Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3  (Letto 7888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MassimilianoG

  • Post: 5
Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« il: 19 Febbraio 2011 19:06:05 »
Ciao a tutti. Purtroppo anche ai migliori ogni tanto capita di fare cilecca. Il mio TB, dopo tanti anni di onorato servizio, mi ha piantato in asso. Dopo installata la nuova release 3.1.7 non scarica più la posta (mentre continua a farla uscire) da un server POP3 (il server è OpenWebMail 2.52). Le ho provate tutte (disinstallare e reinstallare; usare altro client di posta) e poi ho letto che le difficoltà sono dovute probabilmente proprio alla release. Qualcuno ha idea di cosa si può fare? Grazie.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2011 09:09:37 »
Con l'aggiornamento di TB vedi se ti ha configurato l'account in IMAP anzichè in POP3. Se così fosse devi configurare un 'account POP3 arrestando la configurazione automatica e impostando manualmente i dati di connessione: server pop3 ecc. ecc.

Offline MassimilianoG

  • Post: 5
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2011 13:00:09 »
Grazie. Ho notato, mentre configuravo l'account, che di default sceglieva un server IMAP. Però io ho impostato manualmente il normale server POP e le porte sono corrette. La cosa che mi pare veramente strana è che la posta esce, da TB, ma non viene scaricata.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2011 15:20:12 »
Il firewall come è impostato? Usavi il nome dell'applicazione o il n° delle porte.

Offline MassimilianoG

  • Post: 5
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2011 18:23:37 »
Grazie della pazienza. Ho controllato anche il firewall, ma pare sia tutto invariato. Del resto, non ho mai cambiato i parametri. La porta 110 è OK. Ho controllato anche il McAfee per vedere se per caso fosse bloccato TB, ma anche qui sembra tutto OK.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2011 22:37:00 »
che errore ti da?

Offline MassimilianoG

  • Post: 5
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2011 22:59:22 »
il bello è che non restituisce nessun messaggio di errore. Dice semplicemente: nessun messaggio scaricato. Ora faccio un esperimento. Su un altro computer ho installato la versione vecchia di TB. Provo a vedere se da quello scarica, a parità di settaggio. Grazie.

P.S: ho appena fatto l'esperimento e purtroppo mi sono accorto che anche nel vecchio computer la versione di TB era 3.1.7. Allora, delle due l'una: o c'è un bug nel TB 3.1.7, oppure è successo qualcosa nel server della mia organizzazione. Qualcuno sa se ci sono difficoltà riportate con TB 3.1.7?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2011 23:16:10 da MassimilianoG »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2011 10:05:35 »
Via web puoi accedere alla tua casella email? Se hai messaggi nuovi li vedi, cerca in tutte le cartelle, anche quella spam

Offline MassimilianoG

  • Post: 5
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2011 16:46:14 »
La situazione è la seguente: (i) da web accedo senza problemi e vedo tutto (ii) da windows live mail riesco a scaricare senza problemi (iii) ho parlato col gestore del mio server e ha controllato se fossero saltati parametri di qualche tipo; anche là è tutto normale. Mi resta un'unica possibilità - salvo che mi consigliate diversamente - e cioè disinstallare completamente il mio TB e provare a istallarlo di nuovo, ma temo che anche in questo caso farei un flop.

Offline canzonando

  • Post: 27
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2016 23:58:48 »
Sta accadendo ora anche a me, all'improvviso non ricevo più le mail dal mio indirizzo pop3, mentre sul cellulare le ricevo per esempio. A differenza dell'utente che ha scritto il post, io non riesco ad inviare utilizzando smtp.vodafone.it con nessuno degli account email che ho configurato su thunderbird. Se qualche anima pia avesse la soluzione...

Offline canzonando

  • Post: 27
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2016 00:04:31 »
scusate, nella consolle degli errori trovo questo messaggio: Data e ora: 30/07/2016 00:02:12
Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x80550005 [nsIMsgFolder.getStringProperty]"  nsresult: "0x80550005 (<unknown>)"  location: "JS frame :: chrome://messenger/content/folderPane.js :: getSmartFolderName :: line 2780"  data: no]
File sorgente: chrome://messenger/content/folderPane.js
Riga: 2782

Offline canzonando

  • Post: 27
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2016 00:24:40 »
Scusate Falso allarme :D :D Avast è improvvisamente impazzito e mi bloccava Thunderbird forse perchè il certificato ssl non gli piaceva, ho tolto la voce scansiona gli ssl anche se il client ha un suo scansionamento e funziona tutto. Era doveroso dirvelo!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2016 01:12:33 »
Avast è improvvisamente impazzito e mi bloccava Thunderbird
Grazie.
Quanti  :sbat: quanti   :sbat: quanti  :sbat: utenti abbiamo perso nel corso degli anni per problemi esterni al programma di Mozilla?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2016 09:17:59 »
Purtroppo mi aggiungo anche io alla lista di persone che hanno problemi a scaricare la posta, cmq mi capita solo con un provider mentre dagli altri tutto ok, e non dipende da antivirus o firewall perché capita sia sotto linux (ubuntu) che Windows (XP/7/10 non cambia nulla!) anche con un profilo PULITO niente da fare, ho già contattato l'assistenza tecnica ma chiaramente per loro è tutto ok.... ad un certo punto nelle varie prove mi è stato richiesto di aggiornare il certificato, cosa che ho fatto e per un pò sembrava andare ma poi tutto di nuovo come prima. Ho creato un video in virtualbox (OS virtualizzato: Win10 AU)

http://www.startrekitalia.net/Storage/thunderbird.webm

Aggiungo che capita sia con la versione STABILE che con quella BETA, e ripeto anche se parto con un profilo PULITO!
« Ultima modifica: 08 Settembre 2016 09:22:21 da trekfan1 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non scarica (più) la posta POP3
« Risposta #14 il: 09 Settembre 2016 00:24:33 »
Mi complimento per il video, fossero tutti così precisi e utili  i nostri utenti nell'esporre il problema!  :like:

Però dopo averlo visto davvero non saprei che cosa dirti, i parametri sembrano davvero corretti (hai controllato, vero?), in più accade a profilo nuovo e persino su un s.o. senza antivirus, quindi non riesco a spiegarmelo neppure io perché non puoi sbagliare l'immissione della password...  :sbat:

Soltanto due  tentativi ti pregherei di fare, memore dei problemi di Alice (ti ricordi quel topic con le restrizioni di Alice, scritto da me?) e memore della FAQ dei problemi con Gmail:
1) verificare che non sia necessario in webmail autorizzare Thunderbird allo scaricamento della posta (problema di Gmail, vedi FAQ);
2) se non si risolve, provare a cambiare password seguendo magari le indicazioni di questo topic.

Non ti dico poi di provare la versione portatile su Windows (o la build di Mozilla su Linux) perché mi sembra un test inutile, ma se falliscono i due precedenti magari facci un pensierino...

Poi, davvero, non saprei che cos'altro suggeriti....  :oops:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.