Autore Topic: [MDN] Traduzione articoli  (Letto 46232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ptux

  • Post: 10
[MDN] Traduzione articoli
« il: 18 Aprile 2012 16:04:48 »
Dopo qualche tempo di superlavoro su altri fronti sono di nuovo qui.   :fischio:

Guardando l'elenco dei progetti da tradurre su mozilla verbatim vedo che mancano Mozilla Developer Network e Student Reps.

Se volete io inizierei la traduzione di MDN. Resto cmq a disposizione delle indicazioni dei moderatori. 
« Ultima modifica: 01 Aprile 2014 12:35:38 da gialloporpora »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: MDN
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2012 18:16:15 »
Ciao,
se vuoi tradurre MDN beh, sei il benvenuto!
Prima di iniziare però ti devo chiedere di dirmi il nick con cui ti sei registrato su Verbatim, in modo che possa chiere a chi di dovere di darti i permessi di traduttore per il progetto, altrimenti tutta la tua traduzione può essere salvata solo come suggerimenti, che poi devono essere approvati di nuovo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: MDN
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2012 21:48:16 »
@iacchi
I permessi dovrei essere in grado di assegnarli anche io se necessario ;-)

Offline ptux

  • Post: 10
Re: MDN
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012 22:14:49 »
Il nick con cui sono registrato là è lo stesso che qua: ptux è il mio nome!

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: MDN
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2012 07:32:01 »
Ok, dovresti avere i permessi per fare quasi tutto. Il "quasi" è relativo alla possibilità di caricare i file su server Mozilla ("commit to VCS"): almeno inizialmente è indispensabile che qualcuno verifichi lo stile e la correttezza di traduzione.

Non appena avrai preso la mano ti posso assegnare anche quel permesso ;-)

Offline klez87

  • Post: 158
    • klezlab
MDN
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2014 15:09:37 »
Ciao.

Vedo su questo post http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54775.0 che qualcuno aveva gia' cominciato a tradurre mdn. Ma dando un'occhiata su Verbatim ho visto che ci sono 58 suggerimenti e il resto e' ancora da tradurre. Siccome non volevo fare necroposting mi son permesso di aprire un altro topic.

Volevo sapere se posso prendere in carico la traduzione di mdn stesso.

Il mio nome utente su Verbatim e' klez

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: MDN
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2014 09:53:14 »
Ciao klez, e grazie per la tua disponibilità!

A dire il vero il "problema" con MDN è che si può sia localizzare con Verbatim che dal sito stesso, traducendo le singole pagine stile articoli di SUMO. Il vantaggio di quest'ultimo metodo è che tutti possono collaborare, scegliendosi la pagina che più gli piace senza doversi sobbarcare l'intero progetto. Infatti, se guardi sul sito https://developer.mozilla.org/it/, molti articoli sono già stati tradotti in questo modo, anche se non risultano su Verbatim.

Sentiamo anche le opinioni degli altri moderatori e localizzatori, ma secondo me ormai che si è iniziato a tradurre direttamente su MDN è meglio continuare in quel modo per evitare che le traduzioni si accavallino.
Se vuoi iniziare a tradurre direttamente da MDN sei il benvenuto, ti serve solo registrare un account con Mozilla Persona e poi puoi sceglierti un argomento che ti interessa e tradurre quello.

OPPURE,  se vuoi usare Verbatim, in questa pagina parlavamo di tradurre solo l'interfaccia del sito con Verbatim, tralasciando i contenuti dei singoli articoli. Il problema in questo caso è che devi andarti a cercare le stringhe dell'interfaccia con il lanternino, visto che sono mischiate con tutte le altre.

In ultimo, già che hai creato questo topic, proporrei di tenerlo come riferimento per tutte le traduzioni su MDN, ovvero chi traduce una pagina e ha bisogno di QA, o chi vuole segnalare un articolo da tradurre o problemi con le traduzioni già fatte potrà postare qui. :)

Offline klez87

  • Post: 158
    • klezlab
Re: MDN
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2014 10:02:05 »
Si', la mia domanda riguardava proprio la traduzione dell'interfaccia.

Se e' cosi' complicato direi che c'e' un problema alla base. Non c'e' nessuno di Mozilla da sentire a riguardo? Non c'e' modo di tradurre solo le stringhe di kuma (ammesso che siano quelle a dover essere tradotte)?

Comunque ok, io vado avanti pian piano (molto pian piano) con gli articoli. Li faccio un po' in ordine sparso in realta'.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: MDN
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2014 10:28:23 »
Non è che sia un problema, è proprio il file po che è fatto così: include tutte le stringhe del progetto senza fare distinzioni.
Per trovare le stringhe giuste bisognerebbe aprire su una scheda Verbatim, sull'altra una pagina di MDN e con la funzione "cerca" trovare le stringhe tipo "sign up", "log in", "Edit" ecc.
Se sei fortunato le troverai tutte o quasi tutte vicine, solo che c'è il passaggio un po' macchinoso di confrontare con la pagina originale, invece di tradurre tutto indiscriminatamente.

Per la scelta degli articoli, sono liberi e non c'è un'ordine da seguire :)
Quando ne traduci uno magari puoi postarlo anche qui.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: MDN (Mozilla Developer Network): traduzione
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2014 13:08:33 »
Davvero per MDN funziona così? ma è una p*******a pazzesca! Pensavo che su Verbatim ci fosse solo l'interfaccia!

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: MDN (Mozilla Developer Network): traduzione
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2014 18:50:47 »
Non credo ci siano proprio tutti gli articoli di MDN, ma sicuramente c'è un bel po' di roba oltre alla semplice interfaccia. Cmq ad occhio e croce mi sembra che gli elementi di interfaccia siano concentrati perlopiù nelle prime pagine.
Ovviamente per i titoli delle varie pagine bisognerebbe controllare che combacino con quelli già tradotti sul sito, oppure ignorarli. È un lavoro che va fatto con "testo a fronte".

Offline klez87

  • Post: 158
    • klezlab
Re: MDN (Mozilla Developer Network): traduzione
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2014 21:59:35 »
Ho cominciato a tradurre https://developer.mozilla.org/it/docs/Apps . Siccome e' una zone, mi dicono su irc che e' necessario che un amministratore setti lo stile corretto.

Per ora ho tradotto il testo vero e proprio, pian piano sto facendo anche i link. Qualcuno mi da un'occhiata per verificare che lo stile sia corretto per favore?

Ho dovuto anche aprire un bug (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=974079) perche' pare che la traduzione della zone Marketplace sia all'url sbagliato rispetto alla versione inglese.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: MDN (Mozilla Developer Network): traduzione
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2014 10:24:04 »
Per ora ho tradotto il testo vero e proprio, pian piano sto facendo anche i link. Qualcuno mi da un'occhiata per verificare che lo stile sia corretto per favore?
Quando hai finito tutto, anche i link, avvisami che faccio la revisione  :)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: MDN (Mozilla Developer Network): traduzione
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2014 16:15:49 »
siccome è materiale per programmatori se serve una mano per la revisione sono disponibile ma non ditemi di tradurre tutto quel materiale XD

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: MDN (Mozilla Developer Network): traduzione
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2014 16:27:53 »
 :lol: In effetti è un tantinello mastodontico, per questo facciamo un pezzettino per uno in modo da non invecchiarci sopra! Io per esempio mi occupo degli articoli reindirizzati da Firefox Marketplace, visto che lo stiamo già localizzando insieme a gialloporpora. La tua consulenza per gli articoli più tecnici da addetti ai lavori è apprezzatissima.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.