Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Impossibile usare firefox 4 (anzi,dalla 3.6 in poi!!!)-caso disperato  (Letto 1810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nagato

  • Post: 7
Salve a tutti, mi sono deciso a scrivere in questo forum nella speranza che qualcuno del team mozilla possa fare qualcosa in merito.
Alcuni utenti sul web ho notato che riportano questo stesso problema ma senza esserne riusciti a capo.
Premessa: ho Windows 7 professional
Praticamente, a partire dalla versione 3.6, una volta effettuato qualsiasi aggiornamento, firefox non parte piu'. Ho provato innumerevoli soluzioni e cioe':

disinstallare e reinstallare piu' volte (cancellando anche tutti i vecchi profili e senza estensioni o plugin)
disabilitare antivirus, firewall o qualunque programma di controllo potesse dargli fastidio

Funziona solo la 3.6. Per le versioni successive non c'e' speranza, tutto quello che fa e' solo avviare il processo nel task manager e basta, l'interfaccia non si avvia.
Le ho provate tutte per una giornata intera.
Ho letto che anche altri utenti (stranieri e non) hanno lo stesso problema e sono costretti a rimanere alla 3.6 e tutte le soluzioni trovate sul web non hanno successo.
Mi sembra veramente strano che un'organizzazione come quella di mozilla non abbia rilevato il problema.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22244
Ciao, se non l'hai gia letto, prova a vedere se trovi qualche suggerimento utile in questo articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+non+si+avvia

Edit by Godai71: Sistemato link
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 11:44:14 da Godai71 »

Offline nagato

  • Post: 7
grazie, ma fatto anche quello... :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Ho letto che anche altri utenti (stranieri e non) hanno lo stesso problema e sono costretti a rimanere alla 3.6 e tutte le soluzioni trovate sul web non hanno successo.

Ci dai qualche riferimento (link etc.) a queste fonti? Giusto per curiosità, vorrei sapere quali prove sono state effettuate.

In ogni caso, ti chiedo di seguire punto per punto queste procedure, indicando l'esito per ciascuna di esse:

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Offline miko

  • Post: 9
non ti consolerà ma ho il tuo stesso problema, anche con una installazione ultra pulita non riesco ad usare FF dalla versione 3.5.18 in poi, compare solo il processo nel task manager ma non si avvia l'interfaccia del programma

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Che suite di antivirus/firewall avete?

Il processo rimane senza consumare cpu in memoria, oppure resta inchiodato al 100%?

Pura curiosità - Andando in installazione applicazioni, che versione di flash avete?

Offline miko

  • Post: 9
uso avira+comodo, il processo occupa dai 15 ai 20mb di memoria, comunque ora ho installato la versione minefield en-us, esattamente
firefox-4.2a1pre.en-US.win64-x86_64.installer
e funziona, fino al momento perfettamente
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011 16:21:20 da miko »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Buono :)

Se usi la configurazione avira antivirus + comodo firewall - controlla se e quali moduli hanno per il controllo delle applicazioni, e verifica le regole impostate inerenti firefox:

A livello astratto - tutti gli applicativi di sicurezza che hanno una lista di controllo per i programmi eseguibili fidati, controllano che i file degli stessi non vengano modificati, inibendone nel caso l'esecuzione.

Potrei sbagliarmi, ma visto che il ramo prima e il ramo dopo di firefox sembrano funzionare benone, è l'idea migliore che mi viene in mente :3

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
NON usare una minefield se non hai idea di cosa sia (ed evita il crossposting).

Offline miko

  • Post: 9
NON usare una minefield se non hai idea di cosa sia (ed evita il crossposting).

non capisco il senso di questa frase, a meno che tu non ti riferisca al fatto che avevo sbagliato a scrivere meinfield invece che minefield :?

(ed evita il crossposting).

scusa

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Si riferiva al fatto che le versioni minefield (letteralmente, "Campo Minato") sono versioni di sviluppo che, inevitabilmente, si portano dietro una stabilità altalenante :) (sono fin troppo "fresche")

Qui bisogna isolare il colpevole del mancato avviamento di Firefox "standard" :)

Offline miko

  • Post: 9
capisco, ma volevo assolutamente provare la versione 4.0 ed andando per tentativi questa è risultata l'unica funzionante,vediamo come prosegue il funzionamento

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Minefield viene aggiornata ogni giorno e NON è la versione 4.0: già adesso, a distanza di soli cinque giorni dal rilascio, codice e stringhe sono diverse dalla 4.0! Si chiama Minefield perché da un giorno all'altro potrebbe smettere di funzionare qualcosa, e non è detto che la cosa venga risolta nel giro di poco (io ho dovuto convivere con crash di Flash per 3 settimane).

Ripeto, se non sapete cosa state facendo, non installate versioni a caso dal server FTP Mozilla.

Offline nagato

  • Post: 7
Mah...in questi giorni mi sono fatto un giro per la rete e quelli che hanno questo problema hanno rinunciato e sono rimasti alle versioni precedenti (chi la 3.8, chi la 3.16 ecc) e sempre per il motivo che rimane il task in esecuzione ma firefox non si avvia.
Io ho due computer, entrambi con lo stesso antivirus (security essentials di microsoft), con gli stessi programmi installati e stesso OS (Win7). In uno firefox 4 funziona perfettamente, nell'altro non c'e' verso. Escludendo profili errati, componenti in conflitto, reinstallazioni pulite e pulizia del registro di windows (tutte cose gia' provate),a questo punto sono sicuro che sia qualche programmino installato nel pc che magari interferisce con firefox 4, e vattelapesca a capire qual'e'. La scorsa settimana, ad esempio, ci ho messo due giorni per scoprire che il programma "pdfeditor" bloccava completamente le funzioni di "office 2007"!!! Sara' cosi' anche in questo caso, ne sono sicuro, ma vallo a scoprire! :(

Offline nagato

  • Post: 7
Aggiornamento: mi era sfuggita fino ad ora una cosa forse importante. Di solito non faccio caso al menu start e alla presenza o meno dei programmi nel menu in quanto uso molto la barra con i collegamenti o il desktop. Adesso ho scoperto che firefox non figura nel menu start! Le installazioni fino ad ora provate erano tutte "standard" o, comunque, anche in caso dell'opzione "personalizza" sceglievo sempre di creare i collegamenti. Tuttavia non c'e' traccia nel menu di firefox.
E' possibile che allora sia un problema di installazione che non riesce (per chissa' quali motivi) correttamente? Ed ecco perche' poi non si avvia?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.