Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM  (Letto 119268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zFabyz

  • Post: 2
Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« il: 22 Dicembre 2012 10:19:13 »
Buongiorno, allora da un po' di tempo quando avvio il pc mi vengono tante finestre di errore di firefox con scritto "Couldn't load XPCOM". Non so che fare ho provato anche a fare una reinstallazione pulita ma niente, il bello è che se provo ad avviare firefox funziona benissimo come sempre  :fx: , infatti questo messaggio lo sto scrivendo proprio con lui  :D.
Grazie in anticipo a chi risponderà, vi prego sono disperato  :sbat:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2012 14:15:19 »
Dovresti trovare come risolvere in questa discussione:
http://support.mozilla.org/it/questions/943596
In particolare nei due messaggi Chosen solution e Helpful replies.
Riassumendo, rimettere Firefox nella cartella di avvio di Windows oppure una nuova installazione di Firefox.

Offline zFabyz

  • Post: 2
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2012 14:46:09 »
Ho provato ma non capisco molto bene l'inglese e non sono riuscito mi potresti dire come fare passo passo? Grazie

Offline cacioma

  • Post: 1
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2014 14:13:38 »
ho lo stesso problema, provo a lanciare firefox(aurora) e mi appare una finestra con scritto " Couldn't load XPCOM." il mio SO è windows vista aggiornato all'ultimo update. non so proprio cosa fare (non capisco l'Inglese), non riesco nemmeno a reinstallare firefox aiuto!!!!!

Offline ferric

  • Post: 3
impossibile disinstallare firefox
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2014 17:57:32 »
Ciao a tutti!
Qualche mese fa, il mio pc fece degli aggiornamenti, al successivo avvio una schermata mi avvisava che, a causa di questo, il sistema sarebbe stato ripristinato a un punto precedente...Da quel momento, non ho più potuto avviare firefox, perchè appare il messaggio "Couldn't load XPCOM". A quel punto (e fino ad oggi, di tanto in tanto) ho provato a disinstallarlo, ma non ci sono riuscita nè dal pannello di controllo, nè dal suo uninstall presente nella cartella di mozilla, in Programmi: lanciata la disinstallazione, appare il solito messaggio di windows vista, che chiede se si vuole continuare o no, e poi...basta. Come se non avessi fatto niente.
Su un forum ho letto che bisogna eliminare le cartelle relative a mozilla, ma che io sappia questo non garantisce la disinstallazione...
Ho letto anche di provare a installare di nuovo mozilla anche se c'è già una versione vecchia sul pc: questo non può creare conflitto?
Grazie a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2014 18:57:12 »
appare il messaggio "Couldn't load XPCOM".
Come vedi, ti ho spostata in un topic già esistente inerente il tuo problema.
Con le indicazioni di Iceberg dovresti risolvere.

A quel punto (e fino ad oggi, di tanto in tanto) ho provato a disinstallarlo, ma non ci sono riuscita nè dal pannello di controllo, nè dal suo uninstall presente nella cartella di mozilla,
Uhm... uhm... Incuriosito da quanto hai scritto, ho controllato nella mia cartella C:\Programmi\Mozilla Firefox\uninstall. Effettivamente l'uninstaller esiste e si chiama helper, di 854 kb.
Funziona.

Ho letto anche di provare a installare di nuovo mozilla anche se c'è già una versione vecchia sul pc: questo non può creare conflitto?
Nessun conflitto.
La versione viene sostituita, i dati essenziali (cronologia, password, segnalibri, eccetera) rimangono pronti per essere utilizzati dalla nuova versione.
Puoi fare tranquillamente il tentativo di installare una nuova versione, sovrascrivendo la vecchia.

Se non funziona, allora occorrerà eliminare le cartelle relative a Mozilla, io ti suggerisco sia quelle del programma e sia quelle- previo backup - del profilo.

Se non ti è chiara qualcosa, chiedi.

Offline ferric

  • Post: 3
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2014 15:30:07 »
Riassumendo, rimettere Firefox nella cartella di avvio di Windows
sarebbe questa?
C:\Users\<user name>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
o questa?
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

Offline ferric

  • Post: 3
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2014 11:09:08 »
Riassumendo, rimettere Firefox nella cartella di avvio di Windows
sarebbe questa?
C:\Users\<user name>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
o questa?
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

fatto, ora avvio windows e appare subito il messaggio di errore, se avvio firefox appare il messaggio di errore. :?
provo con la nuova installazione

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Firefox non si apre, non si disinstalla e non si installa
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2014 18:55:13 »
Sempre usato Firefox, oggi mentre lavoravo, improvvisamente è partito il ripristino (indesiderato). Ho chiuso mentre ripristinava. Ora non parte (messaggio couldn't load XP.COM), NON C'E' il suo uninstall in pannello controllo, quando cerco installare nuova versione non succede niente (anche disinserendo firewall). In program files NON ESISTE cartella firefox, quindi niente clean reinstall come suggerito da mozillazine, c'è cartella firefox in downloads, con molte sottocartelle ecc, ma helper non funziona. Guardato varie risposte anche in inglese, ma azzerato come me non ne trovati.
Sistema op. Vista, antivirus Avira. Firefox che usavo era 13.0.1
grazie per ogni assistenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2014 09:05:59 »
Topic unito ad uno simile già esistente.

Riporto altri link utili all'utente:
Ti posto una discussione presente su questo forum:
Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM

Altra discussione presente sul supporto mozilla (ce ne sono altre cercando il tuo errore specifico):
Can't use Firefox: Couldn't load XPCOM con un link utile su come eventualmente disinstallare l'attuale firefox per poi reinstallarlo.

Ciao
« Ultima modifica: 18 Luglio 2014 09:07:56 da miki64 »

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2014 12:28:11 »
Grazie per la risposta, ma avevo già guardato i link allegati.
Forse non avete letto il mio post per intero:
- non ho uninstall Firefox in pannello di controllo
. non ho firefox tra i program files
- ho cartella firefox in download, ma helper NON funziona
- ho cancellato la cartella firefox da download
- ho cancellato i files come indicato in http://kb.mozillazine.org/Uninstalling_Firefox

quando cerco installare firefox da sito uff. , scarica lo stub, quando lo lancio non succede niente, nessun messaggio di errore, nè di avviso, niente.

Avete dei suggerimenti utili, o devo proprio essere costretto ad usare chrome di quei porci spioni di google?  :sbat:

Selky

  • Visitatore
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2014 12:52:30 »
. non ho firefox tra i program files
Prova a guardare se la cartella Mozilla Firefox è in
Codice: [Seleziona]
C:\Programmi
In ultimo si potrebbe controllare il registro ma è un'operazione delicata.

Ciao

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2014 14:10:59 »
. non ho firefox tra i program files
Prova a guardare se la cartella Mozilla Firefox è in
Codice: [Seleziona]
C:\Programmi
In ultimo si potrebbe controllare il registro ma è un'operazione delicata.

Ciao

No, in c:\programmi non c'è.
Prob, non so per quale ragione, si era installato e lanciato da download, dove c'era anche lo zip, da dove evidentemente (anni fa) l'avevo estratto. Ma lì l'helper per disinstallare non funzionava, ho comunque cancellato tutta la cartella firefox. Non dovrebbe esserci più niente, ma non riesco a installare firefox. (a parte aver perso prob. le centinaia di preferiti raccolti nel tempo, che è il più tragico).

Selky

  • Visitatore
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2014 14:20:59 »
quando cerco installare firefox da sito uff. , scarica lo stub, quando lo lancio non succede niente, nessun messaggio di errore, nè di avviso, niente.
Prova a scaricarlo direttamente da qua Download Firefox in your language e ad effettuare un'installazione normale.

(a parte aver perso prob. le centinaia di preferiti raccolti nel tempo, che è il più tragico).
Non hai effettuato un backup del profilo prima di eliminare i file come indicato nella guida inglese?
Nel caso tu abbia spostato nel cestino e siano ancora lì, recupera e salvali da qualche parte prima di eliminarli di nuovo.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2014 14:23:01 da Selky »

Offline loupgaroubis

  • Post: 13
Re: Errore all'avvio del pc: Firefox couldn't load XPCOM
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2014 16:02:49 »
quando cerco installare firefox da sito uff. , scarica lo stub, quando lo lancio non succede niente, nessun messaggio di errore, nè di avviso, niente.
Prova a scaricarlo direttamente da qua Download Firefox in your language e ad effettuare un'installazione normale.

(a parte aver perso prob. le centinaia di preferiti raccolti nel tempo, che è il più tragico).
Non hai effettuato un backup del profilo prima di eliminare i file come indicato nella guida inglese?
Nel caso tu abbia spostato nel cestino e siano ancora lì, recupera e salvali da qualche parte prima di eliminarli di nuovo.

1) provato, ma dice "extracting..." e poi nulla, nè installaz. nè segnali errore.
2)avessi individuato dai nomi bizzarri dov'erano le cose interessanti....
C'erano 3 profili, due vuoti, uno con molti piccoli files in un mare di cartelle che ho copiato come ...old. Vedremo, ammesso che riesca mai a far rifunzionare firefox.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.