Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: La chiavetta USB della Tre cambia la pagina iniziale: come rimediare?  (Letto 26995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Premessa:
mio caro Amico rompiscatole che mi perseguiti con i problemi del tuo Firefox per poi scoprire che in realtà tutto dipende dalle tue abitudini di navigazione, ecco che ho deciso di rendere pubblico l'ultimo problema che mi hai sottoposto (sperando che sia l'ultimo per sempre e sperando che comunque mi rimani Amico).
Installati Team Viewer se sei incapace di seguire queste istruzioni elementari e così da casa mia potrò agire io al posto tuo, non farmi venire ogni volta da te per dei problemi che potresti facilmente risolvere cercando su Internet...  :cerca:

Descrizione del problema:
Il suddetto Amico naviga con una chiave della tre.it.
Però all'avvio dell'applicazione che ne permette la connessione, riscontra due problemi fastidiosi:
1) la sua home page è sostituita da una una pagina del gestore di telefonia mobile Tre;
2) la pagina del gestore di telefonia mobile Tre apre un fastidioso avviso che avverte che manca il plugin Silverlight di Microsoft (e giustamente il mio Amico non vuole installare il plugin della RAI sennò rischia che per colpa di Internet gli fanno pure pagare il canone RAI...  :roll: )

Tentativi eseguiti per risolvere il problema:
Anche se avevo una dannata fretta, un paio di giorni fa ho tentato di risolvergli al volo il problema, ma invano.
1) Da "Strumenti / Opzioni / Generale / Avvio" ho impostato una pagina iniziale diversa... niente!
2)  dall'about:config ho cambiato la chiave browser.startup.homepage.... niente!
3) ho cercato nelle impostazioni del programma di connessione della Tre... niente!
4) ho cambiato i suoi DNS con quelli di Comodo... niente!

La soluzione che ho trovato per risolvere il problema:
Non sono stato in grado di trovare su Internet la soluzione del problema, ma mi sono ingegnato per farlo.
Per questo workaround ho messo mano al file hosts.

Il file hosts, in parole poverissime, è un particolare file che viene "consultato" dal sistema operativo prima di connettere il browser ad Internet.
Ogni computer in rete ha un indirizzo IP univoco, quando scrivete “www.google.it” nel vostro browser, parte una richiesta al sistema operativo che deve tradurre il nome in un indirizzo IP (numerico) che corrisponde al server su cui si trova il sito che cercate.
Per fare questo, il sistema operativo per prima cosa esamina - appunto - il file hosts, se non trova il nome nella sua lista "passa" la richiesta al server DNS.

1) Trovare il file hosts. (Negli ambienti Unix - quindi Linux, Osx, BSD - lo trovate in /etc/hosts, negli ambienti Windows lo trovate in C:\windows\sistem32\drivers\etc\hosts).
2) Se nella cartella etc non visualizzate nulla, controllate che accanto al campo "Nome file" ci sia la dicitura "Tutti i file" anziché "Documenti di testo (*.txt)".
3) E' un file senza estensione, ma potete aprirlo con un editor di testo.
4) Trovate la stringa della Tre e sostituite il re-indrizzamento con l'IP della vostra home page e il gioco è fatto (nel caso del mio Amico,  google.it ho dovuto mettere 74.125.232.112).
Codice: [Seleziona]
74.125.232.112 http://internet.tre.it/
74.125.232.112 internet.tre.it/
5) Salvate il file hosts.
6) Da adesso ogni volta che Firefox tenterà di aprire l'indirizzo internet.tre.it sarete re-indirizzati alla vostra pagina preferita.

Due controindicazioni:
1) ho letto che gli indirizzi IP cambiano nel tempo, anche se sporadicamente, perciò se non potete più caricare la vostra home page dovrete modificare di nuovo il file hosts e sostituire il vecchio IP con uno aggiornato;
2) non vi sarà più possibile raggiungere la pagina della Tre, quindi se in quella invadente pagina vi sono indicazioni sul credito residuo della chiavetta o altre informazioni utili le ritrovate modificando daccapo il file hosts.

Ecco il link un link di una guida su come fare per trovare l'IP dell'indirizzo Internet desiderato:
http://www.dillofacile.netsons.org/Scoprire-l-indirizzo-ip-di-un-sito-internet-dominio-ed-individuare-eventuali-altri-siti-con-medesimo-indirizzo-ip.html

È tutto, spero di non avere omesso nulla.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2012 12:34:26 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Grazie all'utente abracciaperte sono in grado di indicarvi un'altra via da seguire per evitare il cambio di pagina iniziale.
Sta a voi valutare la possibilità di battervi per ottenere quanto desiderato direttamente dalla Tre.

La nostra utente ha scritto all'indirizzo privacy@tre.it dicendo loro che era stanca di impazzire con i vari tentativi sul suo PC, di seguire gli infruttuosi consigli dei rivenditori della chiavetta Tre e di insistere con l'assistenza telefonica della stessa Tre.
Ha quindi inviato un'intimazione con un preciso riferimento al  sito Web & Store internet.tre.it che le risultava pagina iniziale attiva NON RICHIESTA e PRIVA del suo consenso/autorizzazione.
Dopo avere specificato in maniera perentoria che tale pagina web e/o servizio:
- NON la aveva richiesto lei,
- NON era menzionato al momento dell’attivazione del contratto,
- NON desiderava che venisse ulteriormente ed arbitrariamente inserita ed aperta nel suo browser,
- peraltro la pagina suddetta conteneva anche i suoi dati personali che intendeva tenere riservati,
ha visto dapprima sparire dalla suddetta pagina iniziale i suoi dati personali.  :)

Ma non è finita, ecco la vittoria  :D che condivide oggi con noi:
Citazione
Non mi appare più quando apro sia Mozilla sia IE la pagina  web & store di internet.tre !
Se può interessare: provano a sballottarti tra uno e l'altro fra loro (ti indirizzano al negozio di assistenza, linea telefonica 133 che è a PAGAMENTO e non ho usato, call center ecc. ecc) fino allo sfinimento.
poi continuano stessa tattica con le e-mail che tu invii , se resisti .....
....  perseverando con messaggi appropriati il
RISULTATO ARRIVA

Chissà perché in Italia bisogna sempre penare e arrivare ai ferri corti per il rispetto dei propri diritti.  :(

Ci tenevo, comunque, a condividere con voi questa esperienza.   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:La chiavetta USB della Tre cambia la pagina iniziale: come rimediare?
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2020 15:38:13 »
Questo topic, dato il suo contenuto, abbandona lo status di FAQ e passa nella sezione "Firefox".

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.