Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: SMTP telecom nella blacklist di Hotmail [era: Thunderbird malfunzionante]  (Letto 32747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mariolina

  • Post: 5
ieri,prima ancora d'installare l'ultima versione di thunderbird,non riuscivo ad inviare mail,mentre ricevevo  regolarmente : ieri non partivano proprio (scusate il linguaggio,),oggi,dopo l'installazione dell'ultima versione, non riesco ad inviare  messaggi solo quando gli stessi  vengono  inviati  ad indirizzi hotmail  (it/com) : infatti  dopo l'invio  compare errore : SMTP protocol diagnostic, 550 sc 001,   please contact your internet service provider since part of their network is on our block list.
 Se utilizzo direttamente virgilio,il mio account di posta , invece tutto funziona,ricezione e invio.Mi pare un conflitto parziale,solo nell'invio, tra thunderbird  e hotmail. L'antivirus è aggiornato.
 Cosa posso fare?? :oops: :x
« Ultima modifica: 06 Novembre 2011 15:39:34 da klades »

Offline sphawk

  • Post: 37
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2011 08:57:00 »

Offline mariolina

  • Post: 5
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2011 09:29:45 »
Ciao, ho letto,ma non ho possibilità di utilizzare altro server..( non saprei come procedere)  :?.comunque anch'io ho un altro indirizzo email.,hotmail.it  ed ugualmente funziona tutto. Cosa si deve fare?non ho letto di altri suggerimenti.Cosa fare allora?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2011 15:19:52 »
Codice: [Seleziona]
please contact your internet service provider since part of their network is on our block listMi dispiace ma Thunderbird non c'entra nulla. Questo messaggio ti dice che l'IP che stai utilizzando risulta bloccato, quindi anche utilizzando un software diverso otterresti lo stesso errore.

Offline mariolina

  • Post: 5
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2011 16:40:05 »
E allora che si fà??  Suggerimento,proposta..,ho anche verificato che i messaggi di posta vengono respinti solo quando li invio ad indirizzi hotmail da thunderbird, mentre se invio da virgilio a hotmail, tutto funziona.
allora? c'è una spiegazione o no ? :cerca:ed ancora vengono respinti, gli invii verso hotmail, quando segnalo via mail un filmato,un video,da you tube...ecc...uff
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011 16:49:21 da mariolina »

Offline mariolina

  • Post: 5
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2011 15:28:50 »
nessun suggerimento,mi pare :oops:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2011 18:59:20 »
Allora, vediamo se riusciamo a capirne qualcosa.

Quel messaggio di errore, consultando un po' di documentazione di windows live, ha questo significato:


Citazione da: Documentazione di windows live
550 SC-001   Messaggio rifiutato da Windows Live Hotmail per conformità ai criteri. I motivi del rifiuto possono essere correlati a contenuti con caratteristiche di posta indesiderata o alla reputazione dell'IP o del dominio. Se non sei l'amministratore della rete o della posta elettronica, contatta il tuo provider di servizi Internet o di posta elettronica per assistenza.

In soldoni: il server di windows live sta dicendo che il server smtp (quello usato per inviare la posta) impostato attualmente in Thunderbird, a loro è noto per aver spedito ripetutamente email spazzatura.

Citazione da: mariolina
Se utilizzo direttamente virgilio,il mio account di posta , invece tutto funziona

Intendi dire, se utilizzi la tua email di virgilio dalla pagina web di virgilio?

E quindi, l'account di posta che usi dentro Thunderbird per inviare agli indirizzi hotmail e che viene rifiutato, é lo stesso account di virgilio?

Oppure è uno diverso?

Controllami una cosa. Se apri il menù Strumenti/Impostazioni account, quanti server sono elencati nella sezione Server in uscita (SMTP)?

Ecco una figura per aiutarti, cliccaci sopra che si ingrandisce



Indicami anche quali sono se sono più di uno, basta il nome presente nella descrizione, il resto sono dati sensibili che *non* devi pubblicare sul forum.

Tra l'altro, se devi contattare il tuo provider di posta per segnalargli l'errore, citagli l'errore 550 SC-001 e mandali a questo indirizzo:

http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2011 22:26:38 »
Mi sono imbattuto anche io con questo problema in questi giorni: sembra che gli ip dei server smtp di virgilio siano finiti nella blacklist di hotmail.
Non è la prima volta che succede, di solito dopo qualche giorno il problema viene risolto.

Citazione
ho anche verificato che i messaggi di posta vengono respinti solo quando li invio ad indirizzi hotmail da thunderbird, mentre se invio da virgilio a hotmail, tutto funziona

Quando li invii da "virgilio" (immagino che intendi dalla webmail) viene usato un sistema di invio diverso; come ti ha già spiegato Sokak, Thunderbird non c'entra niente, avresti lo stesso problema anche con altri programmi di posta.

Offline muca

  • Post: 54
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2011 18:24:04 »
ho anche io, da qualche giorno, lo stesso identico problema

tutte le mail inviate ad indirizzi hotmail/live vengono rifutate

in genere invio meno di 200 mail (ai miei clienti) e non ho mai avuto problemi
ora sono nei guai, non riesco neanche a rispondere alle loro richieste

mi sembra di capire che Thunderbird non centra nulla, ma come si può ovviare al problema?

si possono mandare mail, tramite thunderbird, che non risultino inviate da telecom/virgilio/alice (questo il mio provider internet)
come provider di casella postale ho un sistema "privato" (maxidata.it)

ho provato a compilare la pagina hotmail per la rimozione dalla blacklist, ma chiede dei dati, obbligatori, che non ho
nel senso che mi chiede dati relativi a privacy etc etc che riguardano le mailing list, mentre io mando le mail a privati, manualmente e che mi hanno dato il consenso a voce quando sono ventui da me in negozio

uso un proxy per bypassare il numero ip che uso? come si fa?
uso un smtp diverso? come si fa?????

AIUTOOOOOOOOOOO

aiutooooooooo

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2011 00:45:19 »
A naso, crea una mailing list che funzioni seguendo i criteri necessari (richieste di conferma, info sulla privacy, link di disiscrizione ecc. ecc.) la iscrivi su quella pagina, e il tuo indirizzo dovrebbe venir sbloccato anche per le comunicazioni "normali"

Offline muca

  • Post: 54
Re: thunderbird malfunzionante
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2011 08:32:58 »
ho iniziato a utilizzare mailchimp, va bene come mailing list da registrare?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird malfunzionante
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2011 12:16:39 »
Onestamente, non ne ho idea, non avendo mai creato una mailing list :)

Essendo un servizio web, così a naso, sul forum di html.it troverai di sicuro maggiori conoscenze delle nostre al riguardo.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird malfunzionante
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2011 15:37:36 »
Tanto per chiarire, non sono gli IP dei mittenti ad essere nella blacklist, quanto l'IP dei server SMTP della telecom.

Un modo che sembra funzionare, per risolvere questo problema (almeno finché telecom non si smuove!!!) è usare l'SMTP virgilio/alice con autenticazione sulla porta 587.

Offline muca

  • Post: 54
io al momento ho come smtp:
mail.tin.it
porta 25

cosa ci metto per farlo diventare come dici tu?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
I parametri che dovete usare sono questi:

Nome server : out.virgilio.it oppure out.alice.it oppure mail.tin.it (non sono intercambiabili, dipende dall'indirizzo che usate per l'autenticazione; se è @virgilio.it dovete mettere il primo, se è @alice.it il secondo, se è @tin.it il terzo. Comunque credo che i @tin.it funzionino anche con out.virgilio.it)

Porta: 587

Sicurezza della connessione: nessuna

Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Nome utente: qui dovete mettere il vostro nome utente @virgilio.it o @alice.it o  @tin.it (Attenzione, dev'essere un account legato a un abbonamento, non uno free).

Quando farete la prima spedizione, vi verrà chiesta la password dell'account.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.