Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.  (Letto 48137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Berlinimkopf

  • Post: 7
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #30 il: 12 Ottobre 2015 10:06:16 »
Grazie miki64,

allora questo è lo screenshot delle impostazioni SMTP:
Scusami se sono cancellati i dati sensibili che poi anche se fossero leggibili non cambierebbe nulla, solo che avevo preparato l'immagine così, in ogni caso dove è cancellato c'è semplicemente il nome dell'azienda di mio padre.

Per quanto riguarda invece l'estensione presente su Thunderbird è questa: TEST PILOT FOR THUNDERBIRD 1.3.9

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #31 il: 12 Ottobre 2015 13:02:38 »
Per quanto riguarda i parametri, mi interessava capire  qual è l'SMTP di default (sicuramente è il primo) in vista "Modifica" ma non fa nulla.
Per l'SMTP non puoi inserire i parametri forniti dal tuo internet service provider?
Se invece sono proprio i parametri forniti da quello che segue dopo la chiocciola (Libero, Alice, Nome Azienda Tuo Padre, altro) e ritieni che siano corretti, prova ad utilizzare tutte le varie opzioni presenti nei vari elenchi a discesa di  "Sicurezza della connessione" e "Metodo di autenticazione" e magari anche il numero della porta, non si sa mai.
Ovviamente prima scriviti da qualche parte i parametri correnti, onde ripristinare.
E' un lavoro noioso, riavvia ogni volta, ma va fatto.

Offline Berlinimkopf

  • Post: 7
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #32 il: 12 Ottobre 2015 15:27:43 »
L'SMTP di default è il primo come hai giustamente dedotto.

Purtroppo non conosco i reali parametri del suo internet service provider perchè per l'installazione e la configurazione del software Thunderbird, mio padre aveva incaricato un dipendente, purtroppo ora l'azienda è chiusa e non ha più contatti con lui. In ogni caso sono quasi convinto che i parametri siano quelli corretti, anche perchè i problemi di invio posta sono cominciati esattamente 5 giorni fa dopo l'installazione di Avira e Google Chrome. Ho provato a reinstallare Mozilla Firefox come Browser predefinito ma nulla, il problema persiste.

Ho provato per un'ora tutte le varie combinazioni dai vari elenchi a discesa, pure inserendo le varie porte, dalla 25 alla 587.
Ho bloccato temporaneamente il Firewall e l'antivirus ma nulla è cambiato. Ti lascio pure questo documento che riporta tutti i parametri di Thunderbird.

http://i61.tinypic.com/2dln2xc.jpg

http://i61.tinypic.com/2qizi28.jpg

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #33 il: 12 Ottobre 2015 19:42:30 »
In ogni caso sono quasi convinto che i parametri siano quelli corretti, anche perchè i problemi di invio posta sono cominciati esattamente 5 giorni fa dopo l'installazione di Avira e Google Chrome.
Secondo me, a questo punto, i parametri sono corretti però l'SMTP non funziona perché è bloccato da una causa esterna.
Dovresti fare una semplice prova.
Disinstalla completamente ed effettivamente Avira.
Riavvia Windows.
Avvia Thunderbird giusto il tempo necessario a spedire un messaggio.
Che cosa succede?
Il messaggio parte con la configurazione dell'SMTP originario?

Offline Berlinimkopf

  • Post: 7
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #34 il: 13 Ottobre 2015 15:00:28 »
Niente da fare...Purtroppo non riesco a spedire nessun messaggio nemmeno disinstallando AVIRA. I parametri sono rimasti gli stessi. Non so nemmeno io se disinstallare e reinstallare Thunderbird. Ho paura di perdere tutte le mail, i contatti e le configurazioni create dall'ex dipendente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #35 il: 14 Ottobre 2015 21:12:09 »
Non perdi nulla  perché le email sono tutte ancora nella cartella del tuo profilo.
Fai un backup, giusto per eccesso di prudenza.

Offline Berlinimkopf

  • Post: 7
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #36 il: 15 Ottobre 2015 10:33:29 »
Mi dispiace ma anche quest'ultima prova non è andata come speravo. Ho disinstallato e reinstallato Mozilla Thunderbird (stavolta la versione 38.0) ma l'invio della posta non funziona. Ho creato temporaneamente un account Gmail su Google con la stessa mail e funziona perfettamente (ricezione mail, invio ecc) ma non capisco perchè. Devo preoccuparmi?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #37 il: 15 Ottobre 2015 11:47:15 »
Citazione
http://i61.tinypic.com/2dln2xc.jpg

Se le informazioni riportate nelle immagini allegate sono relative alla casella di posta che presenta problemi, allora il provider è aruba

Puoi provare ad usare i seguenti parametri per smtp

Server SMTP: smtps.aruba.it
Porta: 465
Sicurezza: SSL
Password: normale
Username: [il tuo indirizzo di posta completo]

croma.to

Offline Berlinimkopf

  • Post: 7
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #38 il: 18 Ottobre 2015 15:37:05 »
Citazione
Se le informazioni riportate nelle immagini allegate sono relative alla casella di posta che presenta problemi, allora il provider è aruba

Grazie Croma.to,

ho provato e sembrava funzionare ma non appena tento di inviare un messaggio di posta mi chiede una password e non so che password inserire.

Purtroppo ora mi trovo all'estero e non ho più modo di aiutare mio padre con Thunderbird.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #39 il: 18 Ottobre 2015 17:15:32 »
La password che ti chiede è quella che hai scelto quando hai creato quella specifica casella di posta su Aruba.

Offline Berlinimkopf

  • Post: 7
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #40 il: 18 Ottobre 2015 18:20:02 »
Quando tornerò in Italia proverò e vi farò sapere.

Intanto posso solo dire grazie a tutti voi del forum!!! Davvero gentilissimi!
 :D :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.