Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM  (Letto 119365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #15 il: 18 Luglio 2014 16:12:48 »
AVUTO IDEA GENIALE !!
C'era ancora il file zip del vecchio firefox, l'ho estratto ed ho il mio buon firefox 13.1 o giù di lì che andava benissimo.
Quando avevo interrotto il ripristino (involontario) mi ero ritrovato sul desktop una cartella "dati precedenti di firefox" E' quello il profilo?
Se si, come lo si rificca dentro il fire?

WOW, ci sono riuscito. Seguendo le istruzioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_utilizzare-firefox-sync

ho recuperato tutti i miei segnalibri e mo' NON TOCCO MAI PIU' STO FIRE. FIN CHE CAMPO. MORTE AGLI AGGIORNAMENTI!
« Ultima modifica: 18 Luglio 2014 16:22:44 da loupgaroubis »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #16 il: 18 Luglio 2014 19:59:13 »
NON TOCCO MAI PIU' STO FIRE. FIN CHE CAMPO. MORTE AGLI AGGIORNAMENTI!
Più che altro... ti servirebbe una versione ESR!   ;)

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2014 09:13:58 »
NON TOCCO MAI PIU' STO FIRE. FIN CHE CAMPO. MORTE AGLI AGGIORNAMENTI!
Più che altro... ti servirebbe una versione ESR!   ;)

Cusa l'hè una versione ESR ?? :shock:  :lol:

A parte gli scherzi, sono comunque bloccato con questa vecchia versione, dato che da zip si è installata in download, non tra i programmi, NON ESISTE il disinstall nel pannello controllo, non riesco ad installare una versione "moderna".Che fare?, come diceva zio Lenin.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2014 09:16:10 da loupgaroubis »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #18 il: 19 Luglio 2014 09:44:35 »
Versione ESR:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60092.msg407262#msg407262

Tra l'altro, in quel topic il buon Gialloporpora fornisce un buon suggerimento per l'installazione parallela di due diverse versioni... magari provalo anche tu.

Ho riletto il tuo problema e mi ci sto perdendo, devo confessare che a un certo punto non ho capito più nulla.  :oops:

Io sarei propenso ad una Installazione pulita, mi sa tanto che dovremo passare alle maniere drastiche...

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #19 il: 19 Luglio 2014 13:00:13 »
A me basterebbe avere UNA versione che funzioni "ufficialmente".
Cos'è ESR ? sperimentale?
Dal link x installaz pulita ottengo questo: "Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla." anche se sono logged in.

DISinstallazione pulita invece (da mozillazine in inglese) se non sbaglio richiede cancellare manualmente firefox da program files, dove non ho nessuna cartella firefox.
Si è installato, come già prima di catastrofe, in download. Non so se per questo motivo o cosa, non esiste file uninstall in pannello controllo.
In download/firefox/ecc c'è un file helper che secondo il forum o zine dovrebbe disinstallarlo, ma NON funziona.
Anche dopo aver cancellato tutta cartella firefox da download, e cercato come da istr. mozillazine i files in altri posti strani e cancellato tutto, quando cerco installare firefox, sia caricando stub, che dal link indicato qualche post sopra da Selky, non succede niente, no messaggi errore, non carica nulla, come non avessi fatto niente (provato almeno 20 volte).
Ipotesi è che il firefox che uso non venga visto dal sistema op., non essendo in program files o programmi, infatti quando chiedo di scegliere il browser predefinito, unica opzione è quello schifo di explorer (ho subito cancellato chrome), e mi tocca, ogni volta che lo apro, dire che voglio fire come predefinito.
Ho provato anche disinserendo firewall, peraltro caricato Chrome e agg. adobe reader senza patemi, ma niente da fare con firefox. :sbat:
« Ultima modifica: 19 Luglio 2014 17:38:20 da miki64 »

Selky

  • Visitatore
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #20 il: 19 Luglio 2014 14:58:09 »
Ciao,
come miki64 pure io mi sono persa.
Eattamente che cos'è firefox.zip? Da dove l'hai scaricato? Non ricordo una versione ufficiale zip ma posso benissimo sbagliarmi. Personalmente, non so gli altri che ti leggono, non ho idea di come funzioni la versione che utilizzi.

Il link probabilmente non esiste più, comunque eccotene un altro per capire cosa sia la versione che ti è stata consigliata prima Firefox ESR, se cerchi nel forum probabilmente trovi altre discussioni a riguardo.  :wink:
« Ultima modifica: 19 Luglio 2014 15:00:50 da Selky »

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #21 il: 19 Luglio 2014 16:01:48 »
E' un file zip con dentro firefox. :)  :lol:
 Diciamo che questo computer ce l'ho dal marzo 2009, quindi prob. l'ho scaricato allora da qualche parte, e i files estratti hanno sempre funzionato. Non mi sono mai curato di andare più a fondo. Mi si è impappinato involontariamente due giorni fa.
Ora ho rimesso tutto in piedi come era prima (estraendolo di nuovo dallo zip) e funzia.
Dato che è vers. molto vecchia, potrei prendere in considerazione l'idea di un aggiornamento, ed è quello che non riesco a fare, neanche dopo aver cancellato tutto l'esistente.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2014 17:39:11 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #22 il: 19 Luglio 2014 17:42:01 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Per quanto riguarda il tuo problema, procediamo per gradi.
1) Hai comunque un tuo profilo con i tuoi dati personali (bookmarks, password, eccetera) da salvare?
Se sì, copia tali dati in un'unità diversa (disco esterno, penna USB, eccetera).
Se no, passeremo direttamente al punto 2 (disinstallazione totale, ti indicherò poi come effettuarla).


Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #23 il: 19 Luglio 2014 18:49:49 »
Grazie, scusa.
Salvato profilo su chiavetta esterna.
Attendo prox istruzioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #24 il: 19 Luglio 2014 23:17:49 »
2) Disinstalla TUTTO relativo a Firefox: cartella del programma compreso il profilo.
Se stiamo parlando di un sistema operativo Windows Vista, procedi come di seguito specificato.
Utilizza Piriform Ccleaner portable e pulisci le voci del Registro relative a Firefox.
Al termine, utilizza anche la versione portatile di Revo Uninstaller.
Istruzioni di quest'ultimo programma:
Citazione
COME FUNZIONA:
-------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=xxOV2YYNdKw
In sintesi: Disinstallatore / selezionare programma / Disinstalla / Sì / Moderata /  Avanti /  eventuale No alla rimozione del messaggio del disinstallatore del programma stesso / Avanti /  Avanti /  spuntare solo le voci in grassetto / Cancella /  Sì /  se rimane una voce, espandere la voce principale facendo clic sul segno "+" /  trovare la chiave in grassetto / selezionata, fare clic su Cancella /  Sì /  Avanti /  se rimangono ancora chiavi relative al programma, fare clic su Seleziona tutti /  Cancella /  Sì /  Avanti /  Terminato.

Occhio a procedere con cautela con questi ultimi due programmi: effettua sempre un backup del Registro (cerca in Internet se non sai come fare).
Quello che fai, lo fai a tuo rischi e pericolo e il sistema diventerà instabile se sbaglierai qualcosa, massima prudenza, mi raccomando.

Dopo avere estirpato Firefox con la forza, passeremo alla fase 3 (reinstallazione accurata).

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #25 il: 20 Luglio 2014 16:32:11 »
Mi avete terrorizzato.
Non sono un tecnico, ci ho pensato su prima di procedere.
Comunque:
- fatto backup dei registri
- creato punto di ripristino (come cons. da Micro in istr su registry)
- cancellato tutti i files trovati di firefox
- lanciato ccleaner e pulito in genere, non trovato voci "firefox"
- lanciato Revo, ma non avendo icona firefox, non ho potuto applicare vs istruzioni

per ora il sistema sembra stabile. Che si fa?
Proviamo a procedere con reinstallazione accurata?
Odio essere costretto usare explorer.

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #26 il: 23 Luglio 2014 12:13:09 »
Ringrazio Miki e gli altri che hanno cercato di risolvere il mio problema.
Sperando di aver eliminato tutti i file di vecchia installazione di FF, ho provato a scaricare una versione più recente di FF, ma non ultima, xche studiando FAQ e dopo ricerche, leggendo vari topics, ho trovato info molto negative (soprattutto da parte di Miki  :lol: ) su certe caratt. x me importanti, nelle ultime versioni.
Non sono riuscito a connettermi al sito
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/24.4.0esr/win32/it/
indicato, usando WS-ftp
Per disperaz, ho provato a scaricare FF 24 da
http://www.mozillaitalia.org/home/download/
che spero abbastanza ufficiale, ma anche lì niente da fare. Il comp. mi dice "extracting..." e poi più niente.  :sbat:
Sembra che il mio comp non voglia più FF.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #27 il: 23 Luglio 2014 12:23:50 »
Uh! Scusami!
Non ti ho poi risposto più, il tuo post mi era sfuggito...

Ok per l'installazione del file scaricato da noi (è ufficiale   ;)  ) ma ovviamente il problema mi pare tutto del sistema operativo, a questo punto.

Ti va di proseguire le prove con le versioni portatili (suggerisco WinPenPack), versioni che in passato hanno risolto casi ostici come questo, anche se il funzionamento della versione portatile non è di per sé indice di risoluzione del problema, ma se funziona ci può dare alcuni indizi in più?

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #28 il: 23 Luglio 2014 12:53:22 »
Certamente si per la prova, ma ho bisogno di sapere cosa/dove scaricare.
D'accordo su problema OS, quando cerco scaricare appare finestra "you may not have the necessary permissions...."
con scelta tra current user e amministratore chiedendo password. provato tutte le combi possibili (io sono unico user ed ammin, verificato da pannello controllo) dopoche non fa nulla.
Ma altri programmi (Adobe Reader X, Chrome p.es) installati in questi giorni senza intoppi). E' explorer che non vuole rivali?

Mi viene dubbio non aver capito correttamente tue istruz su disinstalla, ho cancellato manualmente tutti files FF PRIMA di usare CCleaner, era da fare così, o prima con CC ?
grazie ancora
sempre più perplesso me

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #29 il: 23 Luglio 2014 17:29:17 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.