Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ripristino sessione dopo navigazione anonima  (Letto 8906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
ripristino sessione dopo navigazione anonima
« il: 25 Agosto 2011 19:46:47 »
sarò tonto ma non sono riuscito a trovare nella guida come evitare che dopo aver chiuso una sessione di navigazione anonima il browser ritorni a quella precedente, magari del giorno prima, che non mi interessa: a me basta che ritorni a quella di avvio, che per me è una scheda vuota

sono sicuro che c'è un sistema...

grazie!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2011 19:50:37 »
Non sono sicuro di aver capito: vuoi disattivare il ripristino sessione, oppure vuoi disattivare il ripristino sessione solo dopo una sessione di navigazione anonima?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011 22:38:10 »
vorrei disattivare il ripristino sessione automatico dopo una sessione di navigazione anonima - vorrei che quando ho chiuso la naviganonima e riapro il browser, che sia dopo dieci minuti o dopo due giorni, ritornasse semplicemente alla sessione iniziale (che per me è una pagina vuota)

si può fare, spero

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2011 22:41:06 »
Basta che avvii la "sessione anonima" a partire dalla pagina vuota.
In tal caso come "pagina di riavvio" verrà automaticamente memorizzata la "pagina vuota"…

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2011 22:57:46 »
Basta che avvii la "sessione anonima" a partire dalla pagina vuota.
In tal caso come "pagina di riavvio" verrà automaticamente memorizzata la "pagina vuota"…

questo è un trucco, non una modifica delle impostazioni di default... comunque grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2011 23:09:23 »
Le sessioni sono molto appiccicose, liberarsene non è affatto facile.

Le sessioni vengono sempre salvate (esclusa navigazione anonima o impostazioni paragonabili alla navigazione anonima):

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49448.msg320237#msg320237

Alcune mie prove di qualche giorno fa:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51655.msg335912#msg335912

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2011 09:48:27 »
@Iceberg: cioè dovrei impostare cancella la cronologia all'uscita? ma è un altro escamotage...
a me basta che quando (ri)avvio firefox, anche se l'ultima era una navigazione anonima, riparta dalla mia pagina iniziale (che, per me, è scheda vuota) :x

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2011 10:04:26 »
In pratica tu non vuoi il salvataggio della sessione, giusto?
Se si, perché non lo disattivi da about:config?
https://wiki.mozilla.org/Session_Restore#Preferences

Quello che citi non è infatti un problema, ma una funzione standard di Firefox (il salvare la precedente sessione di lavoro per poterla ripristinare in seguito).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2011 10:32:27 »
@Gioxx, non è così facile.

C'era l'interessante parametro:

browser.sessionstore.enabled

Ma non è più supportato, provando lo stesso a crearlo il suo effetto è nullo.

Activate the service. Default is true. May not appear in about:config until changed. Valid for Firefox 2 and 3, superseded since Version 3.5.

Sperando che mi sfugga qualche parametro... per ora cancella la cronologia all'uscita resta in prima posizione...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2011 11:36:11 »
Su MozillaWiki leggo

Citazione
Firefox 3.5 and above: Starting in Firefox 3.5 the preference browser.sessionstore.enabled is no longer used. [5] Instead, you can set the preferences browser.sessionstore.max_tabs_undo and browser.sessionstore.max_windows_undo to 0.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2011 11:55:13 »
@Godai71

Non se ne esce.
Impostare a zero quelle due preferenze sortisce un effetto nullo, la sessione viene salvata.

E il problema principale, salvare la sessione quando vuole l'utente con un semplice clic, non viene neanche sfiorato.


browser.sessionstore.max_tabs_undo = 0

praticamente azzera la funzione di riapri schede chiuse di recente, funzione utile.

browser.sessionstore.max_windows_undo = 0

praticamente azzera la funzione di riapri finestre chiuse di recente, funzione utile, in questo caso malgrado il valore zero le finestre ripristinabili non passano dal valore di default 3 ma ad 1.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2011 12:07:08 da Iceberg »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2011 12:22:32 »
Operiamo inversamente.

Impostiamo come pagina iniziale la pagina vuota
e ripristiniamo la sessione quando ci pare da Cronologia-->Ripristina la sessione precedente.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2011 12:45:51 »
Sì ma è un palliativo, neanche un escamotage.

La sessione è comunque salvata, invece che con zero clic, oppure un clic in questo caso si ripristina con due clic.

« Ultima modifica: 26 Agosto 2011 12:53:45 da Iceberg »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2011 13:11:19 »
In pratica tu non vuoi il salvataggio della sessione, giusto?
Se si, perché non lo disattivi da about:config?
https://wiki.mozilla.org/Session_Restore#Preferences

Quello che citi non è infatti un problema, ma una funzione standard di Firefox (il salvare la precedente sessione di lavoro per poterla ripristinare in seguito).

non proprio: voglio che *dopo una sessione 'anonima'* al riavvio non riparta dall'ultima scheda o finestra (pre-anonima) - come ho ripetuto sopra - ma riparta da quella che ho impostato come avvio (per me: vuota)

mi conforta il fatto che non sono tonto, ma ho messo il dito su un problemino spinoso di firefox... :)

per ora l'unica soluzione mi pare il trucco indicato da megabyte: prima chiudere l'ultima scheda, passando a scheda vuota, poi avviare navigazione anonima...

non mi pare sensato andare a toccare about:config per questo o rinunciare per sempre a conservare la cronologia...


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: ripristino sessione dopo navigazione anonima
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2011 13:54:44 »
Le sessioni sono salvate con l'Attack!

Ho provato tre estensioni che fra le loro opzioni offrono la cancellazione della sessione.

Session Manager
Comunque sia impostata viene bypassata, si potranno avere molte più opzioni, ma il salvataggio base li è e lì rimane.
La sessione viene salvata.


Il pulsante KillSession dell'estensione PrefBar sortisce lo stesso effetto: la sessione, kill o non kill, viene salvata.
La sessione viene salvata.


Tab Mix Plus
Questa estensione offre una gestione delle sessioni alternativo a quello del browser.
Ho impostato in questo modo queste tre preferenze:

Disattivato il ripristino della sessione nativo del browser.
Disattivato il ripristino delle sessioni di Tab Mix Plus.
Azione da effettuare quando si chiude il browser: non salvare la sessione.

Ci siamo! E' Fatta!
No! La sessione viene salvata.


Il file sessionstore.js viene generato all'uscita di Firefox sempre e comunque... a meno che.


Soluzione 1.
Uscire da Firefox dopo aver chiuso tutte le schede, lasciando solo la propria home page o una scheda vuota.
Personalmente non mi piace, sa di sconfitta, e lo trovo una perdita di tempo, ammesso che ci si ricordi di uscire in quel modo.

Soluzione 2.
Opzioni -> Privacy -> Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox e fra le impostazioni selezionare almeno le voci Cronologia navigazione e Dati non in linea dei siti web.
Ottimo, ma solo per chi è abituato a navigare in una certa maniera, facilmente intuibile.

Soluzione 3.
Impostare la cancellazione automatica dei file sessionstore.js e sessionstore.bak alla chiusura di Firefox.
Questo lo cito solo per la cronaca, della serie un metodo si trova sempre...


Idee?


 
« Ultima modifica: 26 Agosto 2011 22:13:16 da Iceberg »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.