Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page  (Letto 7580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DMD

  • Post: 129
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2011 19:35:54 »
Su macchina virtuale pulita ho installatto ff4.01 senza nessun "optional" e inserito il link della banca

« Ultima modifica: 30 Maggio 2011 21:32:18 da DMD »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2011 19:44:03 »
Il "bug" non lo riscontro nemmeno con 7 qui a casa.



Ad  ogni modo A35G ha ragione, il problema nasce da questo riquadro https://www.crveneto.it/script/Login2Servlet?dnsFrom=www.crveneto.it&function=loginOtpBox&funzione=HPP che viene visualizzato come parte integrante della home di Intesa San Paolo mentre in realtà è una pagina a sé stante.
Per questa ragione il problema deve essere risolto da chi ha progettato il sito di Intesa san paolo e non da Mozilla.
CVD. ;)

Ciao :)
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011 19:46:32 da jooliaan »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #17 il: 30 Maggio 2011 19:47:41 »
Io mi sono preso la briga di aprire un bug la bellezza di sei mesi fa, peccato che non sia riuscito a trovare uno straccio di contatto lato banche
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=612923

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #18 il: 30 Maggio 2011 19:49:31 »
peccato che non sia riuscito a trovare uno straccio di contatto lato banche
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=612923

Accendi un mutuo, non pagare due rate e vedrai che ti contattano loro! :lol:

Offline DMD

  • Post: 129
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #19 il: 30 Maggio 2011 19:52:24 »
Il "bug" non lo riscontro nemmeno con 7 qui a casa.

Ad  ogni modo A35G ha ragione, il problema nasce da questo riquadro https://www.crveneto.it/script/Login2Servlet?dnsFrom=www.crveneto.it&function=loginOtpBox&funzione=HPP che viene visualizzato come parte integrante della home di Intesa San Paolo mentre in realtà è una pagina a sé stante.
Per questa ragione il problema deve essere risolto da chi ha progettato il sito di Intesa san paolo e non da Mozilla.
CVD. ;)

Scusa la domanda banale,  ma allora perchè con la versione 3.6.16 il problema non esiste?
Ciao :)
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011 19:53:03 da jooliaan »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #20 il: 30 Maggio 2011 19:56:52 »
Ma vedi DMD per me e per moltissimi altri, la maggioranza direi, il "bug" non esisteva con la 3.6.* e non sussiste nemmeno con la 4.0.*...
Succede però che qualcuno, come capita a te, "inciampi" in questo inconveniente che, ripeto, sta sul lato server e non nel browser.
Per questo motivo flod ha aperto il bug di cui ti ha fornito il link, ma Mozilla non può e non deve riparare a un errore di progettazione di un sito web. Che sia di una banca o di un circolo della bocciofila. ;)

Ciao :)

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #21 il: 30 Maggio 2011 21:17:06 »
@A35G: (a parte il nomignolo da robot)
lo prendo come un complimento :lol: :lol: :lol:
grazie della spiegazione, anche se non ho certo capito tutto (i tecnici parlano una lingua per addetti ai lavori, poi, magari, si lamentano se un intellettuale non parla come il fruttivendolo...) - scusate per l'OT

Hai ragione, mi spiego meglio.

Sul web, come in ogni cosa che ci circonda, esiste uno "standard" per l'utenza "da rispettare"; l'ho messo tra virgolette e in corsivo proprio perchè questo standard, a livello internazionale, il 75% delle volte non viene rispettato.

Questo standard, regola la visualizzazione, le tematiche, i colori, la semplicità d'uso del sito e della ricerca delle informazioni sullo stesso da parte dell'utenza, etc...

Regola anche un senso nella creazione del sito stesso...uno scheletro con delle strutture ben precise e delle intersezioni tra esse che non dovrebbero ripetersi mai.

Con l'avvento dell'HTML 5 e della modifica di una parte di questi standard, i browser, che devono stare al passo con i tempi, diventano sempre più rigidi sul rispetto delle regole e dello stesso standard.
Firefox 4, specialmente, rispetto agli altri browser, per la cura dell'utente stesso che lo usa, è severissimo sulle regole imposte.

Per questo motivo sulla versione 3.6.* non riscontrate il problema (anche se io l'ho provato e lo riscontro lo stesso).

comunque mi pare che almeno qualcuno abbia capito dov'è il problema (segnalato più volte in altre discussioni), solo che risolverlo interessa tanto poco alla banca quanto a mozilla, a quanto pare (eppure non mi sembra un'impresa difficile)

Purtroppo non deve importare alla Mozilla stessa ma a chi gestisce i portali della Banca; sono loro che devono interessarsi ai loro clienti...sono loro che devono dimostrare cura per i loro prodotti e la loro immagine...è lo sviluppatore del sito che deve rimboccarsi le maniche e buttare il sudore per fare un sito decente che ora come ora non va bene neanche per il fuoco di un caminetto.

mi stupisce che jooliaan non riscontri il problema: SO Vista sarà mica meglio di SO Seven?!

Non penso...quello che posso confermare è che il problema non si verifica sempre e in tutte le postazioni.

perché questo post, allora? perché ahimè devo confermare, anche a questo riguardo, che a malincuore IE9, Opera e Chrome si rivelano più efficienti e veloci di FF4.0.1 e delle sue... preziose estensioni

IE9 è fatto meglio dei suoi precedenti ma rimane un browser di basso livello, Opera da qualche tempo sta perdendo colpi, Chrome sarà anche velocissimo e/o efficiente ma...rimango del parere che per ora Firefox sia fatto abbastanza bene.

Queste considerazioni naturalmente sono mie personali

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #22 il: 31 Maggio 2011 07:38:12 »
Queste considerazioni naturalmente sono mie personali

E che io (a parte dove hai scritto "alla Mozilla invece di a Mozilla ;)) condivido al 100%! :D

Ciao :)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #23 il: 31 Maggio 2011 09:44:11 »
grazie @flod per la segnalazione del bug
grazie @A35G per la risposta più didascalica

l'esperienza con i browser purtroppo è soggetta a variabili soggettive, ma la marcia in più di firefox è, e resta, per me la comunità italiana che lo supporta: questo forum p.es. è un'esperienza di civiltà e di disponibilità di cui dovrebbero fare tesoro soprattutto i più giovani e impazienti visitatori (posso dirlo avendo girato la boa del demi-siècle)

(anche se non sempre si riescono a risolvere tutti i problemi!)  :wink:

domandina: ci sono dati comparativi con altri browser sulla diffusione di mozilla ff relativi a italia, europa, resto del mondo?

 :fx:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #24 il: 31 Maggio 2011 09:53:49 »
domandina: ci sono dati comparativi con altri browser sulla diffusione di mozilla ff relativi a italia, europa, resto del mondo?

I due che di solito vengono citati come riferimento sono questi:

http://gs.statcounter.com/
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp

Il primo secondo me è più accurato perché si possono anche ottenere i dati per singola nazione.

Ciao :)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #25 il: 31 Maggio 2011 10:09:52 »
Grazie! (il trend mi sembra piuttosto evidente...)
 :)

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #26 il: 31 Maggio 2011 10:45:47 »
@jooliaan: ehm sorry....errore clamoroso dovuto soprattutto alla fretta. ;)
@cunctator: di nulla, meglio essere chiari in modo che tutti possano capire il problema :)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #27 il: 31 Maggio 2011 11:52:03 »
Il "bug" si riscontra...non sempre ma si riscontra...ed è causato, imho, da una non corretta scrittura della struttura del sito.

Per chi ci fa caso, al caricamento della pagina della banca, vi è qualche secondo di "effetto nebbia" creato con il framework javascript mootools, che serve a disabilitare momentaneamente l'area interattiva del sito, fino a caricamento completato dell'intera pagina.

Tra l'altro ho il sospetto che stiano utilizzando ancora una vecchia versione di MooTools (1.2.x). La corretta gestione di Firefox 4 è stata introdotta con la versione 1.2.5 di questo framework.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #28 il: 31 Maggio 2011 11:55:06 »
mi stupisce che jooliaan non riscontri il problema: SO Vista sarà mica meglio di SO Seven?!

Probabilmente jooliaan ha già in cache molti elementi di quella pagina e pertanto l'OK alla visualizzazione del frame avviene molto più velocemente.

Offline GS

  • Post: 24
Re: [Firefox 4.01] Nel sito Home Banking bug nella home page
« Risposta #29 il: 31 Maggio 2011 12:55:20 »
Quella è anche la mia banca ed ho lo stesso problema.
Prima di tutto mi inchino a chi è anni luce più avanti di me su nozioni tecniche,ma non posso che non far notare anche io non solo che le versioni precedenti non presentavano il problema ma che lo stesso non si presenta con IE ,con Chrome e con Safari.Siamo proprio certi certi che è un problema solo ed unicamente dovuto alla progettazizone del sito della banca?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.