Autore Topic: Dalla parte dei Girini (e non solo)...  (Letto 11797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Dalla parte dei Girini (e non solo)...
« il: 06 Novembre 2004 08:17:10 »
Spero di essere breve, ma non credo, visto che parlerò di un argomento che merita di essere approfondito.

Io sono dalla parte di chi sbaglia, perchè errare è umano.

Non sono dalla parte di chi persevera a sbagliare.

Stamattina ho letto gli ennesimi thread "chiusi": è una cosa che mi fa sempre stare male.

Sono dalla parte di chi chiede aiuto, di chi è disperato perchè utilizza Firefox (e/o ThunderBird e/o altro) e non ritova più i suoi segnalibri, le sue mail, insomma qualcosa di suo che gli urge disperatamente avere e che non riesce a recuperare...

Sono dalla parte di chi, preoccupato per l'accaduto, immediatamente trova un'ancora di salvezza nel Forum di Mozilla Italia.

Sono dalla parte di chi, prima di postare il suo problema, utilizza la funzione "Cerca nel forum", che esiste, funziona e si vede bene (è quella scritta bianca al centro della riga grigia in alto nella pagina, con ai lati due icone della lente di ingrandimento).

Sono dalla parte di chi, trovato uno o più risultati, cerca pazientemente di filtrare le risposte adatte al suo caso.

Sono dalla di chi (sia che abbia trovato tanti risultati poi rivelatisi inadatti al suo caso, sia che non abbia saputo utilizzare al meglio la funzione di ricerca) cerca nella "stanza" adatta al suo caso dei titoli che potrebbero dargli qualche indicazione, non fermandosi alla prima pagina ma consultando anche le successive.

Sono dalla parte di chi, non trovando assolutamente nulla, decide di aprire un thread nella sezione giusta, con un titolo tanto lungo quanto significativo, evitando gli ovvii (ed inutili) "Aiuto", "codice 911", "Help", "Firefox non funziona", "Problemi con Thunderbird", "Soccorso" pieni di punti esclamativi e di maiuscole.

Sono dalla parte di chi, poi, espone il suo urgente problema in maniera chiara e completa
Di chi lo fa con degli esempi (link, immagini, eccetera) di riferimento, evitando di caricare immagini enormi, poco chiare od inutili emoticons a profusione..
Di chi rende note le sue caratteristiche software (S.O., versione del programma Mozilla installato, provider/tipo di connessione e relativi parametri, estensioni e temi installati, plug.ins utilizzati e chi più ne ha più ne metta).
Di chi non utilizza, nel suo scritto, "k" , "x", numeri vari, abbreviazioni inutili.
Di chi scrive un paragrafo il più corto possibile, andando a capo ad ogni punto e dando una riga di spazio quando occorre, per rispettare la vista di chi legge il suo post.

Sono dalla parte di chi aspetta pazientemente una sua risposta al problema, con la coscienza a posto per avere fatto tutto il possibile per risovere il suo problema prima di postare.

Sono dalla parte di chi non fa il deprecabile "crossposting", per fare leggere a più persone il proprio problema e sperare in una risposta più veloce.

Sono dalla parte di chi comprende che il (favoloso) software causa di problemi non lo ha comprato ma è gratis, pertanto non può pretendere (anche se quasi sempre avviene) che chi lo aiuta gli risolva tutto con la bacchetta magica.
Sapete indicarci un'assistenza tecnica così precisa e veloce?

Sono dalla parte di chi, girino-lucertolina-lucertola-gecko-sauro-etc., comprende che chi gli sta dando una risposta NON È pagato per farlo ma lo fa con passione, anzi probabilmente ci rimette i suoi soldi (gli scatti telefonici) e sicuramente il suo tempo.

Sono dalla parte di chi, pur con il problema a carico, non crea polemiche e non esce fuori con affermazioni discutibili, che ad un utente esterno capitato nel nostro sito potrebbero dare l'impressione di un Forum litigioso e poco professionale.

Sono dalla parte di chi non utlizza una certa terminologia, ma suoi sinonimi, in ogni caso non volgari.
Ritengo molto brutto digitare in un motore di ricerca un termine "sconcio" ed un termine "nostro" (Mozilla, Firefox, Thunderbird, etc.) e trovare un post con su riportato tale termine.
E non vi scrive un bigotto pudico ed ipocrita, ve lo assicuro.
Sono dalla parte di chi scrive "per adulti", "cavolo", "str***" e se proprio io utilizzo alcuni termini ormai correnti - ma scorretti- chiedo scusa.

Sono dalla parte di chi capisce che deve essere MOLTO stressante rispondere ad un post di aiuto, dopo che magari poco prima si è risposto ad una richiesta simile,  dopo che magari il giorno prima si è risposto ad una richiesta simile,  dopo che magari la settimana prima si è risposto ad una richiesta simile,  dopo che magari il mese prima prima si è risposto ad una richiesta simile...
Se vi stanca leggere questa tiritera, pensate ai nostri Amministratori che la leggono cento volte al giorno e che, cento volte al giorno, sono costretti a scrivere "Hai usato la funzione CERCA NEL FORUM?" od a linkare l'ennesima pagina su come creare un nuovo profilo o simile...

Sono dalla parte di chi si immedesima negli Amministratori di questo Forum.
Amministratori che, spesso, non ci insegnano solo un trucco o un metodo inedito, ma una regola di comportamento, permettendoci di crescere "dentro" e non solo nella bravura di utilizzare un computer.
Amministratori che, sempre, si immedesimano in chi cerca aiuto e cominciano a collegarsi ai siti linkati, cominciano a postare le schermate del problema, cominciano a provare i settaggi proposti a rischio di impazzire loro pur di risolvere il problema, magari dopo avere settato il p.c. ad hoc solo pochi minuti prima...

Sono dalla parte di chi capisce che anche gli Amministratori di questo forum hanno il diritto di sbagliare, essendo esseri umani, e come tali pieni di "bug" come chi richiede aiuto.

Sono dalla parte di chi utilizza il buonsenso e l'educazione su questo Forum.

Io per primo, comunque, forse sono uno di quelli che "predica bene e razzola male".

Vi chiedo scusa di questo, sbaglio tante volte anche io...
Anzi, non voglio proprio essere preso come esempio...

... Ma ci metto la buona volontà, credetemi.

Infine, non vorrei leggere dei commenti a questo mio post.

Vorrei semplicemente che lo leggeste, numerosi.

E che ci riflettiate su.

Grazie.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Dalla parte dei Girini (e non solo)...
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2004 08:24:05 »
Non ci sono commenti da aggiungere :wink: , per cui blocco il topic.

Grazie Miki :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.