Autore Topic: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird  (Letto 50882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lacel

  • Post: 7
Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« il: 06 Gennaio 2011 15:10:54 »
Salve a tutti, ho intenzioni di installare Thunderbird su un pc con WinXP Pro SP3. Durante l'installazione Thunderbird chiede e permette di importare tutti i dati che ho su Windows Live Mail vers. 2009 (messaggi, rubrica, account)? So che con Outlook Express la cosa è possibile, ma non ho trovato info con Windows Live Mail. Nel caso non ci fosse la procedura automatica, è comunque possibile procedere manualmente con l'export e quindi l'import dei dati in quqlche modo senza impazzire?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2011 16:34:33 »
Non ho mai usato Windows Mail, però mi sembra ci siano altre discussioni sul tema nel forum, prova a cercarle.

Con Windows Mail dovresti poter esportare in formato eml, e con questa estensione:
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html
puoi reimportarli in TB.
Per la rubrica prova ad esportarla da Windows Mail e vedere se TB riesce a importarla. In che formati te la lascia esportare?

Offline lacel

  • Post: 7
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2011 20:37:32 »
Io parlavo di Windows Live Mail e non di Windows Mail, sono 2 programmi diversi. Ho provato a cercare ma senza grandi risultati..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2011 09:42:22 »
Windows Live Mail è sempre stato una brutta bestia per le esportazioni della posta, ricordo tanti utenti in difficoltà e tanti topic irrisolti.

Tuttavia qualcuno pare esserci riuscito: l'utente Luberfly il 25 maggio 2010 ha scritto:
Citazione
Sto tentando di importare le vecchie mail di Windows Live Mail che fortunatamente con ImportExportTool riesco a fare (anche se i nomi delle cartelle li tronca e non importa tutta la struttura).
L'utente rinhoro qui parla di esserci riuscito ma il passaggio non è chiaro perché prima cita windows live mail e poi il solo Windows MAIL. Il passaggio è al contrario, se però riesci ad importarlo in Windsows Mail (ma Windows 7 lo supporta? Mi pare di no) è fatta.
Qui su Mozilla Messaging (link) consigliano l'estensione del nostro klades (però!  :D ), mentre qui grazie all'aiuto di un certo gialloporpora ( :shock: ) sembra che l'utente in difficoltà ci sia riuscito:
Citazione
Ho usato l'estensione da te indicata, e mi sembra (mi sembra) che abbia
funzionato. Tra l'altro anche abbastanza velocemente.

Ho scritto "sembra" ogni volta perché nessuno ha mai scritto l'esatta procedura, passo passo.   :(

Ciao.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2011 12:56:06 »
Il formato di esportazione di Windows Mail e Windows Live Mail  dovrebbe essere il medesimo (.eml), quindi dovresti risolvere con l'estensione di @klades.

Offline lacel

  • Post: 7
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2011 13:18:02 »
Vi ringrazio intanto per le risposte! :)
Allora nelle cartelle di Windows Live Mail i messaggi  vengono singolarmente salvati come file .eml. Mi pare di aver capito che questo è un formato supportato da thunderbird. Attualmente ho diverse cartelle di archiviazione della posta (prima di WLM usavo OE e per ovviare al problema della max dimensione di 2gb della posta avevo diviso le email in più cartelle, che poi ho mantenuto quando sono passato a wlm); vabbè se dovrò prima creare a mano queste cartelle non sarà un problema. Prima dovrò però creare gli account e dopo le cartelle, giusto?
In prima battuta pensavo di installare Outlook, ma sono sempre più convinto della scelta di tbird! Ho visto l'estensione per sincronizzare il calendario con google calendar, cosa che non posso fare con wlm, molto ma molto utile!

Offline lacel

  • Post: 7
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2011 00:49:58 »
Allora con l'estenzione di @klades dovrei riuscire a importare i messaggi da WLM. Ho però un paio di problemi:
- quando installo Thunderbird, lui in automatico senza chiedermi nulla va a importarsi account ed email da una vecchia versione di OE che non uso da un paio d'anni (ma che ho tenuto sul mio PC). Come faccio in seguito a ripulire questi dati che non voglio mantenere? Suppongo basti cancellare qualche directory, quali?
- avrei la necessità, dal momento che sul disco C non ho molto spazio, di fare in modo di avere le cartelle dei messaggi sul disco D. Quale è la procedura per spostare la cartella dei messaggi? In ogni caso tbird conviene installarlo sempre su C e spostare solo le cartelle dei messaggi su D o meglio anche installare tbird su D?

Offline lacel

  • Post: 7
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2011 02:51:20 »
Sono più o meno riuscito a risolvere i problemi sopra :)
Non riesco invece a capire come suddividere la posta in arrivo in diverse cartelle (ciascuna per ogni account). Mi pare si possa solo impostare la posizione della posta inviata e di quella archiviata. O non è così?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2011 10:42:27 »
Non è che stai utilizzando la "Global Inbox"
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg42853#msg42853 ?

Se così, e se ho capito il tuo problema, leggi quanto riportato al link qui sopra.
Devi deselezionare la preferenza "Posta in arrivo globale (Cartelle locali)" e selezionare "Posta in arrivo per l'account di questo server".

Offline lacel

  • Post: 7
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2011 13:30:00 »
Hai ragione, non avendo io creato gli account ma avendoli presi thunderbird da WLM (ho usato la funzione importa impostazioni), poi lui mi ha settato la Global Inbox. Ho visto allora come fare grazie!
Ora mi si presenta questo dubbio: ho la necessità di salvare i vecchi messaggi archiviati, che prima con WLM avevo suddiviso nelle cartelle "Posta in arrivo 2009", "Posta inviata 2009", "Posta in arrivo 2008" ecc. Dove mi consigliate di collocarli? Nella varie sottocartelle della posta dei vari account oppure sotto "Cartelle locali"? Potrei anche eliminare Cartelle locali o mi consigliate di mantenerla?
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2011 13:46:33 da lacel »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2011 11:06:32 »
Puoi anche usare la funzione archivia di TB, seleziona i messaggi da archiviare e premi `A'., TB sposterà i messaggi nella cartella Archivi dell'account e li disporrà per anno. Per maggiore sicurezza usa l'estensione ImportExportTools per fare un backup su file dei messaggi:
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport-en.html


Cartelle locali ti conviene mantenerla.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2011 12:00:38 »
Mi permetto di segnalare a chiosa di quanto detto da gialloporpora l'articolo Archived messages

Offline itmanagerlife

  • Post: 7
Re: Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2011 12:56:29 »
In proposito segnalo un articolo che spiega dettagliatamente come fare la migrazione della posta, (e che riassume quanto scritto nelle risposte precedenti).

http://itmanagerlife.blogspot.com/2011/10/da-windows-live-mail-thunderbird.html

Offline jonvaron

  • Post: 1
Re:Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2018 09:59:53 »
Puoi convertire i tuoi file di Windows Live Mail in un altro formato come PST, MBOX, MSFG, ecc. Grazie a uno strumento di terze parti che ho usato da solo per permetterti di convertire facilmente il tuo file EML senza affrontare errori, quindi puoi scaricare Softaken EML to PST Converter  per questa conversione.

Offline peternolin

  • Post: 1
Re:Migrare da Windows Live Mail a Tthunderbird
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2019 11:16:14 »
Windows Live supporta il formato di file EML e Thunderbird supporta i file MBOX entrambi i formati di file sono diversi in ogni caso per migrare da Windows Live Mail a Thunderbird in Mac OS, quindi è possibile utilizzare un software per convertire i file EML in formato MBOX questa applicazione di conversione è per Solo Mac OS e molto facile da usare e supporta tutti i sistemi operativi Mac OS e OS X. Il Mac EML to MBOX Converter è uno dei software più affidabili che puoi utilizzare sulla tua macchina Mac. Per sapere che puoi visitare qui: - https://www.toolscrunch.com/mac-eml-to-mbox-converter.html

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.