Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.  (Letto 48170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Syfer

  • Post: 14
Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« il: 01 Luglio 2011 22:39:23 »
Allora .. una piccola premessa è d'obbligo dato che è la prima volta che scrivo ed ammetto la mia ignoranza in fatto di forum ..

Non so se ho sbagliato a scrivere in queste pagine, se l'ho fatto chiedo scusa cancellate o spostate fate voi.
Non sono pratico di forum ... sono giorni che leggo ma non ho trovato nulla di specifico o qualcosa che somigliasse al mio problema.

Il problema: Ricevo tutto ma non invio nulla.

PRIMA CHE MI CAZZIATE - NON HO TOCCATO NULLA!  NULLA!

Uso Thunderbird 3.1.11 si aggiorna regolarmente da solo non ho mai avuto problemi sono anni che lo uso.
le mie impostazioni account ne ho 2, Yahoo è quella personale, Aruba quella del lavoro ... ripeto fino a 6 giorni fa è sempre andato tutto
non ho preso virus, non ho smanettato, ho solo provato a cambiare il numero della porta su SMTP dietro segnalazione
di Alice ma senza nessun risultato, come se non avessi fatto nulla.


Le mie impostazioni di SMTP:

Descrizione: out.alice.it
nome server: out.alice.it
Porta: 587
Predefinito: 25

Sicurezza ed autenticazione
Sicurezza della connessione: nessuna
Metodo di autenticazione: nessuna autenticazione


Provo ad inviare una qualsiasi l'email e questo è il risultato:

Ecco l'errore:

Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: authentication required for mail submission. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.



Se avete qualche suggerimento vi sarei grato se potesse essere comprensibile dato che non sono programmatore ma faccio il
tornitore, :-) .. comprendo la politically correct del forum ma sono anche disposto a pagare per ripristinare il tutto, io ci devo lavorare .. altrimenti sarò costretto a formattare il tutto.

Grazie mille per l'aiuto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2011 09:49:18 »
Ciao, sono account POP o IMAP?

Hai provato a mettere nuovamente la porta 25 e in Sicurezza della connessione: STARTTLS, se disponibile ?

In Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account, nella parte sinistra della finestra che si apre, clic sul nome del tuo account Yahoo:
in fondo alla parte destra della finestra voce "Server in uscita (SMTP):" quale smtp è impostato?

Stesso discorso per Aruba (presumo sia una PEC). Se non sbaglio per Aruba devi utilizzare il loro smtp, in questo momento non ho sottomano il mio Thunderbird per verificare.

P.S.1
Non occorre scrivere tutto a colori. Capisco che l'hai fatto per evidenziare le parti del messaggio ma visto che l'hai composto in maniera chiarissima basta il nero :wink:

P.S.2
Qui come hai capito benissimo diamo una mano gratis, siamo tutti volontari per passione e cerchiamo di rispondere quando troviamo un momento libero nelle nostre reali attività :wink:

Offline Syfer

  • Post: 14
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2011 13:18:39 »
Ciao Michro, grazie per la tua risposta, adesso vedo di risponderti punto per punto dato
che non sono esperto farei confusione:

Ciao, sono account POP o IMAP?

Non saprei dirti se il mio Thunderbird è settato POP3 o IMAP, però se mi dici come posso fare a
vederlo lo verifico. Se non erro questi settaggi hanno influenza solo sullo scarico delle email, con POP3
le email rimangono anche nelal cartella di origine, con IMAP viene fisicamente scaricata dalla casella
di origine. Correggimi se sbaglio. Comunque sia, questi settaggi hanno influenza sull'invio?
Dato che il mio problema è solo ad inviare.

Hai provato a mettere nuovamente la porta 25 e in Sicurezza della connessione: STARTTLS, se disponibile ?
Si, ho provato a rimettere la porta 25 ma nulla da fare non invia.

In Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account, nella parte sinistra della finestra che si apre, clic sul nome del tuo account Yahoo:
in fondo alla parte destra della finestra voce "Server in uscita (SMTP):" quale smtp è impostato?
Nell'account di Yahoo.it nella posizione "impostazioni account" è impostato come SMTP ( out.alice.it )
http://img7.imageshack.us/img7/4913/accountyahooit.jpg

Stesso discorso per Aruba (presumo sia una PEC). Se non sbaglio per Aruba devi utilizzare il loro smtp, in questo momento non ho sottomano il mio Thunderbird per verificare.

Dunque, la PEC è posta elettronica certificata .. non saprei dirti se Aruba adotta questo sistema, sicuramente ne capisci te più di me.
Posso solo dirti che non invio ne su yahoo ne su aruba da Thunderbird. Però ricevo da entrambe le caselle.

P.S.1
Non occorre scrivere tutto a colori. Capisco che l'hai fatto per evidenziare le parti del messaggio ma visto che l'hai composto in maniera chiarissima basta il nero :wink:

Scusami ma lo faccio per una migliore comprensione ..

P.S.2
Qui come hai capito benissimo diamo una mano gratis, siamo tutti volontari per passione e cerchiamo di rispondere quando troviamo un momento libero nelle nostre reali attività :wink:

Il mio intento è di poter sistemare questo grosso problema, sono giorni che non posso inviare e mi torna davvero molto difficoltoso con il lavoro, non era mia intenzione offendere nessuno men che meno una nobile causa a tutti voi volontari, ma dato che questa cosa mi comporta uno sbattimento non da poco perchè se stacco il computer e lo porto a far visionare per poterlo risistemare, come minimo me lo tengono 2 settimane ..  :cry:
resto in attesa fiducioso, nella speranza di aver risposto correttamente alle tue domande.  :)

edit by un miki64 stremato: ho tolto tutto il testo colorato ed ho sistemato il "quote" dell'utente.
Syfer, per cortesia leggiti come quotare il testo.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2011 13:32:54 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2011 17:22:35 »
Partiamo dalla fine, qui nessuno si offende, non sei stato per niente offensivo, quindi non c'è bisogno di scusarsi :wink:

POP/IMAP: si, non c'entra con l'invio comunque puoi verificare in Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account, nella parte sinistra della finestra che si apre, clic su "Impostazioni server" del tuo account Yahoo e in alto nella parte destra "Tipo di server" c'è scritto se è POP o IMAP (stessa procedura per Aruba, clic su "Impostazioni server" sotto il tuo account "Lavoro"). Credo comunque che i tuoi siano tutti account POP.

Anche il mio provider è Alice e per inviare dal mio account Yahoo non utilizzo out.alice.it (che comunque deve funzionare lo stesso, non so perché non ti funzioni. Hai provato a mettere Sicurezza della connessione: STARTTLS, se disponibile?) ma utilizzo l'smtp di yahoo (vedi immagine). Io utilizzo Thunderbird su Mac e l'interfaccia è un po' diversa ma la sostanza è la stessa.

http://img200.imageshack.us/img200/5015/smtpyahoo.png

Puoi provare a creare un nuovo smtp yahoo aggiungendolo a quelli che hai.
Nella parte sinistra della finestra impostazioni, clic sull'ultima voce della tua immagine: Server in uscita (SMTP).
Nella parte destra, clic sul pulsante "Aggiungi…" e nella finestra che ti si apre inserisci i dati come nella mia immagine precedente e dai OK.

Poi però devi andare a modificare alla voce "Server in uscita (SMTP):" del tuo account Yahoo (in basso a destra tua immagine) selezionando il nuovo SMTP in uscita Yahoo che hai appena creato.
Prova così e vediamo se almeno con Yahoo riesci a inviare.

Ti metto anche l'immagine del mio smtp della configurazione out.alice.it
http://img7.imageshack.us/img7/2378/smtpalice.png

Tra l'altro mi sono accorto che sul mio Thunderbird in "Sicurezza della connessione" ho nessuna mentre su quello che utilizzavo stamattina ho STARTTLS, se disponibile ma funziona in entrambi i casi.

Per quanto riguarda Aruba, puoi mettere l'immagine delle tue impostazioni
in uscita? Naturalmente cancellando i dati sensibili.

Bisognerebbe capire cosa può essere successo 6 giorni fa... Hai installato/aggiornato qualcosa nel tuo computer?
« Ultima modifica: 02 Luglio 2011 17:36:43 da michro »

Offline Syfer

  • Post: 14
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2011 00:14:43 »
Si ti confermo che yahoo è settato POP. e anche Aruba POP3.

Queste sono le impostazioni server di Yahoo.it
http://img194.imageshack.us/img194/9559/impostazioniserveryahoo.jpg

Seguendo i tuoi consigli un mezzo miracolo è avvenuto:

ho creato in impostazioni account/server in uscita un nuovo server smatp.mail.yahoo.it con le seguenti impostazioni:

http://img215.imageshack.us/img215/2100/smtpyahoo.jpg

ho ancora out.alice.it come predefinito ... insomma l'email mi è partita e questo è una grande cosa, adesso però devo cercare
di farla partire dalla casella lavoro, che poi è quella che mi interessa davvero.

La domanda a questro punto mi viene spontanea. Perchè fino apochi giorni fa andava benissimo e poi non è più andato?
Yahoo si è messo a fare capricci? .. oppure quelli di Alice hanno modificato qualcosa?


Per ultimo ti confermo che non ho installato nessun software ... mi chiedo semmai se può essere successo una qualsiasi cosa
al rooter ... forse o detto una castroneria ma davvero non riesco a capire.
Spero di aver fornito le indicazioni necessarie.

Ciao e grazie per i preziosi consigli

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2011 12:23:37 »
Premesso che non sono un grande esperto di Thunderbird, mi occupo con più cognizione di causa di Firefox,
non so cosa possa essere accaduto, router, firewall, antivirus (quali sono il tuo firewalle antivirus?).
Su Mac non utilizzo il firewall e nemmeno antivirus.
Discorso router non ci ho mai messo mano, mi hanno aiutato a configurarlo la prima volta e stop. :wink:

Non credo comunque che Alice abbia modificato niente (utilizzo Alice 7mega e non riscontro problemi).

Queste sono le mie impostazioni POP per yahoo
http://img842.imageshack.us/img842/1465/popyahoo.png
come vedi nell'immagine io ho pop.mail.yahoo.it e porta 995 e le voci in "Impostazioni di sicurezza" sono diverse, ma se riesci a scaricare
correttamente non andrei a modificarle.
Puoi provare ma segnati quelle precedentemente utilizzate se vuoi reimpostarle come nella tua attuale configurazione.

Per quanto riguarda il tuo account "Lavoro" anche lì, se riesci a scaricare lascerei tutto come sta.
Per quanto riguarda l'invio credo proprio che per quell'account tu debba utilizzare l'SMTP in uscita di Aruba non quello di Alice.

Se provi ad allegare nel tuo prossimo messaggio le immagini delle tue impostazioni in entrata e in uscita di Aruba, credo che qualcuno (se non sarò io)
che utilizza un account Aruba come il tuo riuscirà magari a darti delle dritte. Cancella come sempre i dati sensibili :wink:

Io ne utilizzo uno per la posta elettronica certificata del mio ordine professionale ma potrebbe avere benissimo delle impostazioni diverse dal tuo
(credo comunque che Aruba ti abbia fornito i parametri da inserire).

Comunque queste sono le mie in entrata e in uscita

http://img683.imageshack.us/img683/9389/poparuba.png

http://img32.imageshack.us/img32/7328/smtparuba.png

Ripeto se Aruba in entrata funziona e riesci a scaricare, lascia le cose come stanno ma verifica i dati per l'uscita.
Ricorda che se vuoi utilizzare il server in uscita SMTP di Aruba devi seguire le stesse procedure che hai utilizzato per creare quello Yahoo (pulsante "Aggiungi..." ecc.) mettendo i parametri di Aruba e qui
http://img7.imageshack.us/img7/4913/accountyahooit.jpg
in fondo a destra devi selezionare alla voce "Server in uscita (SMTP):" del tuo account Aruba/Lavoro l'smtp di aruba (non quello predefinito out.alice.it).

Spero di essere stato utile e di non aver detto troppe castronate. Se ti va, allega le immagini "Aruba" e vediamo se riusciamo a venirne a capo :wink:
« Ultima modifica: 03 Luglio 2011 12:25:53 da michro »

Offline Syfer

  • Post: 14
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2011 17:37:24 »
Come firewall uso Zonealar, ma questo lo escludo dato che è la prima cosa che sono andato a vedere
e le porte sono tutte aperte.

Come antivirus ho Avira.

Per quanto concerne il POP non lo modifico dato che funziona benissimo,
il mio è solo un problema di invio.
Sono d'accordo con te per quanto concerne l'account "lavoro" dato cha anche da quello scarico senza problemi.

E dopo lunghi smanettamenti sono riuscito a far partire le email
con entrambi gli account sia del lavoro che della mia personale.
Rimane sempre la domanda, perchè non ha più funzionato quando tutto andava bene.

Allora darò un abreve descrizione scritta voglia scusarmi qualche castroneria
ma ripeto non sono un tecnico.

In impostazioni account ho creato un nuovo profilo SMTP per inviare email, quello di Aruba.
ho inserito i parametri corretti, da ricordarsi che aruba vuole SSL, comunque allego img.

http://img215.imageshack.us/img215/6260/smtparuba.jpg

In impostazioni account, su impostazioni server come nome server ho inserito pop3.aruba.it
porta 995, anche in questo caso allego img.

http://img15.imageshack.us/img15/1995/poparuba.jpg

A questro punto ho risolto il problema di invio con entrambi gli account, di ricezione non ne avevo.
MA .. mi chiamano "tigna" mica per nulla, ho da capire una cosa, su IMPOSTAZIONI ACCOUNT - SERVER IN USCITA
perchè ho ancora out.alice.it?
A cosa mi serve?
Devo lasciarlo predefinito?
Se lo cancello cosa succede?

Per adesso posso solo ringraziarvi per la vostra disponibilità e gentilezza .. mi avete risolto un problema
davvero grosso.
Ma attendo un vostro riscontro alle mie domande .. :-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2011 18:49:24 »
Comunque queste sono le mie in entrata e in uscita

http://img683.imageshack.us/img683/9389/poparuba.png

http://img32.imageshack.us/img32/7328/smtparuba.png
Se vai a controllare le mie immagini e le confronti con le tue, vedrai che per Aruba alla fine hai impostato i parametri come i miei :wink:

Citazione
qui
http://img7.imageshack.us/img7/4913/accountyahooit.jpg
in fondo a destra devi selezionare alla voce "Server in uscita (SMTP):" del tuo account Aruba/Lavoro l'smtp di aruba (non quello predefinito out.alice.it).
Hai ancora out.alice.it perché non l'hai modificato, per farlo, nel tuo account Aruba/Lavoro devi selezionare manualmente (facendo clic sulla freccetta rivolta verso il basso) quello che hai creato per aruba: smtps.aruba.it (che dovrebbe adesso apparire tra le opzioni nel menu a tendina).

Fai una prova selerzionando smtps.aruba.it anziché out.alice.it (predefinito) e vedi se la posta del tuo account Lavoro viene inviata. Se non parte rimetti out.alice.it visto che funziona.

Per quanto riguarda Yahoo, se la posta viene inviata anche se c'è out.alice.it non c'è problema ma se vuoi fare una prova, seleziona smtp.mail.yahoo.it e vedi se la posta viene inviata.

Non ho la minima idea di che cosa possa essere successo e perché hai dovuto reimpostare i parametri, se qualcuno ce l'ha benvenga :wink:

Non eliminare out.alice.it predefinito. È quello del tuo provider, non cancellarlo dall'elenco dei tuoi server in uscita (SMTP), se crei altri account di altro genere ti può servire per inviare la posta (e poi mi pare di aver capito che per il tuo account yahoo in "Impostazione account" in uscita utilizzi ancora out.alice.it per l'invio).

Indipendentemente dal fatto che il tuo account Yahoo funzioni sia con out.alice.it che con smtp.mail.yahoo.it, se tu impostassi smtps.aruba.it come predefinito non potresti inviare le mail di Yahoo perché il tuo provider (colui che ti permette di accedere a internet e a cui paghi la bolletta) è Alice (non Aruba).

Se funziona però, in Impostazioni account di Aruba > Server in uscita (SMTP) utilizza smtps.aruba.it.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2011 19:03:14 da michro »

Offline Syfer

  • Post: 14
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2011 20:11:52 »
eheheh .. sono riuscito ad impostare i parametri corretti perchè ho avuto un bravo insegnante ;-)

Ho preferito non modificare out.alice.it perchè intuivo che fosse importante, infatti mi confermi
che in quanto mio fornitore di accesso deve rimanere predefinito, come anche tu hai scritto.

Una domanda:
Quando apro Thunderbird mi si chiede di inserire la password di yahoo e basta, perchè mi scarica
anche le email di aruba?


Scusami ma non ho ben capito l'ultima riga:
(Se funziona però, in Impostazioni account di Aruba > Server in uscita (SMTP) utilizza smtps.aruba.it.)
Cosa dovrei fare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2011 20:44:14 »
Una domanda:
Quando apro Thunderbird mi si chiede di inserire la password di yahoo e basta, perchè mi scarica
anche le email di aruba?
La domanda te la faccio io perché non ho capito (mea culpa) :wink:

Tu avvii Thunderbird e poi fai clic sul pulsante/icona "Scarica posta". Ti chiede la password di yahoo, la immetti e ti scarica anche la posta di aruba senza dover immettere la password di aruba?

Se è così, probabilmente hai scelto di memorizzare la password di aruba per non fartela chiedere ogni volta mentre non lo hai fatto per yahoo. È solo un'ipotesi.

In Thunderbird > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Password, clic sul pulsante "Password salvate..." cosa c'è?

Citazione
Scusami ma non ho ben capito l'ultima riga:
(Se funziona però, in Impostazioni account di Aruba > Server in uscita (SMTP) utilizza smtps.aruba.it.)
Cosa dovrei fare?

Ti stavo solo chiedendo di provare a utilizzare/selezionare smtps.aruba.it in Impostazioni account di Aruba/Lavoro > Server in uscita (SMTP), anziché out.alice.it - out.alice.it (Predefinito) - vedi voce in basso a destra "Server in uscita (SMTP)" nella tua immagine http://img7.imageshack.us/img7/4913/accountyahooit.jpg - per capire se scegliendo smtps.aruba.it la posta del tuo account Lavoro parte con l'smtp di aruba o parte solo utilizzando out.alice.it :wink:
« Ultima modifica: 03 Luglio 2011 23:00:45 da michro »

Offline Syfer

  • Post: 14
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2011 12:27:08 »
Ciao Michro ... scusami se rispondo con molto ritardo ma ho avuto un fine settimana davvero impegnativo.

(Tu avvii Thunderbird e poi fai clic sul pulsante/icona "Scarica posta". Ti chiede la password di yahoo, la immetti e ti scarica anche la posta di aruba senza dover immettere la password di aruba?)

Si è esatto .. accedo a thunderbird e metto solo la password di yahoo ... ma mi scarica la posta anche di Aruba.

Su Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Password, clic sul pulsante "Password salvate --- non è memorizzata nessuna password.

Come già ti avevo accennato non tocco più nulla riguardo le impostazioni di pop e smtp perchè per adesso va tutto bene ...  :D
non vorrei stuzzicare il can che dorme.  :fx:
Ciao alla prox.

Offline Acchiappacoda

  • Post: 1
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2011 00:03:15 »
Ciao a tutti, premetto che pur usando thunderbird da parecchio tempo sono nuovo su questo forum.
A luglio ho avuto lo stesso problema di syfer, ricevo la posta con il mio account aruba ma non riesco ad inviare nulla, questo da un giorno all'altro, ho provato anche a seguire gli (inutili) consigli di Alice ma niente.
Avevo ormai perso le speranze fino a che non ho letto questa discussione... ora funziona tutto. Ho risolto il problema e TB ha ricominciato ad inviare posta.


Mille grazie per l'aiuto!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2011 10:06:37 »
Siamo contenti che questa discussione abbia risolto anche i tuoi problemi :wink:

Offline Syfer

  • Post: 14
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2011 12:06:36 »
Michro è davvero una persona gentile oltre che competente .... meno male che le notifiche a queste discussioni arrivano in tempo per dar modo perlomeno di ringraziare chi si è dimentica di farlo.
Arrivano in ritardo ma un grazie Michro è il minimo. Non sarei mai riuscito a risolvere il problema, ero in confusione totale ricordo, e poi sono operazioni poco conosciute perchè poco utilizzate.

Ancora mille Grazie ... se non ci risentiamo fate buone feste ... :-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non invia più la posta ma riceve tutto.
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2011 13:33:57 »
Se non ci risentiamo è un buon segno, significa che tutto funziona :D

Anch'io ne ho ancora molte da imparare con Thunderbird... me la cavo decisamente meglio con Firefox.

Buone feste anche a te :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.