il problema dell'accelerazione hardware e l'incorretta visualizzazione di alcuni font non ha ancora trovato soluzione in FF 20.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2013 12:17:11 »
Windows 7 patch KB 2670838 fries Firefox fonts
For users with font-rendering problems in Firefox that can be traced to problematic KB 2670838 patch, here's an easy fix

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Caratteri sfocati in FF 19
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2013 12:07:26 »
Segnalo che il problema dell'accelerazione hardware e l'incorretta visualizzazione di alcuni font non ha ancora trovato soluzione in FF 20.

Giusto per chiarire.
Non è un problema che riguarda la versione xx di Firefox.
Tecnicamente il problema non è neppure risolvibile lato Mozilla, a meno che non si buttino nel cesso mesi di sviluppo per l'implementazione dell'attuale metodologia di accelerazione hardware per inventarsene una nuova. :?
Il problema è stato introdotto da una patch Microsoft per il S.O. Windows 7 che interagisce male con alcuni driver delle schede video ATI.
Le strade percorribili sono due:
  • Microsoft modifica la propria patch ripristinandone la compatibilità con le schede video ATI;
  • ATI aggiorna i propri driver Catalyst per ripristinare le funzionalità pre-patch.
Sfortunatamente sembra che al momento nessuna delle due società sia interessata a sistemare la cosa. :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.