Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Segnalazioni nuove versioni plugin  (Letto 125958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #510 il: 15 Luglio 2015 12:32:11 »
Sopratutto viene da chiedersi, perché tali siti si ostinano ad usare flash , quando poi sul loro canale youtube trovi gli stressi video in html5?

Credo perché portare la struttura interna a HTML5 abbia un certo costo: di tempo per implementarla e di soldi da investirci.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #511 il: 15 Luglio 2015 12:45:38 »
Aspetto che qualcuno pubblichi qui l'articolo di toms su flashplayer appena apparso ora :P
"a morte, a morte! ": mi pare di sentire i sacerdoti dell'Aida! "né di sangue son paghi giammai... ":P

comunque, uscendo ora dalla parodia sull'atteggiamento inquisitorio, non ho capito perché si attivi flash su facebook; forse perché in Noscript ho consentito fbsbx.com, senza il quale ben poco si fa.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2015 18:26:51 da shonnyno »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #512 il: 15 Luglio 2015 14:29:54 »
..,speriamo almeno che ci sia solo -colpa-..e non -dolo-....

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #513 il: 15 Luglio 2015 15:00:09 »
@shonnyno,
quale è l'articolo a cui ti riferisci?
@p060477,
non serve cercare risposte complicate quando l'incompetenza  e la mancanza di fondi lo spiegano benissimo. Altrimenti possiamo estendere il discorso ai siti dei tribunali italiani o degli uffici pubblici dove si usa Java, che è pure peggio. Qui sul forum in passato avevo visto davvero cose che chiamarle orribili era un eufemismo.



Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #514 il: 15 Luglio 2015 15:47:16 »
Quello dal titolo "Tutti odiano flash".
Ero sicuro di trovarlo linkato qui, ma ho bruciato la sopresa :D

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #515 il: 15 Luglio 2015 16:16:33 »
credevo..ma evidentemente sbagliavo.., che siti come la repubblica con milioni di utenti /die
non rientrassero nella categoria di incompetenza o mancanza fondi...
..ripeto sicuramente ero in torto..

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #516 il: 15 Luglio 2015 21:35:15 »
E quindi delle due l'una: o rientrano nella categoria "incompetenza/mancanza fondi" (dato il loro volume d'affari, direi più la prima ) o ci sono anche altri motivi per mantenere i video in flash nelle loro pagine, allorquando  ne esista la versione non-flash.

Considerando l'interesse per le falle di flash da parte di certe società specializzate, l'ipotesi "altri motivi" non si può a questo punto escludere a priori.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #517 il: 16 Luglio 2015 09:31:38 »
Mah... parecchi di noi dimenticano una cosa fondamentale: ogni cosa è figlia del suo tempo.

Nel caso di Flash, parecchi dimenticano che tanti anni fa un sito bello, accattivante e tutto sommato usufruibile era più semplice crearlo con Flash di Macromedia che non in HTML, visto che i webmaster dovevano fare i salti mortali per menu a cascata o video interattivi inseriti nelle pagine web, laddove imperavano le GIF animate.

Il guaio è che alla enorme diffusione di Flash è seguito l'ovvio attacco dei malintenzionati ed i colpevoli non hanno saputo rimediare.
Chi sono i colpevoli?
Adobe che ha continuato a patchare una macchina piena, colma, zeppa di bug e che avrebbe fatto felici tutti gli utenti rendendo il plugin open source (altro che snobbare Linux!), secondo me solo così - con il codice open - si sarebbero aggiustate tante pecche di quel sistema.
I webmaster che hanno continuato imperterriti a proporre siti in Flash, poi siti in Flash e poi ancora siti in Flash, quando era palese che ormai quella tecnologia non era più sicura, non era la più veloce, non era la più universale.
Certo, con la diffusione di HTML5 si rischia di andare incontro allo stesso destino dei bug di Flash, ma è nell'ordine delle cose, tanto verrà poi fuori una tecnologia migliore, l'importante è non replicare gli errori dell'odiato Flash (sia ben chiaro: odiato perché imposto da tanti siti che non hanno tenuto conto - ad esempio - degli utenti Linux. Lo stesso discorso non è applicabile invece a Windows XP, che non lo impone più nessuno - se non la retrocompatibilità).

Ho sempre auspicato su queste pagine che i "grandi" dell'informatica (MS, Google, FB & C.) seguissero l'esempio ("interessato" perché Flash scavalcava l'App Store) di Steve Jobs che aveva escluso il plugin dagli iPhone e iPad... e finalmente siamo su quella strada, pare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #518 il: 16 Luglio 2015 13:47:53 »
Finalmente anche il plugin per Linux è stato aggiornato

https://www.adobe.com/products/flashplayer/distribution3.html

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #519 il: 16 Luglio 2015 19:16:05 »
E quindi delle due l'una: o rientrano nella categoria "incompetenza/mancanza fondi" (dato il loro volume d'affari, direi più la prima ) o ci sono anche altri motivi per mantenere i video in flash nelle loro pagine, allorquando  ne esista la versione non-flash.

Considerando l'interesse per le falle di flash da parte di certe società specializzate, l'ipotesi "altri motivi" non si può a questo punto escludere a priori.

..e' proprio quello che intendevo quando ho scritto : -dolo-....
..a pensar male si pecca ma..quasi sempre ci si becca....

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #520 il: 16 Luglio 2015 22:45:08 »
Stiamo a vedere, fino a qualche tempo fa la motivazione per non usare HTML5 era anche quella legata alla distribuzione di contenuti con DRM, ora, ma è il Web che ha dovuto rimetterci, questa scusa non esiste.
Vedremo chi si adeguerà.
Io alla storia che i bug, o certe tecnologie vengano adottate, da terzi per consentire attacchi credo poco, se lo vogliono fare ci sono metodi molto più diretti senza mettere a rischio, oltre che gli utenti, anche i loro dati sul server.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #521 il: 17 Luglio 2015 07:22:33 »
"ci sono metodi molto più diretti senza mettere a rischio, oltre che gli utenti, anche i loro dati sul server. "..:

non ci avevo riflettuto..ma..mi sembra un ragionamento molto logico e giusto


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #523 il: 11 Agosto 2015 22:18:19 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Segnalazioni nuove versioni plugin
« Risposta #524 il: 12 Agosto 2015 12:58:20 »
Vuoi andare in ferie senza aggiornare Flash? Nooooooooooo.
Mi sembra anche abbastanza corposo come numero di bug  di sicurezza risolti.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.