Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: connessione al server fuori tempo massimo  (Letto 22579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stinco

  • Post: 5
connessione al server fuori tempo massimo
« il: 29 Ottobre 2010 18:17:45 »
Scusate se questo post esiste gia, ho provato col search ma non ho trovato un post che avesse il mio stesso problema, mi spiego meglio, da un giorno all'atro il mio thunderbird ha smesso sia di inviare che di ricevere la posta, sia per il mio account tin che per il mio account alice, con precisione il messaggio che mi butta fuori e' "connessione al server ...... fuori tempo massimo", secondo me e' abbastanza inutile fare delle prove, se io non ho toccato niente e fino a due settimane fa funzionava, stesso problema sul portatile di mia moglie che e' accanto al mio computer, lei pero' ha due account virgilio-tin, possibile che da un giorno all'altro smetta di funzionare senza aver toccato nulla? mi viene quasi da pensare che non sia un problema di thunderbird ma della telecom/tim/alice/virgilio... se qualcuno riuscisse a aiutarmi ne sarei grato.

p.s. Ho anche provato a aggiornare thunderbird ma il problema non si e' risolto

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010 20:01:53 »
C'è un epidemia di problemi di posta recentemente :/

A me dava rogne email.it. A tentoni, ho risolto cambiando il tipo di sicurezza su nessuna, e la password come "password su connessione non cifrata"

Per alice, tin e virgilio potrebbe essere diverso: come prima cosa, prova a controllare la guida sulle impostazioni dei loro account nelle loro pagine di aiuto.

Se hanno cambiato il tipo di cifratura in accesso, lì potresti trovare utili indizi.

Controlla anche le configurazioni che forniscono per outlook eventualmente, facendo particolare attenzione ai parametri di porte, e tipi di cifratura per password e connessione: sembra che abbiano la cattiva abitudine di aggiornare prima quei dati e poi quelli per thunderbird -.-

Ma avvisare con una mail una settimana prima di cambiare i tipi di cifratura in accesso no? :/

Offline stinco

  • Post: 5
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2010 16:00:35 »
C'è un epidemia di problemi di posta recentemente :/

A me dava rogne email.it. A tentoni, ho risolto cambiando il tipo di sicurezza su nessuna, e la password come "password su connessione non cifrata"

Per alice, tin e virgilio potrebbe essere diverso: come prima cosa, prova a controllare la guida sulle impostazioni dei loro account nelle loro pagine di aiuto.

Se hanno cambiato il tipo di cifratura in accesso, lì potresti trovare utili indizi.

Controlla anche le configurazioni che forniscono per outlook eventualmente, facendo particolare attenzione ai parametri di porte, e tipi di cifratura per password e connessione: sembra che abbiano la cattiva abitudine di aggiornare prima quei dati e poi quelli per thunderbird -.-

Ma avvisare con una mail una settimana prima di cambiare i tipi di cifratura in accesso no? :/

Ho provato a cambiare il tipo di sicurezza e la password, niente per controllare le loro guide ho seguito questo indirizzo...  http://aiuto.alice.it/informazioni/clientemail/thunderbird.html,cnt=3562&rel=0.html

risultato? non funziona niente ugualmente... aiutatemi please

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2010 16:57:25 »
Ho parlato con un tecnico Telecom, lui non sa molto ma mi dice di avere pazienza ed aspettare un altro paio di giorni perché stanno compiendo non meglio specificate verifiche.  :(

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2010 00:23:25 »
Nessuna combinazione di tipo di sicurezza per connessione o password ha funzionato? :/

Vedo se riesco a ritrovare i dati di accesso della mail del mio vecchio su alice e faccio qualche prova -.-

Offline stinco

  • Post: 5
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2010 10:32:35 »
intanto sarebbe anche importante capire se qualche altro utente alice o tin sta usando correttamente thunderbird senza problemi

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2010 11:22:34 »
Io sono su alice adsl, ma la prima cosa che ho fatto è stato... Dimenticarmi la password dell'account di posta alice xD La sto cercando :/

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2010 11:29:21 »
Su alice ADSL ieri sera ho letto tutte le caselle di poste, siano esse di telecom, o di altro fornitore.

Offline stinco

  • Post: 5
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2010 10:33:16 »
Su alice ADSL ieri sera ho letto tutte le caselle di poste, siano esse di telecom, o di altro fornitore.

Non ho capito scusa leggi regolarmente la tua posta alice o tin o virgilio su thunderbird? nessun problema?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2010 12:04:37 »
Alice adsl, nessun problema a ricevere e inviare da account alice su Thunderbird.

Ho anche un vecchio account Virgilio ma non su questo Thunderbird quindi al momento non posso verificare.

Tutti gli altri account che ho funzionano correttamente.

Che versione di Thunderbird hai? Hai ricontrollato i parametri dei tuoi account?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2010 12:38:44 »
Io su Windows 7 Pro e Alice non ho alcun problema con la posta su 5 account compreso Gmail e Libero con l'aiuto di Freepops. Alice raccomanda di usare password di minimo 10 caratteri e poi inviare con autenticazione (username e password) e sicurezza nessuna.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2010 14:48:59 »
Mio account Alice funzionante.

Thunderbird -> Strumenti -> Impostazioni account... -> Account Alice -> Impostazioni server
Tipo di server: Server posta POP
Nome server: in.alice.it        Porta: 110    Nome utente: mio nome senza @alice.it
Impostazioni di sicurezza:
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Server in uscita (SMTP)
Impostazioni
Nome server: smtp.alice.it    Porta: 587

Sicurezza e autenticazione
Sicurezza della connessione: STARTTLS
Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2010 13:53:49 »
Per il server SMTP io ho "Sicurezza " Nessuna e "Autenticazione" password su connessione non protetta.

Offline annaba

  • Post: 102
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2010 09:15:23 »
Io ho ADSL Alice7Mega:
con Windows7, Thunderbird 3.1.6
Componenti aggiuntivi
Estensioni:
- Adblock Plus 1.3.1
- Dizionario italiano 3.2
- Extension List Dumper 1.14.8
- Google Contacts 0.6.33
- Lightning 1.0b2
- Provider per Google Calendar 0.7.1
- Thunderbird Address Book Synchronisation Extension 7.3.3.54
Plug-In:
nessuno visibile

Tipo di server: Server posta POP
Nome server: in.alice.it        Porta: 110    
Nome utente: nomeaccount@alice.it
Impostazioni di sicurezza:
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

Server in uscita (SMTP)
Impostazioni
Nome server: out.alice.it    Porta: 25
Impostazioni di sicurezza:
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

ho sempre avuto difficoltà non in ricezione ma solo in invio di allegati con gli account di posta di Alice ora e di Tin prima. Per un periodo ho provato Incredimail, e non c'erano problemi, idem se mando la posta con allegati via web. Ho cercato anch'io in rete e sembra un problema molto diffuso e senza soluzioni.
Tanto è vero che, non volendo/potendo (per tanto motivi, fra cui Lightning) rinunciare a Thunderbird, mi sono ormai adattata a mandare la posta con allegati solo da web. Però è effettivamente un disagio...

PS: prima da "Consegna posta in corso", poi la percentuale di avanzamento si ferma tipo al 98%, dopo un po'
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.alice.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server."

« Ultima modifica: 08 Novembre 2010 09:33:05 da annaba »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2010 09:29:16 »
Grazie per la tua fedeltà a Thunderbird.  :D

In effetti, come potrai leggere qui (ma probabilmente lo avrai già letto), il problema degli allegati è vecchio, ma le cause sembrano dipendere da Alice stessa...  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.