Autore Topic: Segnalazioni nuove versioni plugin  (Letto 125976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #705 il: 19 Ottobre 2016 11:51:15 »
Java 8 Update 111 / Update 112
Data di rilascio: 18 ottobre 2016
Citazione
Java SE 8u111 includes important security fixes. Oracle strongly recommends that all Java SE 8 users upgrade to this release. Java SE 8u112 is a patch-set update, including all of 8u111 plus additional features (described in the release notes).
https://www.java.com/it/download/manual.jsp
http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.html
Note di rilascio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #706 il: 19 Ottobre 2016 23:17:51 »
Altro plugin duro a morire.
Secondo voi avrà ancora lunga vita o è destinato a crollare sotto la spinta delle nuove tecnologie?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #707 il: 20 Ottobre 2016 08:25:13 »
Altro plugin duro a morire.
Secondo voi avrà ancora lunga vita o è destinato a crollare sotto la spinta delle nuove tecnologie?

Oracle ha già annunciato che la prossima release di Java (immagino quindi la versione 9) non conterrà il plugin. Si tratta quindi solamente di attendere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #708 il: 21 Ottobre 2016 00:56:42 »
Grazie della notizia :like: , ormai un certo tipo di novità non le seguo più perché mi sembrano davvero anacronistiche e non ho tempo da perdere dietro i lustrini o le bacate convinzioni altrui.

Sediamoci sul fiume e aspettiamo pure 'sto cadavere...  :fischio:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #709 il: 21 Ottobre 2016 14:55:24 »
Java Plugin addio, a partire da Java 9
Citazione
Oracle propone quindi un'alternativa denominata Java Web Start e finalizzata alla messa in produzione di applicazioni attivabili via browser, anche per l'azienda di Redwood Shores il futuro del Web è completamente Plugin-Free.
Per me non è problema se Oracle e/o Google e/o Mozilla vogliono un futuro completamente Plugin-Free e cercano di realizzare concretamente questo desiderio il prima possibile, senza se e senza ma.
Il problema si presenta quando le banche richiedono per la loro operatività online (o comunque per alcune funzionalità importanti, presentazione effetti, ritiro effetti, pagamento F24,...) Java e soprattutto poi quando il supporto tecnico di codesta banca non ne è al corrente e propone delle soluzioni inutili e controproducenti...
Cioè è funzionale che io sappia come funzionano gli stumenti che adopero per poter lavorare al meglio e per altre motivazioni, ma è il supporto tecnico delle banche che dovrebbe essere informato e dovrebbe essere chi fa la progettazione e la manutenzione dei siti internet di codeste banche a doversi comportare di conseguenza.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #710 il: 21 Ottobre 2016 15:04:46 »
Ciao, secondo me già adesso non c'è nessun sito (di quelli importanti come banche online ecc.) che usa Java come plugin. Al massimo tramite Firefox ti fanno scaricare il file JNLP che viene aperto localmente dalla VM Java.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #711 il: 21 Ottobre 2016 15:15:19 »
Ora come ora, cioè addì 21 Ottobre 2016 sono propenso a pensare che le cose siano come dici tu.
Comunque sia, scaricare il file JNLP che viene aperto localmente dalla VM Java richiede che l'utenze abbia delle conoscenze di ciò che sta adoperando diverse dal trovarsi il plugin funzionante all'interno del browser.
Parlo però per esperienza vissuta in prima persona. Cioè so esattamente che cosa era capitato e che cosa ha risposto il supporto tecnico banca remota aziendale. Il supporto tecnico era completamente impreparato, non riuscì a capire la mortivazione (cioè che Firefox 64 utilizzava solo i plugin di Flash e Silverlight) e fornì una soluzione inutile nella migliore delle ipotesi.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #712 il: 21 Ottobre 2016 16:05:41 »
Ora come ora, cioè addì 21 Ottobre 2016 sono propenso a pensare che le cose siano come dici tu.
Comunque sia, scaricare il file JNLP che viene aperto localmente dalla VM Java richiede che l'utenze abbia delle conoscenze di ciò che sta adoperando diverse dal trovarsi il plugin funzionante all'interno del browser.

Nì... nel senso: basta che ci sia Java installato sul PC. Poi, quello che succede ai file scaricati è una cosa che si vede il sistema. Tra l'altro, viene anche fatto un controllo sui certificati e la protezione è impostata al massimo sin dall'installazione, cosicché fare cose pericolose è anche complicato (ci vuole un'iradiddio per inserire eccezioni e sbloccare certificati).

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #713 il: 21 Ottobre 2016 16:09:10 »
io per ora con il mio nuovo win 10 sono riuscito a non avere ancora java sul pc...
;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #714 il: 21 Ottobre 2016 16:32:14 »
io per ora con il mio nuovo win 10 sono riuscito a non avere ancora java sul pc...
;)

Infatti, è tutta questione di volontà :D


Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #716 il: 26 Ottobre 2016 18:10:53 »
mi chiedo se ogni volta che aggiorno manualmente queste due estensioni di flash player devo per forza disinstallare le vecchie versioni o posso tranquillamente continuare a installarci sopra? ve lo chiedo perchè non so quale delle due procedure è meglio?
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2016 18:14:02 da Schwanz »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #717 il: 26 Ottobre 2016 19:09:01 »
No, non devi per forza disinstallare, ma sarebbe meglio...

Adobe Shockwave Versione 12.2.5.195
https://get.adobe.com/it/shockwave/

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #718 il: 27 Ottobre 2016 00:17:09 »
ok, ultima cosa, ma l'uninstaller devo prendere sempre con versione nuova, oppure va bene anche quello vecchio (versione 11.3.300.262) che ho da tempo salvato su windows?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #719 il: 27 Ottobre 2016 13:11:03 »
Io scaricherei l'ultima versione e provvederei molto celermente a disintallare e/o ad aggiornare in quanto si trattà di un rilascio che corregge delle vulnerabilità gravi.
EDIT: Si tratta di una falla zero-day “già usata per attacchi”. Fonte della notizia: Security.info. Fine Edit.

Aggiornare o disinstallare Flash Player, subito
di Michele Nasi (27/10/2016)

Adobe Security Bulletin

Edit:
Aggiornamenti di sicurezza per Flash, Microsoft pubblica bollettino speciale
Citazione
Adobe ha pubblicato degli aggiornamenti di sicurezza importanti per Flash Player per Windows, Mac, Linux e Chrome OS, che risolvono una vulnerabilità (CVE-2016-7855) che consente a un aggressore di prendere il controllo da remoto del computer della vittima. La vulnerabilità viene già attivamente sfruttata per attacchi contro Windows 7, 8.1 e 10.

La faccenda è piuttosto seria, tanto che anche Microsoft ha pubblicato un bollettino di sicurezza apposito al di fuori della normale cadenza, l’MS16-128.

Fonte Il Disinformatico

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2016 14:26:05 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.