Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aggiornamento forzoso  (Letto 1269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oetzi

  • Post: 6
Aggiornamento forzoso
« il: 10 Giugno 2012 00:06:59 »
Io avevo installata la versione 3.x di Firefox. Non ho MAI richiesto l'aggiornamento all'ultima versione. Voglio sapere PERCHE', con quale diritto e autorizzazione mi è stata installata forzatamente, senza il mio consenso, la versione 12 e subito dopo la 13? Ritengo questa una inaccettabile violazione della mia privacy! Io ritengo di avere il diritto di installare o meno sul MIO computer il software che ritengo più opportuno !!!
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 00:56:06 da oetzi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35559
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2012 00:39:25 »
Citazione
Io ritengo di avere il diritto di installare o meno sul mio computer il software che ritengo più opportuno !!!
Ti quoto, ma occorre del buon senso quando si parla di programmi che coinvolgono la sicurezza della navigazione sul Web.

Se non ti va di utilizzare l'ultima versione, potresti allora utilizzare la versione 10 ESR.
Ormai la versione 3.6.x (per quanto anche da me apprezzata) è davvero obsoleta e sconsigliabile.
Per chiarirti le idee, leggi anche - senza polemica, sia ben chiaro - questo topic: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52054.0

Offline oetzi

  • Post: 6
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2012 01:20:15 »
Miki, io non voglio essere costretto a fare downgrade, perché so che sono sempre casini, ma nemmeno voglio essere costretto a cambiare software ogni mese, soprattutto contro la mia volontà. Nel luglio dell'anno scorso ho installato il 3.6.x, non è passato un anno e siamo già al 13 .... Io ho altro da fare che passare il mio tempo ad adattarmi a software sempre nuovi... Quando ho comprato questo pc, che aveva Vista preinstallato (altra pratica illegale), sono stato costretto a farmi installare anche XP, pagando la differenza, perché sapevo che razza di S.O. era Vista, e ho dovuto così rinunciare anche a una consistente fetta di HD. E per fortuna che Microsoft non ti fa installazioni a sorpresa!

Il 3.6 non mi ha mai dato problemi, e oltretutto so che la maggior parte delle innovazioni sul browser riguardano gli sviluppatori, cosa che io non sono.
Allora perché devo sopportare un appesantimento dello spazio occupato per funzioni che non mi serviranno mai, e devo rincorrere modifiche delle funzioni che uso abitualmente di mese in mese? Questa versione 10 ESR che mi dici non so nemmeno che aspetto abbia, ma sono sicuro che installarla provocherà qualche casino. Già con questa installazione a tradimento, a parte le differenze di layout e operative, che non ho ancora indagato, ho visto che hanno cominciato a sparire icone qua e là .... Per non parlare del fatto che ogni versione nuova si porta dietro una miriade di bugs e di nuovi problemi da risolvere, come dimostrano le discussioni in questo forum... e qui stiamo parlando di almeno 10 versioni nuove in 10 mesi !!! Che cosa mi devo aspettare di altro nell'uso corrente? Mi sembra che la vita di tutti i giorni già ci riservi una quantità di problemi più che sufficiente, per non andare a crearcene di altri ...
Ora io voglio sapere dai signori di Firefox chi gli ha dato il diritto di fare questo cambiamento non richiesto, e come posso rimettere le cose a posto. Ma a quanto pare non c'è modo di entrare in contatto ...
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 03:07:16 da oetzi »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2012 06:27:27 »
Citazione
Il 3.6 non mi ha mai dato problemi, e oltretutto so che la maggior parte delle innovazioni sul browser riguardano gli sviluppatori, cosa che io non sono.
Sbagliato. La 3.6 non viene più sviluppata, se viene scoperto un bug sarai vulnerabile ogni volta che apri Internet, per cui gli sviluppatori c'entrano poco nel discorso aggiornamenti.

Detto questo, il passaggio 3.6->versione successiva avviene chiedendo all'utente se vuole passare all'ultima versione (in una finestra), non in automatico come per 12->13. Senza contare che un utente può comunque disattivare nelle opzioni l'aggiornamento automatico (scelta assurda in base a quanto detto sopra, ma ognuno è libero di fare le proprie scelte).

E per favore non tiriamo in ballo "violazioni della privacy" a sproposito.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35559
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2012 09:58:44 »
Vedo che in parecchi (tantissimi) punti la pensiamo nella stessa maniera, ma flod ha ragione da vendere quando ti scrive che la versione 3.6.28 non è più sviluppata, con tutto quello che ne segue sul piano della sicurezza e della stabilità.

Per quanto riguarda le "violazioni della privacy" la penso come flod e lo stavo scrivendo nel mio messaggio, ma poi tu hai aggiunto "Io ritengo di avere il diritto di installare o meno sul MIO computer il software che ritengo più opportuno" e mi sono concentrato su quello. No, Firefox non è innovato per gli sviluppatori ma per i suoi utenti, stai tranquillo per questo (tra le altre cose, ci sono un sacco di topic che riguardano la nuova interfaccia o le nuove funzionalità che non piacciono a tutti, segno che almeno noi diamo voce anche a chi non è d'accordo con le scelte di Mozilla).

Mi pare che non ci sia un topic che spieghi a fondo le caratteristiche delle versioni ESR, quindi provo a farlo io in parole povere.
Le versioni ESR non seguono il ciclo (esasperato?) di aggiornamenti delle versioni "normali" e quindi godono di un supporto simile alle versioni Long Term Support di Linux Ubuntu (in poche parole: "durano" di più); quindi se uno ha determinate esigenze è più "protetto" con la versione 10 ESR e non con le versioni 11 o 12 (ma queste, come detto, si aggiornano in automatico - comportamento comunque che l'utente può cambiare).
Non so se ti ho confuso maggiormente le idee, però.

Ora sta a te la scelta, fermo restando che le strade da percorrere sono molte (due profili con due versioni diverse, downgrade assoluto alla versione 3.6.28, installazione della versione ESR, utilizzo versione portable, eccetera).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9041
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2012 10:49:15 »
L'aggiornamento da 3.6 a 13 non è avvenuto senza il tuo consenso.
Potrebbe essere avvenuto con un tuo consenso implicito.
Parlando in generale evitare l'aggiornamento di un programma sta diventando un'arte.
Devi settare bene tutte le opzioni, devi controllare cosa oltre al programma in se ti viene installato, devi evitare di controllare se sono disponibili aggiornamenti. Oramai controllare se eventualmente si potrebbe aggiornare = aggiornare immediatamente.

Il computer è mio e lo gestisco io!
Sono perfettamente d'accordo, ma è e sarà sempre più complicato.
Ora si produce hardware e software non più per gli utenti ma per i consumatori.

Tornando in tema.
Firefox 10ESR è uscito il 31 gennaio 2012, diventerà obsoleto, da aggiornare, il 13 febbraio 2013.
Non serve aggiungere altro, bastano queste due date per capire.
Riceverà in questo periodo tutti gli aggiornamenti di sicurezza ma non introdurrà nuove funzioni o cambiamenti estetici.

Cercando in questo forum troverai come rendere l'aspetto di Firefox 10 praticamente identico a quello di Firefox 3.6. Troverai anche come adeguare altre caratteristiche che non gradisci ai tuoi gusti. Se non trovi chiedi.
Ma è una perdita di tempo!
Sì, se non vorrai essere un consumatore dovrai perderci tempo.

Passare da Firefox 3.6 che non è più supportato ad una versione supportata è caldamente consigliato.
Che è cosa diversa dall'essere imposto.

Offline oetzi

  • Post: 6
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2012 12:56:23 »
Allora, tanto per essere chiari ...
Ho la netta sensazione che nessuno di quelli che mi hanno risposto sia mai andato in fondo alla procedura di aggiornamento come ho fatto io.
La cosa è andata così: da luglio scorso hanno continuato ad arrivarmi inviti ad aggiornare, che ho sempre declinato. Ultimamente, con l'uscita della versione 12, dopo vari rifiuti mi è arrivato un avviso più perentorio degli altri, tipo minaccia: "Questo è l'ultimo avviso, prima di procedere all'installazione forzata".
Ho ignorato anche questo avviso minaccioso, rispondendo col pulsante "No, grazie".
Questa notte, al momento di avviare il browser, è comparsa la finestrella con la progress bar "Sto caricando i componenti ...  Il browser sarà avviato al termine dell'operazione", e SENZA CHE VENISSE CHIESTO IL MINIMO CONSENSO è stata installata la versione 12.
Neanche mezz'ora dopo, al momento di riaprire il browser, stessa storia: e questa volta mi sono ritrovato installata la versione 13.
E diffido chiunque dal dire che le cose non sono andate così': io ero qui, davanti al pc ...
Se questa non è una violazione della privacy .... Come se uno entrasse in casa mia a mia insaputa per lasciarci le sue masserizie ... Io lo considero un comportamento intollerabile.
E non è solo un fatto di estetica e di funzioni diverse: come ho detto prima, ogni nuova versione porta con sé inevitabilmente una serie di bug e problemi nuovi, per risolvere i quali dovrò perdere del tempo, ammesso che trovi chi mi dia una mano a risolverli, visto che io non sono uno specialista. Fra l'altro, mi risulta che FF13 sia ancora in versione beta .... Non vi dice niente la lista di thread che denunciano problemi con FF13, proprio in questo forum?

Per Miki: la questione degli aggiornamenti per gli sviluppatori non me la sono inventata, l'ho letta su diversi siti, non ultimo Wikipedia.

Per Iceberg: Lo so che il 3.6 non è più supportato, ma questo è un problema mio. Non tutti sono fanatici dell'aggiornamento a tutti i costi, non tutti hanno il tempo per divertirsi a stare dietro ai cambiamenti.
Se devo fare un cambiamento, voglio essere io a deciderlo, non il mio presunto Grande Fratello Informatico.
Io mi sento considerato come un consumatore essendo trattato in questo modo. L'aggiornamento mi è stato imposto. Non ho avuto alcun modo per impedirlo, se non interrompere l'installazione della 13.
Quanto alla perdita di tempo, non voglio nemmeno pensare al tempo che dovrò perdere per risolvere tutti i problemi che verranno fuori da una beta. Già questa mattina ho visto i primi problemi: la cronologia rifiutava di aprirsi, e si è piantata tre volte. Ho dovuto rinunciare.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 12:58:08 da oetzi »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2012 13:07:03 »
Citazione
Per Miki: la questione degli aggiornamenti per gli sviluppatori non me la sono inventata, l'ho letta su diversi siti, non ultimo Wikipedia.

Scusami se te lo dico, probabilmente non hai capito il senso di quello che hai letto. Che il software introduca ANCHE alcuni strumenti di sviluppo è vero, che sia DESTINATO agli sviluppatori è cosa ben diversa.

Citazione
Se questa non è una violazione della privacy

Infatti non lo è. Nessun tuo dato personale è mai stato trafugato da Firefox.
Che non ti piaccia  è un altro conto.

In ogni caso, chi ti ha risposto lo ha fatto - gratis et amore dei - solamente per spiegarti che è meglio per te se il software si è aggiornato. Disinstalla il programma e installa la versione vecchia, se ti piace di più.

Ciao
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 18:28:18 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9041
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2012 14:08:12 »
Ho la netta sensazione che nessuno di quelli che mi hanno risposto sia mai andato in fondo alla procedura di aggiornamento come ho fatto io.

Non sono d'accordo qualcuno che si è speso per cercare di capire come funzionano questi meccanismi e bloccarli ti ha risposto. Secondo me non sei stato abbastanza deciso nel dire no, se ti chiede se vuoi aggiornare non devi dire no, devi cercare di capire dove hai sbagliato, quella domanda non ti deve neanche apparire se il tuo no è stato perentorio.
Sono arrivato anche a suggerire procedure folkloristiche per evitare update all'ultimo momento:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52783.msg349799#msg349799
o addirittura come eliminare il tasto per controllare gli aggiornamenti:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49835.msg333749#msg333749

Te l'ho scritto ti consiglio vivamente di aggiornare ma non è una imposizione, la scelta finale è tua.
Un suggerimento meno immediato da mettere in pratica è quello di tenere tutte le versioni che ti pare e di volta in volta scegliere quale usare. Sarai soddisfatto di poter avere sempre libera scelta e credimi finirai per usare quasi sempre la versione più recente... ma vuoi mettere la soddisfazione di poter aprire Firefox 3.6 perchè sì e non vedere avvisi di alcun genere?

Ciao!

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2012 15:32:15 »
In effetti l'update forzato pare strano (e antipatico) anche a me, io non escludo affatto che tu possa aver letto di fretta e magari dato in qualche modo l'assenso. Conosco persone che hanno ancora una versione di FF 3.6 (non per amore del vintage, ma perchè gli serve per esigenze specifiche) e non hanno avuto questo problema.

Detto questo, ci sono alcune cose del tuo discorso che non hanno senso (cito quelle a cui non ti hanno già risposto).

E non è solo un fatto di estetica e di funzioni diverse: come ho detto prima, ogni nuova versione porta con sé inevitabilmente una serie di bug e problemi nuovi, [...]
...e allo stesso modo ne corregge almeno altrettanti vecchi. I bug ci saranno sempre, nessun software è perfetto, non ha senso parlare di nuovi bug come motivo per non installare un software aggiornato.
Inoltre i vecchi bug sono più pericolosi, perchè conosciuti e più facilmente sfruttabili dai malintenzionati.
Se poi verrà introdotta qualche nuova funzione un po' buggata non dovrebbe essere un grosso problema, ti basterà non usarla (cosa che non avresti comunque potuto fare se non avessi aggiornato).

Fra l'altro, mi risulta che FF13 sia ancora in versione beta ....  [...]
Non lo è affatto, è uscita la versione stabile.
Firefox ha tre canali di aggiornamento: stabile, beta, aurora. Verifica se il tuo firefox utilizza il canale di aggiornamento stabile (si chiama "release"), nel qual caso riceverai solo aggiornamenti che hanno già superato la fase beta.

Lo so che il 3.6 non è più supportato, ma questo è un problema mio. Non tutti sono fanatici dell'aggiornamento a tutti i costi, non tutti hanno il tempo per divertirsi a stare dietro ai cambiamenti.
Se devo fare un cambiamento, voglio essere io a deciderlo, non il mio presunto Grande Fratello Informatico. [...]
Il problema è che se tu non vuoi cambiare, lo fa il mondo (di internet) intorno a te. Ciò che potevi fare con una vecchia versione 3 anni fa ora non potrai più farlo, perchè internet è cambiato e tu no. Aggiornare ti consente di stare al passo con i tempi.
Che poi sia tu a doverlo decidere trovo sia giusto, come trovo sia saggio per Mozilla cercare di fare in modo che gli utilizzatori del proprio browser abbiano sempre la versione aggiornata. Anche perchè le versioni vecchie diventano poi un cancro, (frenano lo sviluppo web e sono veicolo di infezione delle macchine) come dimostra IE6 di cui ancora oggi non ci si riesce a liberare del tutto.

Quanto alla perdita di tempo, non voglio nemmeno pensare al tempo che dovrò perdere per risolvere tutti i problemi che verranno fuori da una beta. Già questa mattina ho visto i primi problemi: la cronologia rifiutava di aprirsi, e si è piantata tre volte. Ho dovuto rinunciare.
Ripeto, FF13 NON è una beta.
Al di la di questo, è consigliabile dopo un aggiornamento così sostanzioso, creare un nuovo profilo da zero.
Vedrai che in questo modo la maggior parte dei problemi magicamente spariranno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35559
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2012 19:34:24 »
Citazione
Il problema è che se tu non vuoi cambiare, lo fa il mondo (di internet) intorno a te. Ciò che potevi fare con una vecchia versione 3 anni fa ora non potrai più farlo, perchè internet è cambiato e tu no. Aggiornare ti consente di stare al passo con i tempi.
Che poi sia tu a doverlo decidere trovo sia giusto, come trovo sia saggio per Mozilla cercare di fare in modo che gli utilizzatori del proprio browser abbiano sempre la versione aggiornata. Anche perchè le versioni vecchie diventano poi un cancro, (frenano lo sviluppo web e sono veicolo di infezione delle macchine) come dimostra IE6 di cui ancora oggi non ci si riesce a liberare del tutto.
Da incorniciare, questo pensiero.  :D

Offline peppino 57

  • Post: 9
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2012 19:34:35 »
L'aggiornamento da 3.6 a 13 non è avvenuto senza il tuo consenso.
Potrebbe essere avvenuto con un tuo consenso implicito.
Parlando in generale evitare l'aggiornamento di un programma sta diventando un'arte.
Devi settare bene tutte le opzioni, devi controllare cosa oltre al programma in se ti viene installato, devi evitare di controllare se sono disponibili aggiornamenti. Oramai controllare se eventualmente si potrebbe aggiornare = aggiornare immediatamente.

Il computer è mio e lo gestisco io!
Sono perfettamente d'accordo, ma è e sarà sempre più complicato.
Ora si produce hardware e software non più per gli utenti ma per i consumatori.

Tornando in tema.
Firefox 10ESR è uscito il 31 gennaio 2012, diventerà obsoleto, da aggiornare, il 13 febbraio 2013.
Non serve aggiungere altro, bastano queste due date per capire.
Riceverà in questo periodo tutti gli aggiornamenti di sicurezza ma non introdurrà nuove funzioni o cambiamenti estetici.

Cercando in questo forum troverai come rendere l'aspetto di Firefox 10 praticamente identico a quello di Firefox 3.6. Troverai anche come adeguare altre caratteristiche che non gradisci ai tuoi gusti. Se non trovi chiedi.
Ma è una perdita di tempo!
Sì, se non vorrai essere un consumatore dovrai perderci tempo.

Passare da Firefox 3.6 che non è più supportato ad una versione supportata è caldamente consigliato.
Che è cosa diversa dall'essere imposto.
Iceberg,hai  ragione,ma  vedi  quando  tu parli  tutti  i sistemi operativi, firefox  in particolare,non sono  fatti  per  utenti  ma  per  consumatori,io  ti  propongo  perchè  non  si  fanno per clienti(sai  la  frase il cliente ha sempre ragione da fastidio  a tanti,ai programmatori  per primi),adesso non  voglio filosofare,ma  tu  essendo  intelligente  noterai  dietro le  tre parole,ci sono tre profili  di  vita  diversi,il  problema  che siccome sta  vincendo  il  profilo  consumatore,personalmente non mi piace anche per questo  e altri motivi ho scelto  ubuntu,anche se  non  sempre  capisco  ciò  che vado a fare,ma  di questo  ne ero consapevole  già  prima.
Mi  scuserai,ma  adesso  ti  polemizzo diversamente ,ma  come  gli  sviluppatori  di  firefox,invece di  leggersi  questi  discussioni  e poi proiettarle  nel  miglioramento  di  firefox,dove  certamente  leggeranno  qualcosa  di  particolare  e d'intelligente,che  fanno  sviluppano firefox per le loro  esigenze,perchè  queste esigenze non li  riversano  su altri browser  che la rete è  piena,voglio  ricordare  a tutti  che  non esistono  solo i  bug,esistono  tante  migliorie da apportare  su  firefox  che solo un cieco  non le  nota  a partire da certe estensioni che  sarebbero  indispensabile  includere,oppure  certi  plunig,ecc.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          E  smettiamola  con sta leggerezza del  browser,con i pc da consumatore(ma scherziamo),mi  sembra tanto  un'ipocrisia,non  ti pare,se  firefox  e  diventato  pesante la  colpa è  stata  già  spiegata.
Non  si  può agire  così,vedi  l'aggiornamento automatico  è  accettabile,solo  e  soltanto se ci  sono regole che tutelano il  consumatore,non delle  multinazionali(iceberg,vogliamo spiegare i  tanti pericoli ,del  pc,meglio  non dirli,spaventeremo  anche chi ha già  scritto  qui),visto che  adesso siamo consumatori,ti  ragiono da consumatore,scusami  la  pignoleria,ma  quando  ci  vole  ci  vole,ti sto  scherzando!!!!!!!

Offline dilikat

  • Post: 10
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2012 08:28:42 »
Quoto, sottoscrivo e condivido, parola per parola tutto quanto già detto da Oetzi, da ieri sera mi trovo alle prese con un infinità di problemi (che ho in parte illustrato in altri topic) creati da Firefox "per facilitarmi la vita", ma quello che è di assoluta gravità SENZA IL MIO ESPLICITO CONSENSO! Se non è abuso questo.....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento forzoso
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2012 08:40:00 »
Ciao, il vostro punto di vista è chiarissimo e non credo che serva aggiungere altro alla presente discussione.
Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.