Autore Topic: Connessione al server fuori tempo massimo  (Letto 20763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bosco2

  • Post: 8
Connessione al server fuori tempo massimo
« il: 26 Aprile 2012 22:15:04 »
Salve a tutti. Ho provato a cercare nelle discussioni simili, ma non ho trovato soluzione al mio problema, forse anche perché sono poco esperto di Thunderbird e client in generale.
Come provider ho Libero e so già che per poter scaricare la posta con Thunderbird è necessario un programma come freepops. Ho già provveduto ad installarlo e a impostare 2000 come porta per il server, come indicato nelle istruzioni di freepops (ho anche verificato che lasciando la porta predefinita mi segnala un errore di altro tipo). Al momento mi segnala appunto che la connessione al server popmail.libero.it è fuori tempo massimo.
Come posso intervenire?
Grazie

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2012 23:54:24 »
Non uso Freepops e di certo molti ti aiuteranno, ma volevo solo dirti che l'uso di Freepops è necessario solo se utilizzi Thunderbird per prelevare la posta da una casella Libero gratuita ed utilizzando un provider di connessione ad internet diverso da Wind Infostrada.

Offline Bosco2

  • Post: 8
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2012 02:00:41 »
Si si, non avevo precisato, ma sono consapevole. Ho Fastweb come provider e una casella di Libero gratuita

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2012 10:52:45 »
Come hai configurato l'account? Dovresti immettere il nome completo "mionome@Libero.it" e comunque il server in uscita deve essere quello di Fastweb.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2012 10:53:57 »
Mia configurazione (perfettamente funzionante) per account Libero e utilizzo di FreePops (Provider Alice):

Nome server: localhost     Porta: 2000
Nome utente: mionome@libero.it
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Come da messaggio di @Barbera, per la posta in uscita devi utilizzare il server di Fastweb (FreePops serve solo per poter scaricare la posta dai provider che imponogono limitazioni d'uso).
« Ultima modifica: 27 Aprile 2012 10:57:19 da michro »

Offline Bosco2

  • Post: 8
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2012 14:47:24 »
Dunque, ho controllato e la configurazione è proprio come mi avete indicato. Ho anche provveduto a sostituire il server in uscita. Nel frattempo poi ho scaricato l'ultima versione di thunderbird, e adesso non mi da più il messaggio di errore, ma non mi scarica ugualmente la posta. Si vede la barra di caricamento in basso a destra che scorre, ma dopo un po' si ferma e non mi ritrovo nessuna mail. Il fatto che abbia la casella di posta piena non dovrebbe influire, vero? Aggiungo anche che quando ho cercato di risolvere un problema simile in passato mi era stato consigliato di trasferire quasi tutti i messaggi nella cartella bozze per evitare problemi legati all'eccessivo numero di messaggi da scaricare. Al momento ho circa 25 mail nella cartella "posta ricevuta"

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2012 21:36:00 »
Compatta la cartella e ricostruisci gli indici (ripara la cartella)

Offline Bosco2

  • Post: 8
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012 01:53:46 »
Ti chiedo scusa ma non so proprio cosa tu inteda per compattare la cartella e ricostruire gli indici. Intendi la cartella "posta arrivata" della posta Libero? In cosa consiste questa operazione?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2012 07:31:55 »
Per compattare la cartella puoi benissimo usare il pulsante che ti trovi tra quelli disponibili personalizzando la barra degli strumenti.

Una piccola considerazione: ammesso che stai utilizzando l'ultima versione del plugin di Libero, per me personalmente freepops non è il massimo dell'affidabilità.
Capita abbastanza frequentemente che non si riesca a scaricare ma normalmente tutto torna a funzionare nel giro di 1 giorno (lo puoi leggere anche sul forum di Freepops)

Come mi è stato consigliato a volte se non si trova nessuna soluzione è necessario entrare nella casella via mail.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2012 08:50:40 »
Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non è necessario ma meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Per quanto riguarda la mia esperienza con FreePops, non ho mai riscontrato problemi e lo utilizzo da moltissimi anni per il mio account Libero su Thunderbird. Eidentemente sarò fortunato :wink:
Quando e se si verificano problemi in genere è dovuto a qualche nuovo paletto inventato da Libero per impedire l'utilizzo di client di posta se non sottostando alle loro regole. In quei casi di norma arrivano molte segnalazioni dagli utenti e il team di FreePops predispone in tempi rapidi una soluzione e un nuovo file .lua per aggirare le nuove restrizioni.

Offline Bosco2

  • Post: 8
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2012 10:51:13 »
Ah, ma quindi la procedura di compattazione riguarda thunderbird. Quando dicevo che ho la cartella piena intendevo quella di libero.it su internet. Io thunderbird non l'ho mai usato in precedenza, perciò tutte le cartelle sono completamente vuote. In ogni caso l'ho fatta lo stesso, ma non succede nulla quando seleziono la compattazione (immagino sia perché la cartella è vuota). Comunque riprovando a scaricare ancora non ottengo risultati. Per quanto riguarda freepops l'ho appena scaricato, perciò penso sia aggiornato. Ho scaricato anche il file libero.lua dalla pagina principale del sito e ho provveduto a sostituirlo nella cartella dedicata di freepops, ma ancora niente... :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2012 11:41:36 »
Da quanto scrivi non ti compare nessun messaggio di errore quando cerchi di scaricare.

Hai installato qualche antivirus e se sì quale?

Se prima di scaricare la posta disattivi l'antivirus e provi a scaricare? Non so se il tuo antivirus preveda anche una funzione di controllo della posta (non mi intendo di antivirus, utilizzo un Mac, ma so che spesso possono interferire).

Hai verificato che FreePops sia in esecuzione quando scarichi la posta? Mi è capitato alcune volte che FreePops all'avvio del computer si disattivasse ma nel Mac in quel caso compare un messaggio di avviso e basta fare clic sull'icona di FreePops per riavviarlo.

Offline Bosco2

  • Post: 8
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2012 14:17:20 »
Si, al momento non appare nessun messaggio di errore, mentre prima di effettuare l'aggiornamento all'ultima versione di Thunderbird mi segnalava il problema che ho messo in oggetto, cioè la connessione al server fuori tempo massimo. E' possibile che il problema sia rimasto il medesimo, ma che la nuova versione non lo segnali? Esplorando un po' il programma ho visto che in strumenti c'è una console degli errori, ma non segnala nessun errore in concomitanza con l'operazione di scaricamento.

L'antivirus che ho è Avira. Non mi pare che abbia una protezione anche per le mail, però per sicurezza ho disattivato la funzione "guard" che dovrebbe essere quella che tiene sottocontrollo le operazioni svolte dal computer. Anche questo però non ha giovato.

Per quanto riguarda freepops penso proprio sia attivo. Non si aziona automaticamente, ma in questo momento è presente nella barra delle applicazioni, perciò direi che è tutto regolare.

Aggiungo un particolare che non so se sia importante o meno. Quando provo a scaricare, sulla mia casella online lascio sempre un messaggio non letto ed effetto il log-out. Magari avere la mail aperta non interferisce con Thunderbird, però ho pensato che potesse essere una sicurezza in più.

Anche se ancora il problema non è risolto voglio ringraziare tutti per la disponibilità, perché vedo che la questione è un po' complessa e magari sono io che sto tralasciando qualcosa di banale.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2012 17:18:48 »
Aggiungo un piccolo consiglio che si è dimostrato molto efficace su tutti gli account: usa una password con almeno 10 caratteri

Offline Bosco2

  • Post: 8
Re: Connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2012 17:56:30 »
Dunque, scrivo finalmente per dire che il problema è stato risolto grazie all'aiuto di un mio amico che ha un po' più di esperienza di me. Per prima cosa abbiam provato con HTML2POP3 al posto di freepops e questo probabilmente ha fatto la differenza. Un errore grossolano che avevo fatto era aver guardato distrattamente i parametri da impostare. Infatti non mi ero accorto che dovevo sostituire popmail.libero.it con localhost. Ora funziona tutto perfettamente, perciò direi che non ho altre richieste e saluto e ringrazio tutti!
Francesco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.