Autore Topic: blocco mittente  (Letto 6434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sinto

  • Post: 3
blocco mittente
« il: 10 Novembre 2012 10:40:15 »
Scusate sono nuovo di Thunderbird, ho provato ad applicare un filtro per eliminare i mittenti indesiderati, ma pur avendo impostato l' opzione elimina messaggi, non avviene nulla me li vedo segnalati come indesiderati ma non vengono tolti???

Cosa mi sono dimenticato???

Ciao e grazie Luca


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: blocco mittente
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2012 23:31:36 »
Hai poi impostato "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata" mettendo il segno di spunta su "Quando i messaggi sono segnati come posta indesiderata / Spostali nella cartella Indesiderata dell'utente"?

Offline Sinto

  • Post: 3
Re: blocco mittente
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2012 11:10:08 »
Grazie, ho impostato il tutto come suggerito,
se segnalo io manualmente che è posta indesiderata, il messaggio viene tolto e messo nel cestino,
ma quando scarico la posta continuo a vedere i messaggi segnalati come posta indesiderata ma non vengono tolti, perché??

Luca


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: blocco mittente
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2012 23:18:53 »
nel menu strumenti impostazioni account controlla in tutti gli account (compreso "cartelle locali") come hai impostato la posta indesiderata

Offline Sinto

  • Post: 3
Re: blocco mittente
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2012 11:11:00 »
nel menu strumenti impostazioni account controlla in tutti gli account (compreso "cartelle locali") come hai impostato la posta indesiderata

Ho risolto, grazie per la collaborazione

Luca


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2014 15:16:39 »
Scusate ma non esiste un filtro del tipo "blocca mittente" come quelli presenti nelle impostazioni delle webmail?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2014 17:07:18 »
Scusate ma non esiste un filtro del tipo "blocca mittente" come quelli presenti nelle impostazioni delle webmail?

up

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: blocco mittente
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2014 10:33:28 »
L'antispam è più efficace, si basa su una combinazione di mittente - indirizzo reale - contenuto - eccetera.
Il Blocca mittente lascia il tempo che trova, te lo assicuro.
Se hai domande al riguardo, chiedimi pure.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2014 20:01:47 »
Sì miki so che per lo spam possono essere efficaci altri filtri, ma a volte certe email vengono mandate dallo stesso mittente perché magari provenienti da una mailing list da cui non si è riusciti a cancellarsi, oppure può essere efficace per bloccare un determinato contatto.. insomma può avere una sua utilità anche maggiore in alcuni casi, no?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: blocco mittente
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2014 21:43:13 »
Sì, in caso di newsletter "pervicace" ti do ragione.  Però Thunderbird dovrebbe ugualmente cestinartela nello spam. Attento, però! Come abbiamo scritto un paio di volte in passato, le newsletter indesiderate vanno cancellate tramite la disiscrizione (ove permessa), non tramite il tasto antispam sennò si generano delle informazioni che in effetti potrebbero "inquinare" Thunderbird.
Posso farti un esempio?
Se ricevi delle newsletter con delle offerte della riviera romagnola e una buona parte di esse le elimini con il filtro antispam, rischi di fare entrare nel filtro bayesiano parole molto comuni come "riviera", "estate", "offerta" e rischi quindi che venga considerato spam anche il resto delle newsletter che ti interessano (se le marchi come "Non è posta indesiderata" ovviamente il calcolo delle probabilità ritorna ad essere più realista).
Purtroppo sono situazioni non facili da gestire, ma anziché dei filtri ad hoc io preferirei impazzire un po' di più pur di addestrare per bene il mio filtro di Bayes.
Detto questo, non so se comunque la mia risposta soddisfi la tua esigenza.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2014 22:54:37 »
Purtroppo no perché in casi come questi, e proprio per evitare di confondere i filtri, un semplice "blocca mittente" sarebbe la soluzione migliore.. ho questo problema con due mittenti che non consentono la disiscrizione e bloccarli sarebbe immediato. Poi un blocco mittente potrebbe servire anche contro email di "scocciatori" reali, anche se, in questo caso, non è un un problema grave o diffuso come può essere per le telefonate o gli sms. Mi sembra strano che un semplice filtro del genere (adottato dalla maggior parte delle webmail) non sia presente in TB..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: blocco mittente
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2014 11:15:34 »
a volte certe email vengono mandate dallo stesso mittente perché magari provenienti da una mailing list da cui non si è riusciti a cancellarsi,
Quindi per quei mittenti hai utilizzato l'antispam o no? E funziona o no? Questa cosa non l'hai scritta.
Ciao.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2014 16:24:51 »
Per antispam intendi il filtro con le dovute impostazioni, giusto?  E come lo imposto? Mettiamo che la mailing list cambi continuamente oggetto, come faccio ad impostare un filtro che me le blocchi tutte?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: blocco mittente
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2014 23:20:38 »
tasto destro sull'indirizzo email - crea filtro da ...
in "esegui queste azioni" seleziona "Elimina messaggio"

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: blocco mittente
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2014 23:43:31 »
tasto destro sull'indirizzo email - crea filtro da ...
in "esegui queste azioni" seleziona "Elimina messaggio"

Ah bene, allora eccolo qui il blocco mittente in TB..  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.