Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Installazione manuale di una estensione.  (Letto 4932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Installazione manuale di una estesione.
« Risposta #30 il: 20 Agosto 2011 14:48:58 »
Citazione
Credo mi sia successa una cosa simile con un pulsante custom (Change Dictionary) scaricato da codefisher.org:funzionava normalmente (penso grazie ad Add-on Compatibility Reporter),poi improvvisamente non va più,neanche innalzando la maxversion manualmente.

Decisamente Mozilla combina qualcosa di poco chiaro con la compatibiità delle estensioni:oggi controllo la disponibiltà aggiornamenti da Firefox 6.0b5 a 7.0,fa il check della compatibilità,non mi convince e torno indietro rifiutando l'aggiornamento,risultato questo pulsante custom che non ero riuscito più a far funzionare in nessun modo ora va di nuovo.
Non essendo più aggiornato dall'autore (codefisher.org) l'unica spiegazione è qualche settaggio da remoto,o mi sbaglio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Installazione manuale di una estesione.
« Risposta #31 il: 20 Agosto 2011 16:54:15 »
Non essendo più aggiornato dall'autore (codefisher.org) l'unica spiegazione è qualche settaggio da remoto,o mi sbaglio?
Non ti sbagli, klades lo aveva spiegato in questo stesso (lungo) topic, a pagina 2: link.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Installazione manuale di una estensione.
« Risposta #32 il: 21 Agosto 2011 10:11:26 »
Ed ecco una piccola spiegazione su come funziona l'estensione (per me "antipatica"  :x ) Add-on Compatibility Reporter.
Non pretendo ovviamente di sostituire l'ottimo articolo I componenti aggiuntivi risultano disattivati dopo aver aggiornato Firefox, ma tuttavia sentivo l'esigenza di approfondire un po' il comportamento di questa estensione.

1) Visitare la pagina per il download di Add-on Compatibility Reporter, fare clic sul pulsante "Aggiungi a Firefox", quando verrà visualizzata la finestra per l'installazione del programma fare clic sul pulsante "Installa adesso".

2) Al termine del download, fare clic su "Riavvia adesso" nella finestra di notifica per completare l'installazione.

3) Nell'immagine sotto si trova una situazione tipica di un profilo con varie estensioni.

Le estensioni che non risultano compatibili (nell'esempio: Boss Key, Delete or Load Selection e ProfilePassword) verranno riattivate dopo il ravvio di Firefox. Quindi Add-on Compatibility Reporter evidenzia le estensioni non funzionanti con la versione aggiornata di Firefox e propone di forzarne la compatibilità.

4) Al riavvio potrebbe accadere di accorgersi subito se un'estensione ha ripreso a funzionare, ecco ad esempio la finestra di avviso dell'estensione ProfilePassword.

Ovviamente inserendo la password corretta si ha la conferma del funzionamento dell'estensione.

5) All'apertura della scheda delle estensioni è tutto più chiaro:  Add-on Compatibility Reporter evidenzia le estensioni non aggiornate, rileva se sono compatibili o meno ed aggiunge il pulsante "Compatibilità" in ciascuna estensione.
Fare clic su un componente aggiuntivo funzionante per inviare a Mozilla il report di compatibilità (nell'esempio ovviamente si sta utilizzando ProfilePassword).


6) Appare una finestra riepilogativa, fare clic su "Invia rapporto" (immagine superiore).
Al termine, appare la dicitura verde "Il tuo rapporto di compatibilità è stato inviato correttamente. Grazie", fare clic su "Chiudi" (immagine inferiore).


7) Quando un'estensione invece continua a non funzionare, è possibile inviare ugualmente il rapporto di compatibilità: fare clic sull'estensione e selezionare "Questo componente aggiuntivo non funziona più correttamente". Nell'esempio è stata selezionata l'estensione Boss Key.


8 ) Il report di compatibilità è diverso rispetto ad un'estensione funzionate: è possibile inserire diversi dettagli sul mancato funzionamento del componente aggiuntivo (immagine sinistra).

Al termine, appare la dicitura verde "Il tuo rapporto di compatibilità è stato inviato correttamente. Grazie", fare clic su "Chiudi" (immagine destra).

Notate bene: manca un accento in questa dicitura, questo accade perché il Controllo Qualità di quell'estensione non l'ho fatto io...  :mrgreen:  


9) Al termine la scheda presenta ben chiara una situazione di compatibilità di tutte le estensioni.


Ora mi chiederete: "Ma al prossimo aggiornamento di Firefox devo ripetere tutto questo?".
Io vi rispondo: non l'ho ancora capito, mi spiace ma questo mini-tutorial (che sicuramente dovrò aggiornare a breve causa probabili inesattezze) io l'ho scritto per spirito di servizio, personalmente  mi tengo ben lontano da Add-on Compatibility Reporter (che ho installato ed utilizzato oggi per la prima volta) causa una diffidenza naturale...  :roll:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Installazione manuale di una estesione.
« Risposta #33 il: 21 Agosto 2011 10:18:36 »
Citazione
Notate bene: manca un accento in questa dicitura, questo accade perché il Controllo Qualità di quell'estensione non l'ho fatto io... 

Né abbiamo tradotto noi l'estensione, stai sicuro che non ce lo saremmo fatti scappare ;)


Citazione
Ora mi chiederete: "Ma al prossimo aggiornamento di Firefox devo ripetere tutto questo?".

La risposta è no. Eventualmente, se qualche estensione smettesse di funzionare, si può disattivarla inviando il commento. Immagino anche che il commento debba essere scritto in inglese per essere di una qualche utilità ;)


Citazione
mi tengo ben lontano da Add-on Compatibility Reporter (che ho installato ed utilizzato oggi per la prima volta) causa una diffidenza naturale...

Per certi versi ti capisco perché io, finché non ho letto l'articolo di SUMO, non ne afferravo il senso. Ora direi che è una di quelle estensioni indispensabili, almeno finché dalle parti di M.V. non si decidono a decidersi...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Installazione manuale di una estesione.
« Risposta #34 il: 22 Agosto 2011 13:26:57 »
Recentemente ho notato un'altra cosa molto strana:su un altro pc aggiorno (un pò bruscamente..) da 4rc1 alla beta 7,come conseguenza BetterPrivacy senza nessun avviso viene totalmente rimossa,le altre estensioni segnate come incompatibili grazie a Add-on Compatibility Reporter continuano a funzionare,ma questa viene proprio rimossa:esiste una spiegazione al riguardo?

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Installazione manuale di una estensione.
« Risposta #35 il: 23 Maggio 2016 20:04:12 »
Ciao.
Sbaglio, o dalla versione 45ESR non sarà più possibile forzare l'installazione dei componenti aggiuntivi incompatibili modificando il file install.rdf?
C'è qualche scappatoia?
Grazie.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Installazione manuale di una estensione.
« Risposta #36 il: 23 Maggio 2016 20:32:13 »
Ciao, no, è possibile.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Installazione manuale di una estensione.
« Risposta #37 il: 23 Maggio 2016 20:36:43 »
Nella versione 45esr è possibile installare estensioni modificate dall'utente, per esempio cambiando dei valori nel file install.rdf, per poter installare queste estensioni è necessario che sia:

xpinstall.signatures.required = false

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Installazione manuale di una estensione.
« Risposta #38 il: 23 Maggio 2016 20:43:34 »
 :oops:
...
ero già nel panico!
...
Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.