Autore Topic: <P> Informazioni su Marketplace  (Letto 8467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
<P> Informazioni su Marketplace
« il: 07 Gennaio 2013 23:23:44 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/what-is-the-marketplace

Articolo tradotto
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-marketplace

anche se secondo me serve a poco finché non sarà disponibile in italiano il sito.


edit by michro: ho aggiunto il link dell'articolo en-US
« Ultima modifica: 01 Novembre 2013 01:12:24 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2013 23:48:44 »
Sul fatto che sia un po' prematuro mi trovi d'accordo ma almeno cominciamo a prendere confidenza con l'argomento. :wink:

Ho dato un'occhiata veloce, domattina lo leggo con calma e ti ragguaglio.

Per il momento ti segnalo solo questo (proprio alla fine dell'articolo)
Codice: [Seleziona]
...in accordo con la [https://marketplace.firefox.com/privacy-policy politica sulla privacy di Firefox Marketplace].
Citazione
...in accordo con l'[https://marketplace.firefox.com/privacy-policy informativa sulla privacy di Firefox Marketplace] (in inglese).
:wink:
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013 23:50:55 da michro »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013 23:51:57 »
Hai ragione perseverare è diabolico, l'ho già fatto una volta su AMO o BrowserID questo errore.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 00:00:34 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2013 00:02:39 »
Citazione
Hai ragione perseverare è diabolico, l'ho già fatto una volta su AMO o BrowserID questo errore.
Esatto! :P

Io me lo ricordavo solo perché ho localizzato recentemente un articolo in cui veniva citata "l'informativa sulla privacy di Mozilla Firefox" e siccome mi era venuto un piccolo dubbio... cerca, cerca, era venuta fuori proprio la discussione su "Localizzazione di Mozilla Persona (ex BrowserID)". :wink:

P.S.
Sono rimbambito, meglio che vada a dormire... avevo modificato il tuo post con la mia risposta...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2013 00:06:25 »
Citazione
su diverse piattaforme e dispositivi..
Un punto di troppo.

Citazione
ricerca delle proprie applicazioni preferite e e aiuta a trovarne
Una "e" di troppo.

Citazione
Firefox 18 per Android (attualmente nel canale Aurora) sui telefoni
Firefox 18 oggi è beta domani dovrebbe diventare stabile (vale anche per la versione Andoid?).

Citazione
Che cos'è un'app?
Personalmente essendo un titolo preferisco Che cosa è un'app?


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2013 00:14:52 »
@michro, @Iceberg,
grazie, ora faccio le correzioni in locale e poi aspetto per vedere se ci sono ulteriori cose che non vanno e faccio la revisione.

Per la 18 che è Beta il dubbio era venuto anche a me, sarebbe da modificare anche l'originale en-US.
Edit:
Ecco: https://support.mozilla.org/it/kb/che-cose-il-firefox-marketplace/revision/35065

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 00:41:37 da gialloporpora »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2013 08:17:19 »
Secondo me il titolo è da cambiare - per inciso. In genere i titoli del tipo "What is..." li rendiamo con "Informazioni su...". Per cui questo dovrebbe essere

"Informazioni su Firefox Marketplace"

Per lo slug, propongo un semplicissimo firefox-marketplace. :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2013 13:24:32 »
Eccomi :)

Alcune sono più che altro curiosità mie, altre suggerimenti. :wink:

Codice: [Seleziona]
...standard web technology, languages, and tools.non ho capito perché hai adesso hai scritto
Citazione
...le tecnologie, i linguaggi e gli strumenti normalizzati del Web.
mentre prima era
Citazione
...le tecnologie, i linguaggi e gli strumenti standardizzati del Web.
che per me che non capisco niente sembrava la traduzione più idonea.

Codice: [Seleziona]
L'aspetto del Firefox Marketplace...va bene, ma gli en-US mettono il "design", si potrebbe mettere "l'interfaccia", "l'ambiente" ma anche lasciare proprio "design" che ormai è di uso comune e rende bene l'idea? Sono solo osservazioni. :wink:

Codice: [Seleziona]
7 polliciin tutti gli articoli Firefox per Android abbiamo lasciato 7" ma credo vada benissimo anche così.

Codice: [Seleziona]
Per l'elenco completo dei dispositivi supportati consultare...Per l'elenco completo dei dispositivi supportati, consultare l'articolo (scemenza: potrebbe essere "Per un elenco completo...")

Citazione
Per gli sviluppatori viene messo a disposizione un bookmarklet che permette l'installazione dell'app sul desktop per eseguire dei test di funzionamento.
nell'originale c'è "applications" quindi andrebbe "delle app" o no?

Citazione
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione per gli sviluppatori su Mozilla Developer Network o su Firefox Marketplace Developer Hub.
visto che non esiste una traduzione in italiano delle pagine citate
"...consultare la documentazione (in inglese) per gli sviluppatori..."

Citazione
Un'app è un piccolo software
programma

Citazione
...funzionano come tutte le altre applicazioni del proprio telefono, come il calendario e il browser.
suggerirei
"...funzionano come tutte le altre applicazioni installate nel telefono utilizzato, come ad esempio il calendario e il browser."

Codice: [Seleziona]
È possibile utilizzare un'applicazione su qualunque dispositivo? e su più dispositivi?
eviterei quella doppia interrogativa
È possibile utilizzare un'applicazione su qualunque dispositivo o su più dispositivi?

Qui una mia curiosità perché non ho capito. Viene citato "How to access the Firefox Marketplace" ma lì si dice di scaricare Firefox beta per Android ma poi nel testo sottostante si parla di app del Firefox Marketplace
Codice: [Seleziona]
You can download the Firefox Apps to any of your Firefox OS or Android phones. Simply, go to the Marketplace app and start downloading your favorite apps. If you don’t yet have the Firefox Marketplace app in your Android device you can learn how to do it by visiting the following article: How to access the Firefox Marketplace.la tua traduzione
Citazione
È possibile scaricare l'app del Firefox Marketplace su ogni dispositivo con Firefox OS o telefoni con sistema operativo Android. È sufficiente aprire l'app del Firefox Marketplace per iniziare a scaricare le proprie app preferite. Se sul proprio dispositivo Android non è ancora presente l'app del Firefox Marketplace, è possibile consultare l'articolo How to access the Firefox Marketplace per sapere come installarla.
"È possibile scaricare le app"
Cosa si intende per "Marketplace app"? Viene forse inteso come il "Marketplace delle app"?
Io ho installato Firefox beta per Android e mi sono collegato poi al Firefox Marketeplace senza bisogno di alcuna app.
Citazione
If you don’t yet have the Firefox Marketplace app in your Android device...
Non credo si tratti di un'app, a meno che non si intenda dire il "Marketplace delle app di Firefox" che è il sito a cui puoi collegarti solo dopo aver installato Firefox beta per Android?
Insomma non ho capito (non per causa di gialloporpora ma proprio mia). :roll: :wink:

Paragrafo "Cosa accade quando scarico un'app dal Firefox Marketplace?"
Citazione
schermata principale
negli altri articoli per Android abbiamo messo "schermata Home" per distinguerla dalla "schermata principale" (suggerito da @flod) che si ottiene toccando la barra degli indirizzi di Firefox.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 13:26:06 da michro »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2013 13:44:37 »
Allora,
per standardizzati avevo provato a cercare un sinonimo, lo rimeto com'era.

Per tutte le altre correggo.

L'ultima, almeno per quello che ho capito io, sui sistemi Android bisogna installare l'app del Firefox Marketplace che poi permette di accedere al Marketplace, sembra strano pure a me che non lo si faccia col browser :-?
Edit:
https://support.mozilla.org/it/kb/che-cose-il-firefox-marketplace/revision/35072

però lo slug e il titolo non sono cambiati :-?


« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013 14:17:34 da gialloporpora »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013 14:45:36 »
però lo slug e il titolo non sono cambiati :-?

Ogni tanto lo fa anche a me... Prova a modificarli di nuovo e poi a fare clic sul pulsante verde "Salva descrizione". Poi fai clic sul pulsante "anteprima dei contenuti" come quando devi visualizzare l'articolo e poi clic su "proponi per revisione". Dovrebbe salvarti nuovo titolo e slug.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2013 13:32:34 »
@michro,
per app del Firefox Marketplace loro intendono installare Firefox Beta per Android e poi aprire il sito del Firefox Marketplace in Firefox Beta (suppongo che con altri browser non sia possibile installare le app), per questo parlano di app.
L'articolo (ctato in quello in oggetto) è questo:
https://support.mozilla.org/it/kb/accesso-firefox-marketplace/revision/35163


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cos'è il Firefox Marketplace?
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2013 15:38:04 »
@gialloporpora,
infatti partendo proprio da quell'articolo ti segnalavo il mio dubbio che esistesse una vera e propria app e che l'app fosse in effetti Firefox Beta ;)

EDIT: apri un'altra discussione e, visto che l'hai tradotto, facciamo il QA di "Come accedere a Firefox Marketplace" :wink:
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 16:15:47 da michro »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Informazioni su Firefox Marketplace
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2013 17:30:51 »
Quindi è meglio fare esplicito riferimento a Firefox Beta anziché a una generica app del Firefox Marketplace?
Cioé, modificando l'originale, una cosa del genere:
Codice: [Seleziona]
È possibile scaricare le app del Firefox Marketplace su ogni dispositivo con Firefox OS o telefoni con sistema operativo Android. È sufficiente aprire il sito di Firefox Marketplace per iniziare a scaricare le proprie app preferite. Se sul proprio dispositivo Android non è ancora presente Firefox Beta, necessario per scaricare le app da Firefox Marketplace, consultare l'articolo per istruzioni relative alla sua installazione.

o lascio come è ora?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Informazioni su Firefox Marketplace
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2013 17:59:51 »
Il fatto è che il discorso non è molto chiaro (forse perché è ancora tutto in fase iniziale, Market e articoli SUMO relativi).

Una delle modifiche apportate  all'articolo en-US (ma non ancora approvate) è
Citazione
The Firefox Marketplace is accessed using Firefox 18 for Android (currently in the [http://www.mozilla.org/mobile/aurora/ Aurora channel]) on supported phones and 7" devices.
e tu l'hai già messo in evidenza nel paragrafo "Quali dispositivi sono supportati?"
Citazione
È possibile accedere al Firefox Marketplace utilizzando Firefox 18 per Android sui telefoni e sui dispositivi a 7 pollici supportati.

Firefox per Android è stato aggiornato alla versione 18 (l'ho aggiornata anch'io sul mio dispositivo) quindi niente più canale Aurora.

È un bel quiz... Si parla di "Firefox 18 per Android" e poi più avanti al passaggio che vuoi modificare viene scritto
Citazione
Simply go to the Marketplace app and start downloading your favorite apps. If you don’t yet have the Firefox Marketplace app on your Android device, you can learn how to install it by visiting [[How to access the Firefox Marketplace]].

Citazione
È sufficiente aprire l'app del Firefox Marketplace per iniziare a scaricare le proprie app preferite. Se sul proprio dispositivo Android non è ancora presente l'app del Firefox Marketplace, è possibile consultare l'articolo How to access the Firefox Marketplace per sapere come installarla.

Inoltre c'è questo
http://www.mozilla.org/en-US/mobile/aurora/ (ma è recente? quale versione aurora è?)
http://www.mozilla.org/en-US/apps/ (fai clic su "Try the marketplace")

Sono un po' in confusione... :roll:


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.