Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Come funziona la Knowledge Base  (Letto 1368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2010 16:09:54 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2010 16:00:52 »
Che dire...mi sembra perfetto! :)

Ho notato solo una cosa, il link "Creare" mi da Pagina non trovata (forse non c'è ancora un articolo o non è stato tradotto? Non ho il tempo per verificare).

Sei scatenato eh!
Mi dispiace non essere troppo presente in questo momento ma sono in balia di alcune situazioni lavorative che mi stanno veramente stressando e mettendo in agitazione
....mi auguro di rivedere la luce al più presto :( :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2010 16:05:15 »
Grazie michro, ho visto anche io quel link che punta al server di laboratorio e l'ho corretto in originale.

Che dire? Mettersi a lavorare su nuovi articoli in genere è più divertente che andare a fare modifiche a quelli vecchi... Comunque la nuova KB mi comincia a piacere. Già il fatto che l'anteprima viene generata in pochi secondi è un toccasana...

Allora approvo :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2014 13:32:33 »
Riscrittura totale globale

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-la-knowledge-base/revision/61644

Mi sono fermato quasi alla fine, a "Adding and removing articles". Date una lettura e @michro ce la fai a terminarlo tu? Grazie :)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014 13:44:16 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2014 13:59:06 »
Citazione
viene ad avere prorità maggiore rispetto
Ovviamente è priorità, ma anche "viene ad avere" mi piace poco.   :? Puoi cambiarlo?

Citazione
Richieste anticipate occasionalmente aggiorniamo un articolo in previsione
Mancano i due punti tra quanto evidenziato.

Citazione
gli articoli che li riguardano non possono "competer"
"competere"

Citazione
Ci si riferisce ad esse come "treni."
Punto da spostare alla fine.

Citazione
una volta che gli articoli sono stati finalizzati
Citazione
una volta che Aurora viene spostato su Beta,
Non ti sembra troppo discorsivo?

Fine primo tempo, a dopo.   :)
-----------------------------------------
Secondo tempo.

Citazione
immagini e video:
Mettere in maiuscolo.

Citazione
Abbiamo un elenco di modelli da utilizzare negli articoli per evitare di scrivere e localizzare più volte lo stesso insieme di istruzioni ricorrenti, localized and kept in sync across multiple articles.

Tutto quello che segue questo
Citazione
Adding and removing articles
Proposing new articles

Our knowledge base is ....

Holy cow! This article is already too long so Linee guida per la revisione degli articoli is a separate article.
è da tradurre.
Ciao.



« Ultima modifica: 24 Aprile 2014 14:34:40 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2014 14:38:30 »
Mamma mia! :P

L'articolo è stato veramente rivoltato come un calzino :lol:

Complimenti per la traduzione e per la resa. Cercherò di terminarlo io anche se non so se sarò alla tua altezza :D

Segnalo

Codice: [Seleziona]
{note}'''Nota''': gli articoli per la risoluzione dei problemi spesso sono l'eccezione a questa regola: se un problema si può risolvere solamente con una modifica avanzata, ciò viene documentato.{/note}doppi due punti

Codice: [Seleziona]
Quindi numeri vanno comunque contestualizzati alla richiesta di informazioni e documentazione dello specifico prodotto.
Quindi i numeri

Codice: [Seleziona]
"treni."punto fuori dal doppio apice

Codice: [Seleziona]
*'''Archivio''': dal momento che i nostri prodotti, servizi e documentazione si modificano con la progressione dei rilasci, viene utilizzato questo intervallo anche per valutare se esistano articolimancano i due punti finali

Citazione
*'''Correggerlo''': alcuni collaboratori hanno il dono di saper trovare gli erorri che i correttori ortografici dei programmi non trovano. C'è sempre bisogno di:
errori Ho il dono? :lol:

Codice: [Seleziona]
immagini e video: Immagini maiuscolo

Citazione
==Modelli==
Abbiamo un elenco di [/kb/category/60 modelli] da utilizzare negli articoli per evitare di scrivere e localizzare più volte lo stesso insieme di istruzioni ricorrenti, localized and kept in sync across multiple articles.
è rimasta parte del testo inglese

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2014 16:14:25 »
Grazie davvero per il QA... veramente non ce la faccio più a leggerlo....

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-la-knowledge-base/revision/61659

Citazione
Complimenti per la traduzione e per la resa. Cercherò di terminarlo io anche se non so se sarò alla tua altezza :D

Grazie a te dei complimenti. Non direi che sia troppo complicato da rendere in italiano, anche perché la materia è nota :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2014 18:25:41 »
Sì, ok, la materia è nota ma secondo me non era semplice dargli una forma adeguata...

Non ce la facevo io a leggerlo per il QA, figurati tu che ti sei sorbito tutta quella tiritera :D

Ho tradotto indegnamente la parte restante (oggi non è giornata, mi chiamano a destra e a manca (lavoro, famiglia e genitori) facendomi perdere il filo e deconcentrandomi).

Non sono riuscito a trovare una traduzione decente di queste due frasi che ho lasciato parzialmente in inglese

Citazione
La nostra Knowledge Base è what makes our entire support effort scale to serve centinaia di milioni di utenti di Firefox.

Citazione
Questo può essere un aspetto intrinseco di una caratteristica, a result of marketing and in-product links o una combinazione dei due.

Caro il mio Underpass ho fatto del mio peggio ma so che mi perdonerai. Modifica tu per cortesia quello che non funziona.
...ecco che mi chiamano di nuovo... scappo... :roll:

link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-la-knowledge-base/revision/61681
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014 20:02:03 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2014 20:56:14 »
Citazione
Aggiunta e rimozione degli articoli

Mi pare di aver usato l'infinito (per pigrizia...) nel resto del documento

Aggiungere e rimuovere articoli


Codice: [Seleziona]
what makes our entire support effort scale to serve
Secondo me sarebbe una cosa tipo

La KB è il risultato di tutto lo sforzo prodotto nel supporto teso a servire

ma ovviamente sarebbe da rendere meglio. Credo che "effort scale" sia un'espressione relativa al marketing che noi traduciamo in modo preciso.


Citazione
Ma gli articoli non arrivano senza un costo.

due negazioni secondo me in questo caso indeboliscono il concetto

Ma gli articoli hanno un loro costo.



Citazione
generare molto interesse

generare un grande interesse


Citazione
a result of marketing and in-product links

il risultato di una strategia di marketing e di link interni al prodotto


(ad esempio: se sul sito di Mozilla pubblicizzo la navigazione anonima e contemporaneamente in ogni finestra anonima di Firefox si crea un link direttamente all'articolo di SUMO).


Citazione
Nuove caratteristiche -

in tutto l'articolo ho levato il trattino e usato i due punti : al suo posto. Potresti uniformare?


Citazione
(ad esempio Pogo.com and other Java pages don't work)

non abbiamo avuto problemi su Java ma su Flash sì, per cui in questo caso scriverei un esempio che ci coinvolga più da vicino

(ad esempio un problema che riguarda la riproduzione dei video in formato Flash)

ricorda il punto . alla fine ;)



Citazione
modificando la sezione descrizione dell'articolo.

modificando l'articolo utilizzando la sezione descrizione [relativa alla] descrizione


Citazione
Questo eliminerà

Ciò farà in modo di eliminare



Citazione
È ancora possibile vedere l'articolo utilizzando la ricerca avanzata

Va bene usare il tempo futuro, ma a questo punto andrebbe usato sempre ;)

Sarà ancora possibile vedere l'articolo utilizzando la ricerca avanzata



Citazione
Quando un articolo è stato archiviato, continueremo a monitorare le statistiche per assicurarci che l'articolo non fosse tra quelli maggiormente consultati.

Anche quando un articolo è stato archiviato, continueremo a monitorarne le statistiche per assicurarci che esso non sia tra quelli maggiormente consultati.


Citazione
l'articolo sarà facilmente reso nuovamente pubblico e disponibile sui pannelli.

l'articolo potrà essere facilmente reso di nuovo pubblico e disponibile nei pannelli.



Citazione
Bassa percentuale di visite -

Bassa percentuale di visite:

(i trattini da trasformare in due punti : )



Citazione
Pochi rapporti recenti

Poche segnalazioni recenti

(credo che si riferisca ai report dei crash)



Citazione
esacerbare

acuire


Citazione
ha reso qualcosa obsoleto.

ha reso obsoleto l'articolo.



Citazione
Questo articolo è già troppo lungo, si rimanda quindi alla lettura dell'articolo Linee guida per la revisione degli articoli.


Ho tentato di dare un'idea più asettica per cui direi di levare la parte iniziale. ;)

Si rimanda alla lettura dell'articolo Linee guida per la revisione degli articoli.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2014 22:37:51 »
Tutte segnalazioni condivisibili. :wink:

Non mi ero accorto della scelta trattino/due punti. Invece, per "Pochi rapporti recenti", avevo scritto esattamente "Poche segnalazioni recenti" nella versione offline (pensando proprio ai crash report) poi, chissà per quale motivo, quando ho messo online ho deciso di modificare. Mah!

link revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-la-knowledge-base/revision/61716

Vedi se va bene e se ho corretto tutto. Se trovi qualcosa che non va, per cortesia correggi tu e secondo me puoi anche approvare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come funziona la Knowledge Base
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2014 23:42:34 »
Grazie, ho fatto qualche piccolo aggiustamento per migliorarne ulteriormente la leggibilità. Pubblicato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.