Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Casella di ricerca con motore google.it  (Letto 3736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
[RISOLTO] Casella di ricerca con motore google.it
« il: 10 Marzo 2011 21:03:30 »
Salve a tutti :-)

Mi è sparita la voce "google" nella casella di ricerca in alto a destra.
La cosa strana è che mi sono ritrovato con al suo posto il motore di ricerca "Ask" che non mi piace...

In casi normali, sotto windows, andrei a pensare a qualche software "strano" che si è installato "da solo" senza che l'utente faccia nulla (è quello che dicono di solito i miei clienti :-)) ) però il problema si è verificato su Linux Kubuntu 10.10.
Firefox alla versione 3.6.15

Ovviamente ho provato ad andare nel sito dove posso scaricare i vari provider di ricerca, ma non trovo google.it ufficiale, ma solo un paio di estensioni di terzi.

Come posso risolvere?
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011 22:01:52 da dapinna »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2011 21:09:15 »
Il motore di ricerca Ask su Windows viene installato da un sacco di software, su Linux è forse più probabile che qualche estensione o tema lo  abbia preimpostato (solitamente queste estensioni/temi ti sottopongono l'accettazione di una licenza prima di procedere con l'installazione in cui è spiegato tutto).



Però non viene rimosso Google,  dovresti avercelo ancora fra i motori di ricerca (seleziona il menu a tendina che appare cliccando sull'icona di Ask). Riselezionandolo dovrebbe tornare tutto a posto.
Ciao

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Re: Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2011 21:25:16 »
Ciao, Grazie per la risposta...
Ovviamente ho provato a cliccare sull'icona "Ask" e mi compare l'elenco dei provider di ricerca installati, ma quello di google non c'è.

Ho eliminato quello di Ask e inserito quest'altro:
   https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/13679/
anche se non è l'originale, sembra funzionare allo stesso modo.

Per curiosità sono andato a cercare nella cartella dove vengono salvati i provider...
in linux:
/home/nome_utente/.mozilla/firefox/nome_del_profilo/serarchplugin
e in effetti ci sono vari file .xml e non c'è quello di google.it

dato che sullo stesso PC ho una partizione con Windows e ovviamente FF installato, sono andato nella cartella analoga:
C:\user\nome_utente\mozilla\firefox\nome_del_profilo\serarchplugin

e anche li non c'è...
Non ho voglia di riavviare il computer in windows, ma avvio VirtualBox con un Windows XP (anch'esso con FF ;-) )
Apro subito FF e vedo che google nel motore di ricerca è presente, ma manca del tutto la cartella "serarchplugin"

Ne deduco che quel "provider di ricerca" è integrato in firefox e non è un file .xml a parte.

Che ne pensate?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2011 21:45:28 »
Quello di Google è nella cartella del programma, su Windows in %programfiles%\Mozilla Firefox\searchplugins  (o dove lo hai installato), così come tutti gli altri predefiniti, nella corrispettiva cartella del profilo ci sono quelli che hai installato tu manualmente.
Ciao

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Re: Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2011 22:01:32 »
Grazie gialloporpora, mi hai dato l'input giusto e ho risolto :-)


Il problema credo che sia dovuto a Linux e a come gestisce gli aggiornamenti di firefox

Qualcosa si trovava in
   /opt/firefox
qualche altra cosa in
   /usr/lib/firefox-addons/serchplugin

Nel caso capitasse a qualcun altro ho risolto copiando il file
   /opt/firefox/serchplugin/google.xml   (ma penso vada bene preso da qualunque altra parte)
nella cartella
   /usr/lib/firefox-addons/serchplugin/it



Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [RISOLTO] Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2011 22:07:36 »
Mi fa piacere :-)
Ciao

Offline Nexol

  • Post: 1
Re: [RISOLTO] Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2011 09:47:31 »
Ciao a tutti.

dapinna e gialloporpora, grazie per la soluzione, proprio ieri ho avuto lo stesso problema con Firefox 3.6.15 su Ubuntu 10.10

La causa è stata abbastanza particolare: al login, per delle mie esigenze ho settato l'inglese come lingua di sistema, poi sono entrato.
Tutto a posto, ma quando al successivo login sono tornato all'italiano come lingua di sistema, spariti tutti i motori di ricerca.
Era restato solo Ask.com proprio come a dapinna, ritornavano invece a comparire se in Firefox disattivavo l'italiano da Strumenti --> Componenti aggiuntivi --> Lingue.

Nel mio caso per risolvere ho copiato sempre il file google.xml

da

/usr/lib/firefox-addons/searchplugins/en-US/


a

/usr/lib/firefox-addons/searchplugins/it/

Grazie ancora; ciao ciao. :)

Offline Andrea98

  • Post: 4
Re: Casella di ricerca con motore google.it
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2011 10:58:52 »
Grazie gialloporpora, mi hai dato l'input giusto e ho risolto :-)


Il problema credo che sia dovuto a Linux e a come gestisce gli aggiornamenti di firefox

Qualcosa si trovava in
   /opt/firefox
qualche altra cosa in
   /usr/lib/firefox-addons/serchplugin

Nel caso capitasse a qualcun altro ho risolto copiando il file
   /opt/firefox/serchplugin/google.xml   (ma penso vada bene preso da qualunque altra parte)


Grande!  :D Grazie mille, anche a me è successo con l'aggiornamento alla versione 3.6 15 tutti i plugin erano stati spostati nella cartella

   /usr/lib/firefox-addons/serchplugin/Us

 Firefox tra l'alltro dava anche segnali strani...si bloccava etc.. tutto risolto. grazie  :D




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.