Autore Topic: blocco mittente  (Letto 6420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2014 15:15:23 »
Piccolo ot (forse): sapete spiegarmi le differenze tra le azioni "considera il messaggio", "ignora la discussione" (differenza tra ignorare ed eliminare?), "ignora le sotto discussioni" e "tieni d'occhio la discussione"?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2014 19:35:18 »
Citazione da: bibbolo
Piccolo ot (forse): sapete spiegarmi le differenze tra le azioni "considera il messaggio", "ignora la discussione" (differenza tra ignorare ed eliminare?), "ignora le sotto discussioni" e "tieni d'occhio la discussione"?

nessuno?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: blocco mittente
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2014 20:13:49 »
Dove sono presenti quelle voci?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2014 22:54:23 »
Sono le varie azioni che possono eseguire i filtri..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: blocco mittente
« Risposta #19 il: 16 Maggio 2014 18:05:21 »
Ah, ecco.
Riguardano i newsgroup.
Io ho la versione 17.0.11 e per il momento non mi schiodo da quella, che però non presenta quelle voci nel menu contestuale destro dopo che si è selezionato un messaggio.
Tuttavia al lavoro [adesso sono a casa] ho una versione più aggiornata e se faccio clic mi trovo nel menu contestuale destro anche quelle voci.
Prova a selezionare un messaggio di scarsa importanza per te (le modifiche sono reversibili, non preoccuparti) e fai clic sulle varie voci.
"Considera il messaggio".
"Ignora la discussione".
"Ignora le sotto discussioni:" .
"Tieni d'occhio la discussione".

Per ciascuna di esse, se ben ricordo, c'è una breve descrizione in italiano e in più è presente un link che riporta ad un articolo di SUMO per Thunderbird - sul quale viene spiegata (in inglese) proprio la funzione scelta.

Però siamo OT.  ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #20 il: 17 Maggio 2014 15:20:19 »
Citazione da: miki64
Per ciascuna di esse, se ben ricordo, c'è una breve descrizione in italiano e in più è presente un link che riporta ad un articolo di SUMO per Thunderbird - sul quale viene spiegata (in inglese) proprio la funzione scelta.

Grazie per la risposta Miki, dove trovo queste brevi descrizioni e questo articolo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: blocco mittente
« Risposta #21 il: 17 Maggio 2014 18:40:20 »
Prova a selezionare un messaggio di scarsa importanza per te (le modifiche sono reversibili, non preoccuparti) e fai clic sulle varie voci.
"Considera il messaggio".
"Ignora la discussione".
"Ignora le sotto discussioni:" .
"Tieni d'occhio la discussione".
:)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #22 il: 17 Maggio 2014 22:26:46 »
Sì farò queste prove il prima possibile, mi riferivo al link di cui hai scritto e che non ho trovato nei filtri..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: blocco mittente
« Risposta #23 il: 18 Maggio 2014 09:52:26 »
Io nei filtri non trovo nulla, cerchiamo di capirci, le trovo sulle versioni successive alla 17 ESR.

Su Linux (adesso non ho Windows 7 perché non sono al lavoro) "Ignora la discussione" e "Ignora le sotto discussioni" mi portano a questa pagina (in realtà si apre una nuova scheda in Thunderbird):
https://support.mozilla.org/en-US/kb/ignore-threads

Mi riprometto di verificare sul lavoro se le altre voci portano ad altri link.

Comunque, ripeto, fare queste prove non è niente di distruttivo...  ;)

Offline xerix

  • Post: 4
Re: blocco mittente
« Risposta #24 il: 16 Novembre 2017 17:06:19 »
Sì miki so che per lo spam possono essere efficaci altri filtri, ma a volte certe email vengono mandate dallo stesso mittente perché magari provenienti da una mailing list da cui non si è riusciti a cancellarsi, oppure può essere efficace per bloccare un determinato contatto.. insomma può avere una sua utilità anche maggiore in alcuni casi, no?

Mi aggrego in toto alla richiesta di miki, e credo siano in tantissimi che sentono la mancanza di una funzione Blocco Mittente immediata, senza dover creare ogni volta filtri o modificarli, senza dover aprire il messaggio. Outlook, questa funzione ce l'ha e vi garantisco che serve molto.
Il filtro antispam è  un'altra cosa decide lui, in questo caso invece si chiede che sia il destinatario a decidere.
Affermare che l'antispam assolve la funzione di Blocco Mittente, denota di conoscere poco la materia e di aver poca pratica in merito.
Sono in molti a chiedere questa funzione, è evidente che è qualcosa che manca, che è quindi necessaria averla.
Mi stupisco davvero come mai gli sviluppatori già in partenza non l'abbiano prevista.
E speriamo non ne facciano pure un punto del loro 'orgoglio', quindi che non si impuntino senza validi motivi a non farla.

Moltissimi utilizzatori di Thunderbird vi ringrazieranno sicuramente.

Offline xerix

  • Post: 4
Re: blocco mittente
« Risposta #25 il: 16 Novembre 2017 17:15:09 »
tasto destro sull'indirizzo email - crea filtro da ...
in "esegui queste azioni" seleziona "Elimina messaggio"

Ah bene, allora eccolo qui il blocco mittente in TB..  :like:

Eccolo proprio nulla, e per niente bene. E' risaputo che manca purtroppo la funzione Blocco Mittente
Quello non è il Blocco Mittente, quello è soltanto il filtro che tu puoi star li a creare ogni volta oppure a modifcare dovendo oltrettutto aprire prima anche il messaggio, quindi operazione davvero pallosa per tutti.
Sono in molti a richiedere la funzione Blocco Mittente. Pulsante destro sulla riga del messaggio e vai col Blocco Mittente. Operazione immediata.

Offline xerix

  • Post: 4
Re: blocco mittente
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2017 17:18:56 »
Purtroppo no perché in casi come questi, e proprio per evitare di confondere i filtri, un semplice "blocca mittente" sarebbe la soluzione migliore.. ho questo problema con due mittenti che non consentono la disiscrizione e bloccarli sarebbe immediato. Poi un blocco mittente potrebbe servire anche contro email di "scocciatori" reali, anche se, in questo caso, non è un un problema grave o diffuso come può essere per le telefonate o gli sms. Mi sembra strano che un semplice filtro del genere (adottato dalla maggior parte delle webmail) non sia presente in TB..

Hai perfettamente ragione. E sono in molti a pensarla come te.

Offline xerix

  • Post: 4
Re: blocco mittente
« Risposta #27 il: 16 Novembre 2017 17:43:00 »
L'antispam è più efficace, si basa su una combinazione di mittente - indirizzo reale - contenuto - eccetera.
Il Blocca mittente lascia il tempo che trova, te lo assicuro.
Se hai domande al riguardo, chiedimi pure.

Scusami, ma tua risposta è abbastanza inconcepibile e assolutamente non veritiera.
Lavoro da 20 anni in un ISP Internet Service Provider e conosco abbastanza bene tutte la gestione degli antispam e le sue problematiche. In genere l'antispam più utilizzato è lo Spam Assassin, che se non erro viene utilizzato pure da Thunderbird.
A prescindere, l'Antispam è una cosa, il Blocco Mittente un'altra. L'antispam decide lui chi filtrare, il Blocco Mittente invece è deciso dall'utente finale. Quindi due funzioni diverse.
Entrambi necessarie. Perchè il filtro Antispam lavora sulla massa, in base a sue regole specifiche fatte a priori dagli sviluppatori e con criteri euristici (di apprendimento che però mi risulta che siano disabilitati per i database dei filtri costruiti dagli utenti finali), quindi assolve approssimativamente alle esigenze teoriche della massa.
La funzione invece Blocco Mittente, assolve specificatamente all'esigenza individuale dell'utente finale, spesso indispensabile.

Quindi affermare che "L'antispam è più efficace, si basa su una combinazione di mittente - indirizzo reale - contenuto - eccetera" non ha senso, è fuoriluogo



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: blocco mittente
« Risposta #28 il: 16 Novembre 2017 19:15:59 »
Quattro post per dire la stessa cosa è spam... avresti potuto editare il primo messaggio, no?  :P

Comunque siamo su un campo minato, non voglio risponderti a tono e cercherò di essere razionale e pacato.
Citazione
In genere l'antispam più utilizzato è lo Spam Assassin, che se non erro viene utilizzato pure da Thunderbird.
Mi pare di no, mi sa che Thunderbird concede un permesso a quel programma ma devo verificare.

Citazione
A prescindere, l'Antispam è una cosa, il Blocco Mittente un'altra.
Completamente d'accordo.

Citazione
L'antispam decide lui chi filtrare, il Blocco Mittente invece è deciso dall'utente finale.
Parzialmente vero.
L'antispam decide lui cosa filtrare in base però alle nostre istruzioni, il Blocco Mittente invece è deciso dall'utente finale ma non  è detto che quell'indirizzo bloccato sia "quello vero".
Questo non lo asserisco io, è noto, ma visto che rischio di non essere creduto ti invito a leggere questi articoli di chi ha certamente più esperienza di me e di te, tal Paolo Attivissimo.

1) Piccola guida antispam
Citazione
A volte, però, l'indirizzo del mittente dello spam è intenzionalmente alterato (proprio per evitare di essere sommerso di e-mail di insulti – per la serie "lanciare il sasso e nascondere la mano"), per cui la vostra protesta non arriva mai a destinazione.
Citazione
Per aggirare questo superfiltro era sufficiente usare staff come falso mittente del messaggio. Detto questo, detto tutto.
Citazione
Il mittente nei messaggi di spam è quasi sempre fasullo.
L'articolo è molto interessante da leggere, anzi invito tutti a farlo.
Se non ti fai guidare dalla veemenza contro di me (accanimento che non capisco: mica ho detto io a Thunderbird che non deve avere un "Blocco mittente" per far dispetto a te...) capirai da solo che un "Blocco mittente" in realtà contro  i più organizzati spammer non blocca un bel nulla.
Nell'articolo poi c'è una ciliegina sulla torta che mi dà ragione (ma non è questo l'importante, sia ben chiaro):
Citazione
C'è tuttavia un barlume di speranza, costituito dai cosiddetti filtri bayesiani, che trovate descritti in un mio articolo. Questi filtri, disponibili in alcuni programmi di posta (come Thunderbird), usano tecniche statistiche sofisticate per riconoscere lo spam e hanno un'efficacia molto elevata. Tuttavia hanno il limite di essere filtri da personalizzare per ciascun utente, per cui agiscono soltanto dopo lo scaricamento individuale della posta (senza quindi risolvere il problema del costo di scaricamento dello spam) e non possono essere centralizzati.
Detto fra noi, tanto tempo fa utilizzai anch'io per brevissimo tempo Outlook (mi piaceva!) e bloccai il mittente di una mail ma il suo spam poi continuava ad arrivarmi. Puoi crederci o no.
Se non ti fidi quindi dell'algoritmo avanzato di Thunderbird, sappi che tutta la tua vita è condizionata da un algoritmo di qualcuno, non sei coerente a maggior ragione se utilizzi social network e smartphone (ma qui il discorso si allargherebbe troppo, lasciamo perdere).

2) Due spam originali - Nuove frontiere dello spam
Si imparano cose interessanti anche da questo articolo. Invito tutti alla lettura anche se è stato scritto nel 2006!

3) Mail-truffa fingono di provenire da Facebook e WhatsApp: regole generali di difesa
Citazione
– ll mittente è quasi sempre un indirizzo che non c’entra nulla con quello legittimo del servizio citato dal messaggio. Per esempio, vedere un messaggio che dice di provenire dal servizio clienti di Whatsapp ma ha come mittente un indirizzo di Yahoo è un chiaro segno truffaldino. Tuttavia alcuni truffatori falsificano bene anche il mittente, per cui un indirizzo anomalo è sicuramente un sintomo d’inganno, mentre un indirizzo autentico non è garanzia di nulla.

A sostegno della mia tesi io ti ho ho dato, e senza veemenza, il link di una persona riconosciuta esperta nel settore (anzi, limitando la mia ricerca con la keyword "attivissimo" altrimenti non è detto che non sarebbero uscite altre cose più specifiche, ma almeno Paolo ha il pregio di farsi capire da tutti).
Tu, a sostegno della tua, che cosa hai messo nel tuo post?

Citazione
Quindi due funzioni diverse.
Entrambi necessarie.
Vero, concordo.

Citazione
Perchè il filtro Antispam lavora sulla massa, in base a sue regole specifiche fatte a priori dagli sviluppatori e con criteri euristici (di apprendimento che però mi risulta che siano disabilitati per i database dei filtri costruiti dagli utenti finali), quindi assolve approssimativamente alle esigenze teoriche della massa.
Non è proprio così.
Il filtro antispam "impara" (si auto-istruisce) da chi lo utilizza, generalmente dopo un mesetto - giorno più, giorno meno - è già bello pronto contro tutti gli spammer. E un filtro antispam non è mai uguale all'altro di un altro utente, anche se si parte tutti da una base comune.

Citazione
La funzione invece Blocco Mittente, assolve specificatamente all'esigenza individuale dell'utente finale, spesso indispensabile.
D'accordo.
Però il problema è che non sempre il mittente bloccato è "quello vero".
Potresti dirmi: questo lo asserisci tu, dimostramelo.
Te lo dimostro subito.
Crea una pagina HTML con i logo di Facebook però scrivi che tu non hai Facebook e che preferisci vivere la vita reale e che non ti va di passare la vita a mettere ditate su uno smartphone e farti abbronzare dal suo display.
Utilizza il layout di Facebook, insomma, per prendere in giro quel social.
Salvalo in in tuo spazio web.
Poi utilizza un servizio di URL shortener come bit.do.
Creato l'indirizzo "corto", provalo a digitarlo nel browser e connettiti ad esso.
Oh, come mai adesso non ci riesci?
C'è l'intervento di http://phish-education.apwg.org, vero?
Eppure quella pagina web, senza script o altro, in puro codice HTML, è solo una goliardia...
E allora? Basta un "falso mittente" per fare scattare tutto questo allarmismo?
Io da anni ho creato quella pagina in cui spiego con tagliente sarcasmo i motivi per i quali non sono iscritto a Facebook e da anni quella pagina viene dirottata perché reputata phishing, pur non contenendo nessun campo in cui immettere codici o password.
Se ci fosse stato un filtro bayesiano sicuramente sarebbe stato meglio, ma bloccare una pagina web solo perché ha nel nome "fessbook" è una mera stupidaggine, per me.
Non te la fornisco perché ovviamente in quella pagina ho riportato il mio vero nome e il mio vero cognome.
In sintesi, questo dimostra che bloccare un nome non sempre è la panacea di tutti i mali, poi sei libero di rimanere della tua opinione, ci mancherebbe.

Citazione
Quindi affermare che "L'antispam è più efficace, si basa su una combinazione di mittente - indirizzo reale - contenuto - eccetera" non ha senso, è fuoriluogo
Paolo Attivissimo dice di no, ma evidentemente ha torto.

Chiudo qui senza polemica, hai iniziato con uno "scusa" e hai terminato facendomi passare per falso.
Non ho intenzione adesso di aprire con te  un ping-pong  fatto di citazioni e di link a dimostrazione di quanto l'altro si sbagli, ma chi ha letto il tuo intervento si fa un'idea sbagliata del filtro antispam e quindi di Thunderbird e questo proprio non mi va giù.

Ho perso tutto questo tempo per questo lungo post per amore della verità, in questo periodo non posso dedicarmi a queste cose perché ho un wireless traballante e preferisco spendere lo stesso tempo per aiutare - nel mio piccolo - gli utenti che hanno vere difficoltà.

Chi leggerà i nostri due (ehm... cinque  :P ) post si farà una sua opinione.

Ti saluto.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: blocco mittente
« Risposta #29 il: 17 Novembre 2017 18:19:09 »
Sei stato molto gentile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.