Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS  (Letto 32793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prelati69

  • Post: 1
Stò cercando di installare il certificato di sicurezza per l'utilizzio del Portale Alloggiati della Polizia di Stato, ma dopo l'intsallazione nella versione corrente (seguendo le istruzioni per Firefox 3.6) mi dà l'errore:

ssl_error_renegotiation_not_allowed

In Firefox 3.6 funzionava perfettamente, qualcuno ha dei suggerimenti??

Grazie
Federico
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2012 13:53:09 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Mi sembra ci sia un altro topic a riguardo.
Prova a mettere il dominio in questa preferenza:

Codice: [Seleziona]
security.ssl.renego_unrestricted_hosts

il valore dovrebbe essere:

Codice: [Seleziona]
alloggiatiweb.poliziadistato.it



credo sia un problema di sicurezza del sito comunque, dovrebbero aggiornarsi con le ultime tecnologie.
Cfr.
https://developer.mozilla.org/En/Integrated_Authentication
network.negotiate-auth.trusted-uris
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011 23:54:16 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Riporto qui l'intero procedimento, da eseguire ogni volta che scade il vecchio certificato e si rinnova il nuovo.

1) Per prima cosa bisogna collegarsi al sito della polizia all'indirizzo: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ ecco come appare il sito:


2) Fare clic sul link "Accedi al servizio" e si arriverà a questa schermata:


3) Fare clic su "Scarica il Certificato Digitale":

4) Per scaricare il certificato digitale della Questura della propria provincia occorre autenticarsi:


5) Dopo avere scaricato il certificato, dovete importarlo in Firefox.
PRIMA DI IMPORTARE IL NUOVO CERTIFICATO, È OBBLIGATORIO CANCELLARE IL VECCHIO E RIAVVIARE FIREFOX.
SE NON SI RIAVVIA FIREFOX, SI AVRÀ UN ERRORE NEL RICONOSCIMENTO DEL NUOVO CERTIFICATO

Fare clic nel menu (ALT) "Strumenti - Opzioni - Avanzate - Cifratura - Certificati".
Firefox 57 e successivi: Fare clic nel menu (ALT) "Strumenti - Privacy e sicurezza - Sicurezza - Certificati".


6) Fare clic su "Mostra certificati - Certificati personali - Importa".


7) Dal pulsante "Importa" trovare il certificato, selezionarlo e digitare la password fornita dal sito della Polizia di Stato (attenzione: non è la consueta password di accesso ma è una password fornita apposta per i certificati).

8) Dopodiché occorre mettere un'eccezione nella sicurezza di Firefox,  digitare quindi nella barra degli indirizzi about:config , dare l'Invio e confermare l'accesso.

9) Mettere nella barra filtri la parola renego e cambiare il valore della stringa corrispondente (security.ssl.renego_unrestricted_hosts) aggiungendo  alloggiatiweb.polizidistato.it come in figura:


10) È tutto.

Ringraziamo il signor Raimondo Del Prete per averci fornito le schermate utilizzate.




« Ultima modifica: 10 Maggio 2021 22:01:34 da miki64 »

Offline angelo nardone

  • Post: 1
Sto cercando di scaricare il certificato digitale con mozilla, ma non mi fa scaricare, premo la freccetta, ma nessun segno di vita, qualcuno sa perchè?, grazie

Offline crisbru

  • Post: 1
Attualmente da un mio cliente (che ha perso dati accesso e formattato pc)  non riesco nemmeno ad installare il certificato perché mi risponde errore di immissione password dopo che ho scaricato il certificato e provo ad importarlo!
Mi hanno giá resettato l'accesso che secondo loro resetta anche la password che cripta il certificato e che permette di importarlo sul client del pc.
Ho provato con 4 pc differenti e 3 sistemi operativi differenti win7, xp, osx, e sia con safari sia con firefox sia con explorer.
Mi sembra un po' da fantascienza!
Loro sostengono che quando resettano e mi danno password accesso nuova, quella vale anche per l'installazione, peccato che non gli piaccia.
La password che mi hanno dato va bene per accedere e riscaricarmi il certificato ma se la stessa la uso per l'installazione del certificato non importa un piffero !
Qualcuno ha avuto lo stesso problema per cortesia?
Grazie.

mauro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Sì, io conosco alcune strutture (di Roma) che hanno avuto il tuo stesso problema e che non hanno risolto, utilizzano Chrome (sigh...) soltanto per quello.

Di contro, di recente mi è capitato di conoscere un utente di un albergo di Pistoia che invece utilizza Firefox tranquillamente da una vita e non ha mai avuto problemi con i certificati...  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2019 18:30:51 »
Novità.

Attualmente il sito Alloggiatiweb della Polizia di Stato accetta esclusivamente la connessione tramite Firefox oppure (sigh!) Internet Explorer.

Ecco qui le istruzioni aggiornate su come gestire il certificato con Firefox:  https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx
« Ultima modifica: 10 Maggio 2021 22:02:31 da miki64 »

Offline matteoraggi

  • Post: 13
    • web marketing - scrittore
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2021 21:20:56 »
Effettivamente da chrome (di un chromebook) non si apre piu nemmeno la pagian, coem se avessero proprio bloccato la connessioen del browser da qui:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/AlloggiatiWeb mi dice: Impossibile raggiungere il sito
MEntre da firefox vedo una pagina.. PEro' le istruzioni sul portale alloggiati sono molto vecchie e nella impostazioni avanzate di Firefox non c'e' piu la sezione certificati e non trovo il modo di importare il certificato con Firefox  88.1.4 (Build #2015811039)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2021 12:49:10 »
Cerco di aiutarti.

Citazione
1.  Emissione certificato
Dal sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it accedere al link “ACCESSO” ed
effettuare l’operazione preliminare “Scarica il Certificato Digitale”.

Verranno richieste le credenziali di accesso. 

Una volta avuto accesso verrà visualizzato il pulsante “Richiedi Nuovo Certificato”.

N.B. in caso di rinnovo annotare la password di accesso appena utilizzata poiché
diventerà la password di installazione del nuovo certificato fino alla sua scadenza.


Fare clic sul pulsante “Richiedi Nuovo Certificato”. 

Il sistema prenderà in carico la richiesta di emissione nuovo certificato. Chiudere la schermata
ed  attendere  qualche  minuto  affinché  la  procedura  di  emissione  si  completi.

2. Importazione certificato.
Ricollegandosi  nuovamente  verrà  proposta  la  seguente  scheda  riepilogativa  che  riporterà  la
data di emissione corrente.

Fare clic sul pulsante Scarica Certificato per effettuare il download.

Fare  clic  sul  pulsante  "Salva  e  memorizzare  il  certificato"  (file  con  estensione  pfx)  in  una
cartella del proprio PC.

Terminato il download fare clic sull’icona in alto a destra (APRI MENU) / Opzioni 
(nel caso di Sistemi MAC Menù FireFox / Preferenze, oppure premere contemporaneamente il
pulsante COMMAND ”,” ).

Selezionare la voce “Privacy e sicurezza” e nella sezione Sicurezza.

Poi premere il pulsante “Mostra Certificati”.

Selezionare la scheda in alto a sinistra “Certificati Personali” e fare clic sul pulsante “Importa”.

Selezionare la cartella dove è stato salvato il certificato e fare doppio clic sul file pfx oppure
fare clic sul pulsante "Apri     ".

Immettere la password di installazione certificato.
N.B. la  password di installazione  certificato nel  caso di “PRIMA EMISSIONE” coincide  con la
password di accesso fornita dalla Questura, in tutti gli altri casi sarà la password di accesso
utilizzata all’atto del rinnovo del certificato. 

Al completamento dell’importazione del certificato si potrà verificarne l’esito nella schermata
successiva dove sarà presente il nuovo certificato disponibile (vedere la colonna "TERMINA IL")

Fare clic sul pulsante OK e chiudere il browser.
Sarà possibile aprire nuovamente il browser Mozilla-Firefox ed accedere alla “Area di Lavoro”
per l’invio delle schedine, sarà quindi possibile selezionare il nuovo certificato.

3. Rimozione certificato.
 
Nel caso di rinnovo è consigliabile rimuovere PRIMA il vecchio per non incorrere in errori nella fase di accesso al servizio e RIAVVIARE il broser:   
 
- Aprire il browser
- Fare clic sull’icona in alto a destra (APRI MENU) / OPZIONI 
- (nel caso di Sistemi MAC Menù FireFox / Preferenze, oppure premere
contemporaneamente il pulsante COMMAND ”,” ). 
-   Selezionare la voce PRIVACY E SICUREZZA 
-  Nella sezione SICUREZZA premere il pulsante MOSTRA CERTIFICATI   
-  Selezionare la scheda CERTIFICATI PERSONALI
- Selezionare il vecchio certificato (controllare la colonna TERMINA IL) 
-  Fare clic su ELIMINA 
-   Chiudere il browser. 

4. Impostazioni Multicertificato.
 
Nel  caso  in  cui  sono  importati  in  Firefox  più  certificati  configurare  il  browser    come
segue:
 
- fare clic sull’icona in alto a destra (APRI MENU) / Opzioni. 
(nel caso di Sistemi MAC Menù FireFox / Preferenze, oppure premere contemporaneamente il
pulsante COMMAND ”,” ). 
- Selezionare la voce “Privacy e sicurezza” 
Nella sezione Cronologia, selezionale la voce “Utilizza impostazioni personalizzate”.
- Fare clic su “Impostazioni…” e selezionare la sola voce “Preferenze dei siti web”.
- Fare clic su OK.

Io non seguo più la sezione Firefox, ma questo topic (da me regolarmente aggiornato, nonostante tutto) mi interessa particolarmente.

Alcune considerazioni:
- se Firefox la smettesse di rivoluzionare sempre la propria interfaccia, probabilmente il sito della Questura presenterebbe guide più fedeli all'interfaccia del programma;
- non ho la possibilità di aiutarti passo passo con cognizione di causa perché non ho un certificato della P.S. a disposizione da installare (ovviamente) e non uso Firefox  88.1.4 (uso un altro browser);
- mi sembra impossibile che in  Firefox  88.1.4 non ci sia la sezione certificati, controlla meglio perché di sicuro c'è.
Qui una guida tradotta da noi: https://support.mozilla.org/it/kb/certificato-di-sicurezza-di-un-sito-web

Se hai bisogno ancora, scrivimi perché cercherò di risolverti il problema, se mi sarà possibile.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2021 13:04:43 »
impostazioni avanzate di Firefox non c'e' piu la sezione certificati e non trovo il modo di importare il certificato con Firefox  88.1.4 (Build #2015811039)
In privacy e sicurezza

Offline matteoraggi

  • Post: 13
    • web marketing - scrittore
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2021 16:30:27 »
Grazie, il certificato lo scarico ma poi quando da firefox (dal chromebook) vado nelle impostazioni:
https://ibb.co/wMDpJ5C
non c'e' la voce dei ceritifcati dal mio chromebook:
https://ibb.co/2kYFhGJ

Offline filigrana

  • Post: 411
problema con certificato
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2021 08:23:06 »
un saluto al forum.
da circa due anni mi recavo regolarmente sul sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ per inserire le generalità degli ospiti della mia struttura ricettiva.
ad un certo punto, per un aggiornamento di sistema o del FF o altro, non so, qualche giorno fa al posto della maschera userid e pwd mi ritrovo il popup del lettore smartcard che richiede la tessera...
perplesso, chiamo la questura che mi conferma come il portale NON richieda mai la smartcard, quindi il prob è dal mio lato.

prova di qui, prova di là, anche inserendo la smartcard ovviamente non accedo e il sistema mi mostra un errore certificato.
il certificato non è scaduto, però lo rimuovo diverse volte e lo reinstallo, niente da fare, nel portale non entro più manco a morire: adesso non mi chiede più la smartcard, mi dà solo una pagina di errore certificato.

sempre seguendo le istruzioni del portale, installo il certificato sia su chrome che su iexplorer e, ovviamente, il buon, caro, nonché vecchio iexplorer riesce a farmi accedere al portale, mentre chrome si pianta.

c' è da dire che sia chrome che iexplorer mi richiedono la scelta certificato (ne ho 2 attualmente), mentre il FF no, quindi non vorrei che tentasse di caricare un altro certificato o che so io...
unisco screenshot dell' errore.

grazie ciao.

p.s. se vado su privacy e sicurezza - certificati - certificati personali, ed elimino i 2 certificati che ho, alla successiva riapertura del FF me li ritrovo entrambi, non li elimina!!!
mistero... :sbat:
« Ultima modifica: 19 Luglio 2021 09:16:20 da filigrana »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:problema con certificato
« Risposta #12 il: 26 Luglio 2021 23:03:46 »
non lo sa nessuna?

Offline deckard

  • Post: 3665
Re:problema con certificato
« Risposta #13 il: 27 Luglio 2021 12:15:16 »
Mi sembra di ricordare che potrebbe essere un tema che è stato già trattato, ma non riesco a ricordare a che risultato di fosse giunti. Ti chiederei cortesemente di verificare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #14 il: 27 Luglio 2021 14:49:36 »
Discussione unita ad una simile precedente.
L'utente filigrana potrà quindi consultare i post precedenti in cerca della soluzione, altrimenti può riscrivere.

Ringrazio chi mi ha contattato in PM per questo argomento, visto che non frequento più la sezione Firefox.  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.