Autore Topic: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3  (Letto 7887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vin8888

  • Post: 3
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #15 il: 09 Settembre 2016 10:44:44 »
Buongiorno,

mi aggiungo anche io alla lista degli sfortunati.
Uso Thunderbird da un paio d'anni e lo ritengo il miglior software in assoluto per la gestione della posta.
Gestico 3 account, uno privato(gmail-imap), una pec(pop) e uno aziendale(live-pop).
Da qualche settimana l'account aziendale magicamente non scarica più la posta ma è in grado di farla partire, mentre gli altri 2 account funzionano perfettamente.
Controllati tutti i parametri dell'account nel software della mia macchina non rilevo nulla di anomalo, e sono certo al 100% che il problema sia solo della mia macchina in quanto la posta funziona correttamente a ad altri impiegati che utilizzano windows live mail o che si collegano direttamente dal browser per controllare la posta.
Se disinstallo l'account incriminato e lo reinstallo, riparte a scaricare tutti i 16000 messaggi.... funziona per 1 settimana dopo di che si blocca e non scarica più.
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare Thunderbird ma niente, il problema si ripresenta.

Non cambierò software, :sbat:
scusatemi la schiettezza ma gli altri software in confronto a TB fanno cagare!

Grazie in anticipo per la pazienza.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #16 il: 09 Settembre 2016 12:27:17 »
La password è composta da una lettera maiuscola all'inizio e da un numero alla fine, cmq ci stavo già pensando di cambiare password, ma secondo me è dovuto al fatto che di recente hanno aggiornato i loro sistemi hardware (compreso il server che ospita startrekitalia) e mi sa che non hanno sistemato a dovere, ma io non posso mettere mano sui loro sistemi (e manco saprei dove cominciare!), inoltre la cosa strana è che con il vecchio Outlook Express su un XP Virtualizzato tutto funziona....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2016 01:04:31 »
Ragazzi, sono commosso per la vostra fedeltà al "vecchio" Thunderbird, però davvero non saprei a questo punto che cosa suggerirvi...  :(

@trekfan1: fai delle prove come ti ho suggerito in precedenza, questa cosa di OE che va su XP virtualizzato è strana, i parametri sono gli stessi, vero? Eppure...

Vin8888: ecco, quando c'è di mezzo Live di Microsoft a volte il funzionamento è un ambo al lotto... Una domanda: compatti spesso le cartelle?
Ah, hai mai ricostruito gli indici? Ma soprattutto: utilizzi Kaspersky, Norton o Avast?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2016 13:02:13 »
Allora, su Xp dopo avere importato la configurazione dal vecchio OE la posta la scaricava, ho guardato le impostazioni e sorpresa c'erano queste:
 

Vi rendete conto? Sicurezza della connessione NESSUNA! e Password su connessione non protetta! Bella sicurezza! Qualcosa mi dice che hanno sbagliato qualche impostazione del server dalla loro parte!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2016 00:09:56 »
E quindi adesso hai risolto, nel senso che non era colpa di Thunderbird e con le impostazioni di OE il problema non si è ripresentato?
Mica l'ho capito....  :?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #20 il: 11 Settembre 2016 18:20:25 »
Allora, facendo l'impostazione dell'account da TB mi impostava STARTTLS come sicurezza della connessione e come metodo di autencazione Password su connessione cifrata, ma con queste impostazioni NON si connetteva, eppure fino a poco tempo fa funzionava! Poi adesso devo impostare quei parametri che vedi nel jpeg, altrimenti non funziona! Chiaramente per loro (come immaginavo) è tutto a posto e il problema è nel client... regolare no?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #21 il: 12 Settembre 2016 01:12:45 »
E sì, qui le cose non regolari sono sempre più "normali"...  :roll:

Offline Vin8888

  • Post: 3
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #22 il: 23 Settembre 2016 07:05:04 »

Vin8888: ecco, quando c'è di mezzo Live di Microsoft a volte il funzionamento è un ambo al lotto... Una domanda: compatti spesso le cartelle?
Ah, hai mai ricostruito gli indici? Ma soprattutto: utilizzi Kaspersky, Norton o Avast?
[/quote]


Dunque:
si quando me lo chiede compatto spesso,
si utilizzo Avast e no non ho mai ricostruito gli indici.

N.B.: sono stanco di eliminare e reinstallare l'account...questa mattina mi ha abbandonato di nuovo...................... :(
non ce la faccio più.........................................................

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2016 11:46:23 »
Potrebbe essere un problema di incompatibilità tra Avast e Thunderbird e probabilmente il tipo di account ?
Più di una volta sul forum sono stati riscontrati problemi di varia natura legati ad Avast.

In ogni caso la ricostruzione degli indici potrebbe essere utile. Potresti, per cortesia, fornire un riscontro non appena possibile?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2016 11:48:02 da deckard »

Offline Vin8888

  • Post: 3
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2016 11:57:50 »
Io gestisco gli stessi account di posta anche su un'altra macchina protetta da Avast.

Non ho mai avuto problemi sulla macchina A, anche con l'ultimo aggiornamento rilasciato (45.3.0)
Tuttora la macchina A continua a scaricare la posta senza nessun problema e l'account non si ferma mai.
La macchina B invece scarica la posta per un breve periodo di tempo (max 2 settimane), poi di colpo si blocca e non scarica più.

 :sbat:   :fx2:

Grazie 1000 per l'aiuto a tutti !

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.