Autore Topic: Lightning e reminder fox  (Letto 1857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drum4

  • Post: 7
Lightning e reminder fox
« il: 18 Agosto 2011 23:32:44 »
Ciao

io ho sempre usato "reminder fox" sia in thunderbird che in firefox. In entrambi i casi 1 2 puntavo allo stesso file in modo che le attività fossero le stesse.
Aggiornando thunderbird, ho installato lightning che mi sembra molto più completo di reminder fox.
Mi piacerebbe che gli impegni che inserisco in lightning continuassero però ad essere gli stessi che vedo in reminder fox in firefox.
Sapete come si può fare? Non riesco a trovare il file in cui lightning salva gli appuntamenti....

grazie
Dario

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2011 00:25:12 »
Prova a leggere QUI.

Offline Drum4

  • Post: 7
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2011 11:28:09 »
ciao

intanto grazie per la risposta.
Non sono però riuscito a risolvere il mio problema. Io vorrei che sia l'estensione lightning di thunderbird sia rminder fox puntassero allo stesso calendario.
Per reminder fox ho trovato dov'è salvato. non riesco a trovarlo per lightning. In che modo salva gli appuntamenti?

ciao e grazie
Dario
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011 12:55:02 da Drum4 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2011 23:44:43 »
ReminderFox salva il calendario in formato .ics, mentre Lightning lo salva nativamente in formato SQLite.

Lightning è però in grado di gestire (in lettura e scrittura) anche il formato .ics, quindi può condividere senza problemi il calendario con ReminderFox (purché in formato .ics).

In pratica devi far puntare anche Lightning verso il calendario .ics di ReminderFox (che verrà visto come un "calendario remoto").
La procedura è questa:
- apri Lightning (scheda "Calendario")
- clicca su "Nuovo calendario"
- seleziona "Sulla rete"
- seleziona "Formato ICS" e come "Luogo" inserisci il percorso completo verso il calendario di ReminderFox sotto forma di url (in pratica devi anteporre il prefisso file:/// al percorso completo del calendario)
- scegli un nome (ed eventualmente un colore) per il "calendario condiviso"

Il risultato sarà un calendario sincronizzato (condiviso) tra Lightning e ReminderFox (pienamente gestibile da entrambi i programmi).

Naturalmente Lightning sarà in grado di utilizzare contemporaneamente anche altri calendari (oltre a quello condiviso). Per comodità, conviene caratterizzare ogni calendario con un proprio specifico colore.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2011 01:13:22 da Megabyte »

Offline roadster

  • Post: 9
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2014 16:49:15 »
Credo d'aver fatto quel che hai detto ma non appare niente. allego uno screenshot (ma come si fa?)
scusa ma così facendo le attività (compiti in reminderfox) andrebbero a finire in lightening in un calendario o nel riquadro delle attività?
Ci sarebbe un modo per tenere tutto in ordine come se agissi solo su lightening?
Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2014 18:52:39 »
Credo d'aver fatto quel che hai detto ma non appare niente. allego uno screenshot (ma come si fa?)

Mi sa che hai sbagliato qualcosina... poiché ti confermo (per esperienza diretta) che quella procedura funziona bene. :)

Per gli screenshot leggi QUI.



scusa ma così facendo le attività (compiti in reminderfox) andrebbero a finire in lightening in un calendario o nel riquadro delle attività?
Ci sarebbe un modo per tenere tutto in ordine come se agissi solo su lightening?

I "compiti" di ReminderFox vengono automaticamente inseriti nelle "attività" di Lightning... e tutto resta in ordine (senza dover fare altro). :wink:

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2014 22:04:20 »
Mi interesserebbe fare il contrario, ovvero installare Reminder fox su entrambi i prodotti Mozilla e farli puntare antrambi allo stesso ICS come hai detto si potrebbe fare.
Non ho trovato post al riguardo e nessuna indicazione sul sito.

Mi mandi un PM?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2014 00:39:56 »
Mi interesserebbe fare il contrario, ovvero installare Reminder fox su entrambi i prodotti Mozilla e farli puntare antrambi allo stesso ICS come hai detto si potrebbe fare.

Forse non ho capito cosa vuoi fare esattamente... :?

Vuoi installare ReminderFox sia su Firefox sia su Thunderbird (o magari su Seamonkey) condividendo il calendario?
Se sì, la cosa è semplicissima: vai nelle opzioni di ReminderFox... e nella scheda "Generali" imposti il percorso del file .ics da condividere (che sarà lo stesso per tutte le "installazioni" di ReminderFox). :)

Naturalmente il file .ics condiviso può avere qualunque nome e può essere posizionato in qualunque cartella del pc a tuo piacere (anche esternamente ai profili).

Se invece vuoi condividere il file .ics con Lightning, la procedura è quella indicata nei post precedenti.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2014 00:47:55 da Megabyte »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Lightning e reminder fox
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2014 19:04:31 »
ok, grazie, farò le mie prove.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.