Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook  (Letto 20750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nick01

  • Post: 229
Sin'ora ho sempre usato quale client di posta Microsoft Office Outlook (2003) e intenderei installare Thunderbird.
Sono a chiedere se è possibile la configurazione di account multipli e, se affermativo, come fare?  :wink:
Grazie e buona giornata  :D

Edit by @gialloporpora, modificato il titolo
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 16:05:00 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2011 11:42:17 »
Direi di si, altrimenti che client di posta sarebbe?
Quando lo installi File → Nuovo → Account

per tutte le volte che desideri.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2011 11:56:24 »
Grazie gialloporpora,
ho posto la domanda perchè non ho trovato nulla, ne sul sito dedicato, ne su internet, che mi togliesse completamente il dubbio.
Ariciao

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2011 19:00:28 »
Ho esportato la posta e i contatti di Microsoft Office Outlook (2003) nel formato .pst.
Incontrerò qualche difficoltà nell'importarlo in Thunderbird?
Spero propio di no, vero?
Ciao  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2011 20:10:03 »
Leggiti questa FAQ.
Ciao.  :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2011 21:50:39 »
Aggiungo che Thunderbird può importare la posta da Outlook (file .pst) solo se anche Outlook è installato sullo stesso pc!! :(

Un file .pst (formato proprietario) è in generale illeggibile dagli altri client di posta…
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011 21:54:28 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2011 13:00:38 »
Sacrosanta la tua precisazione, Megabyte, grazie!  :D
Secondo te dove potrei aggiungerla alla FAQ del mio link?

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2011 13:41:52 »
OK, nell'attesa che mi consegnino il nuovo pc con win 7, a sostituzione del vecchio xp / office 2003, mi leggo le vostre indicazioni, sperando al momento giusto di non commettre errori. :oops:
Grazie e buona giornata  :D

P.s.: più semplicemente non potrei adesso lanciare Thunderbird sul vecchio pc, importare lì le email e i contatti che si trovano su una chiavetta, spostare la cartella completa di questo client di posta in una chiavetta e poi importarla nel nuovo s.o.???
Forse è un pò complicato per me. (senza forse)

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2011 14:09:58 »
Leggiti questa FAQ.
Ciao.  :)

Ciao miki64,

il link indicatomi, come gli altri ad esso collegati, si riferisco ad Outlook Express.
Ma nel mio primo post indicavo che avevo quale client di posta Microsoft Office Outlook (2003) che, come ben sai, non è la stessa cosa.
Il discorso al quale si riferiscono i link vale anche per il mio attuale client?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2011 14:32:23 »
P.s.: più semplicemente non potrei adesso lanciare Thunderbird sul vecchio pc, importare lì le email e i contatti che si trovano su una chiavetta, spostare la cartella completa di questo client di posta in una chiavetta e poi importarla nel nuovo s.o.???
Forse è un pò complicato per me. (senza forse)
Sì, è la cosa migliore. :)

Qualche precisazione
Thunderbird importerà automaticamente dal file .pst predefinito (cioè quello "corrente" di Outlook).
Se vuoi importare da un altro file .pst, devi ricorrere ad un trucco: devi "rimuovere" il "file .pst predefinito" (ad esempio spostandolo temporaneamente in un'altra cartella). In questo modo Thunderbird ti chiederà il percorso del file .pst, e potrai fornirgli quello che ti interessa.

Una volta importato tutto in Thunderbird (sul pc vecchio), ti conviene esportare le email in formato standard .mbox (tramite l'estensione ImportExportTools) e le rubriche in formato .mab (tramite l'estensione MoreFunctionsForAddressBook).
In questo modo sul nuovo pc potrai reimportare tranquillamente ogni cosa!!

Sembra complicato… ma non lo è!!
In pochi minuti farai tutto… :)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 14:52:15 da Megabyte »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2011 14:41:40 »
Sacrosanta la tua precisazione, Megabyte, grazie!  :D
Secondo te dove potrei aggiungerla alla FAQ del mio link?

Secondo me, vista la "natura" molto particolare di Outlook (di fatto è blindato! :(), ti conviene raccogliere nelle "note finali" della tua utilissima FAQ le eventuali precisazioni specifiche su Outlook (come già hai fatto).

In effetti Outlook Express e Windows Live Mail hanno un comportamento molto meno problematico (almeno in riferimento ad importazione ed esportazione): il primo è "quasi standard" (può importare/esportare tranquillamente le email in formato .eml), il secondo può ormai essere considerato "standard" (archivia la posta direttamente in formato .eml).
Il formato .eml può essere a volte un po' scomodo… ma, in assenza di altre soluzioni, è gestibile sempre senza problemi!!
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 14:49:25 da Megabyte »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2011 15:20:50 »
Microsoft aveva rilasciato un anno fa, con licenza opensource,  lo strumento per sviluppare un importer dai file PST, mi sembrava anche che si volesse farne un'estensione per Thunderbird, ma non mi sembra sia stato fatto nulla in tal senso:



Open source PST SDK/library… from Microsoft!? Yep! - Greg's Cool [Insert Clever Name] of the Day
Citazione
“REDMOND, Wash. — May 24, 2010 — Microsoft Corp. today announced the availability of two new open source projects that complement technical documentation recently released for Microsoft Outlook Personal Folders (.pst). Combined, the documentation and tools advance interoperability with data stored in .pst files, reflecting customer requests for greater access to data stored and shared in digital formats generated by Microsoft Outlook and for enhanced data portability.

Cercando esiste questo plugin basato su ReadPST:
http://freshmeat.net/projects/pstimportplugin/?branch_id=72191&release_id=265973

però, imo, se si usasse l'SDK di MS sarebbe migliore il risultato, visto che è codice creato da chi conosce davvero come funzionano quei file.


Credo anche'io che ti convenga fare come già detto da @Megabyte se hai la possibilità di avere una copia di Outllok funzionante.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2011 15:28:46 »
Cercando esiste questo plugin basato su ReadPST:
http://freshmeat.net/projects/pstimportplugin/?branch_id=72191&release_id=265973

Quell'estensione l'ho provata varie volte (su più versioni di Thunderbird), ma sinceramente io non sono mai riuscito a farla funzionare!! :(

Speriamo che abbia un seguito l'SDK di MS che hai citato. :)

In effetti, per molti utenti la "conversione" dal formato .pst è un grossissimo ostacolo!!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2011 15:33:53 »
Io non l'ho mai provata, mi fa piacere avere un feedback sul funzionamento di quell'estensione.
Io non ho file PST, altrimenti l'avrei testata prima di segnalarla, sarebbe da vedere se usando readPST da riga di comando si ha un buon import, però come detto non ho file PST.

Ciao



Edit:
chi è interessato alla faccenda dell'integrazione dei file PST in TB può iscriversi a questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=124486

da questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=572007
aperto in occasione del rilascio del kit di sviluppo di MS che ha aperto le porte su quel formato.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 15:55:25 da gialloporpora »

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2011 15:43:14 »
P.s.: più semplicemente non potrei adesso lanciare Thunderbird sul vecchio pc, importare lì le email e i contatti che si trovano su una chiavetta, spostare la cartella completa di questo client di posta in una chiavetta e poi importarla nel nuovo s.o.???
Forse è un pò complicato per me. (senza forse)
Sì, è la cosa migliore. :)

Qualche precisazione
Thunderbird importerà automaticamente dal file .pst predefinito (cioè quello "corrente" di Outlook).
Se vuoi importare da un altro file .pst, devi ricorrere ad un trucco: devi "rimuovere" il "file .pst predefinito" (ad esempio spostandolo temporaneamente in un'altra cartella). In questo modo Thunderbird ti chiederà il percorso del file .pst, e potrai fornirgli quello che ti interessa.

Una volta importato tutto in Thunderbird (sul pc vecchio), ti conviene esportare le email in formato standard .mbox (tramite l'estensione ImportExportTools) e le rubriche in formato .mab (tramite l'estensione MoreFunctionsForAddressBook).
In questo modo sul nuovo pc potrai reimportare tranquillamente ogni cosa!!

Sembra complicato… ma non lo è!!
In pochi minuti farai tutto… :)

Ciao Megabyte,

ho scaricato quanto indicatomi (ImportExportTools 2.6.2 e MoreFunctionsForAddressBook 0.6.4.) e nell'esportazione Cartelle mi ha esportato due file senza alcune estensione e di capacità 0 byte, autonominate: Cestino-1 e Posta in arrivo-1.
Invece nell'esportazione della Rubrica mi ha esportato un file di estensione .ldif di 37 kb.
C'è qualcosa che non va nell'estensione indicata?
Perchè non riesco a scaricare le Cartelle?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.