Autore Topic: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).  (Letto 13924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ciccina

  • Post: 9
Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« il: 20 Gennaio 2011 11:21:05 »
Buongiorno a tutti,
 
 nella mia versione di Thunderbird 3.1.7 durante la prima configurazione dell'account non ho avuto modo di scegliere il pop (come da tuo screenshot "selezionare il tipo di server in ingresso" POP o POP 3). il programma cerca di configurare l'account (virgilio) di posta automaticamente e non ci riesce.

Perciò l'ho settato a mano dandogli tutti i parametri giusti: in.virgilio.it e out.virgilio.it
Ma ogni volta la risposta è: il server di posta in.virgilio.it ha risposto che il POP3 è not allowed. che fare? Ricontrollate già tutte le porte. grazie in anciticipo!

Edit By Godai71: Discussione Spezzata. L'utente si riferisce alla seguente discussione

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40872

« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011 11:31:23 da Godai71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2011 11:23:12 »
Ciccina, qual è i ll tuo ISP? Hai fatto una  :cerca: nel Forum per i parametri da inserire?  ;)

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2011 13:06:34 »
Ciccina fai così: elimina l'account o gli account che hai già creato, spegni il router in modo da essere disconnessa da internet. Apri "Strumenti - Impostazione account" ripeti quanto hai gia fatto prima con la differenza che ora puoi scegliere tra Imap e POP3. Completa la configurazione account et voilà, le jeaux son fe.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2011 18:26:05 »
@Barbera: miki presume che il problema NON sia la errata configurazione del server pop,
ma un altra. Non suggeriamo soluzione drastiche che non è detto risolvano il problema.

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011 19:29:24 »
Ho seguito il consiglio di @barbera
Citazione da: Barbera
spegni il router in modo da essere disconnessa da internet. Apri "Strumenti - Impostazione account" ripeti quanto hai gia fatto prima con la differenza che ora puoi scegliere tra Imap e POP3. Completa la configurazione account etvoilà, le jeaux son fe.

tuttavia la configurazione del programma se sono disconnessa da internet non parte. prima debbo fare rilevare automaticamente le impostazioni, poi se fallisce posso farlo a mano. ora la faccenda è questa: pop in entrata in.virgilio.it porta 10 sicurezza della connessione nessuna (gli altri paramentri non capisco cosa significhino)

in uscita out.virgilio.it sicurezza nessuna porta 587 (opp. 25 né l'una né l'altra funzionano)

dopo vari messaggi di firefox circa la sicurezza (non puoi scaricare perché non è sicuro), io gli dico ok, sono consapevole scarica lo stesso, lui mi dice cippa

perché o non riconosce il pop3 oppure si verifica un errore.

mi sento davvero frustrata, so che è una cazzata da fare, ma non ci riesco. chiedo venia per l'ignoranza.

grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011 22:49:31 da lucasali »

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011 19:40:51 »
quindi "Apri "Strumenti - Impostazione account" ripeti quanto hai gia fatto prima con la differenza che ora puoi scegliere tra Imap e POP3. " questo NON mi è possibile, parte subito la config. automatica.

l'ISP è libero. che parametri dovrei settare?! (oltre a quelli già inseriti, of course)

 :fx:

thx all

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011 19:54:45 »
Se l'ISP è Libero è sul sito di Libero che devi cercare i dati per configurare l'account. Cosa c'entrasse Virgilio bo!. Semplicemente configurando Virgilio su ADSL di Libero certamente non funziona.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2011 10:16:59 »
Salve Ciccina,
quando crei l'account per la tua e-mail di Virgilio, come SMTP, invece di inserire out.virgilio.it, usa mail.libero.it.

"Potrebbe" funzionare.

Dico potrebbe per un semplice motivo:

Infostrada, da circa un anno (o poco più) ha modificato i parametri di accesso per il controllo delle e-mail facendo distinzioni tra chi usa la sua connessione per controllare e-mail di libero e chi ha anche altri account.

Il parametro che ti ho indicato, è il parametro SMTP rilasciato da loro, per configurare una mail di un altro operatore utilizzando una connessione Infostrada.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2011 10:26:57 »
Se hai un account @virgilio devi per forza usare webmail o freepops con la connessione Infostrada

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2011 10:48:12 »
Mi spiace contraddirti Barbera...il metodo consigliato poco prima funziona correttamente senza l'uso dell'estensione Webmail e senza FreePops.

Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2011 10:07:19 »
Riepiloghiamo: 1) uso SMTP mail. libero.it porta 25

2) in entrata in.virglio.it porta 110 (se uso la 143 il pop mi dice che è invalido)

3) inserito mionomeutente senza @

ora il server lo contatta, ma l'invio della password non riesce. il server di posta ha risposto invalid user or password.

ma de che?

sia nome utente che pass sono corretti. la prova è che dalla webmail ci passo senza problemi. ma che diamine, mi sembra di star rincretinendo. eh, scusate, accidenti!  :shock:

ma qual è l'errore ora?
pass e nome utente sono corretti!

grazie ancora per la vs. pazienza e per tutti i consigli.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2011 10:39:59 »
Lo SMTP va configurato così:


Il pop va configurato così


Il nome utente (come hai detto tu) va messo, in entrambi i casi, senza @virgilio.it.

Con le configurazioni di cui sopra tutto dovrebbe funzionare.

Ciao :)


Offline Ciccina

  • Post: 9
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2011 18:15:31 »
grazie degli screeshot. era tutto a posto. ma purtroppo la risposta è sempre la stessa
"Invio della password non riuscito. Il server di posta pop.virgilio.it ha risposto: invalid user or password"

 :x

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2011 20:41:01 »
Ciccina, segui il mio consiglio, usa Freepops e risolvi i problemi. Il modo suggerito da A35G funziona solo con account di altri operatori ma non di altri ISP come è Virgilio. Io ho l'opposto tuo e cioè Alice come provider e un account con Libero e senza Freepops nisba.
Segui le indicazioni per la configurazione e avrai finalmente il risultato. Freepops ha bisogno di un file .lua che puoi scaricare dal sito stesso cercando quello che ti serve e cioè con il nome Virgilio.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Impossibile inviare posta con Thunderbird (SMTP).
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2011 10:47:08 »
Ciccina, segui il mio consiglio, usa Freepops e risolvi i problemi. Il modo suggerito da A35G funziona solo con account di altri operatori ma non di altri ISP come è Virgilio. Io ho l'opposto tuo e cioè Alice come provider e un account con Libero e senza Freepops nisba.

Barbera, scusa l'OT ma secondo te indico soluzioni senza provarle? E soprattutto non saprei fare il mio lavoro?

Per giunta ho connessione Wind Infostrada e diversi account appartenenti a diversi gestori tra cui una e-mail di Virgilio e una Tin.it entrambi configurati come indicato e correttamente funzionanti.

PS: e non uso nè WebMail e nè FreePops.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.