Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: modificare server account da IMAP a POP  (Letto 37486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
modificare server account da IMAP a POP
« il: 30 Settembre 2010 21:14:13 »
Salve,
in un ufficio ho un pc con thunderbird configurato per 4 account (con cartelle unificate, per mia comodità). Da tempo un account era stato escluso dallo scaricamento della posta, in quanto per questo scaricavo la posta da un altro ufficio.
Avendo la necessità di scaricare tutto nuovamente dal primo ufficio, ho dato ordine a un collega di riabilitare l'account escluso. Ciò è stato fatto, ma non so cosa è stato cambiato, perchè adesso sopra le normali cartelle di posta c'è il nome dell'account riabilitato con un suo albero di cartelle (posta in arrivo, inviata, ecc...). Ho dato un'occhiata alle impostazioni e ho visto che il server della posta in arrivo è in IMAP, e non più pop. Come posso ripristinarlo?
Non ci sono riuscito, ho anche provato a ricreare l'account manualmente, ma thunderbird mi assegna in automatico un server imap.
Potete aiutarmi?
Grazie.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010 23:42:39 »
in fase di creazione del nuovo account ti chiede il tipo di server, devi selezionare pop3

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010 23:45:54 »
ma allora mi sfugge qualcosa, perchè quando parte la procedura guidata, configura tutto da solo e non riesco poi a modificare.

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2010 21:13:26 »
trovato, il pulsante copare alla fine e non lo vedevo.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2010 21:47:51 »
Risolto, quindi?

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2010 21:52:38 »
si si, tutto risolto. Scusate, ma proprio non lo vedevo il tasto modifica.
Comunque il passaggio da imap a pop si può fare solo creando un nuovo account, vero?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22244
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2010 00:04:09 »
Si, una volta creato un account l'unica via per modificarlo da Imap a Pop e viceversa è quella di creare nuovamente l'account.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2010 00:26:36 »
Ci sarebbe un'estensione mail-tweak che ha una funzione "convert imap -> pop" e viceversa, però secondo me ti conviene seguire il suggerimento di @michro e ricreare tutto manualmente.
Ciao

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2010 00:29:25 »
si anche perchè alla fine si fa in un attimo.
(più o meno... :D).
Grazie e alla prossima.

Offline ely8507

  • Post: 4
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2015 16:25:07 »
salve...... mi sembra di capire che la cosa migliore sia cancellare e creare nuovamente l'account giusto? io però non vorrei perdere nuovamente tutti i dati..... alla fine dell'anno scorso mi si era già cancellato tutto e non so come abbia fatto a recuperare ed anzi, lo sto ancora facendo..... davvero non posso modificare da imap a pop in un secondo momento???? grazie, Elisa

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2015 22:42:34 »
Attenta. Se cancelli l'account IMAP non cancelli la tua posta, che continua a risiedere sul server.
Quindi - a meno che non combini davvero un disastro totale con eliminazioni a casaccio - puoi tranquillamente procedere.  ;)

Offline lorenzone

  • Post: 4
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015 11:43:13 »
Se invece volessi cambiare da pop3 a imap rischio di perdere i dati già presenti?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2015 11:54:12 »
Se passi da pop3 ad imap dipende da quello che c'è sul server. Se quando hai scaricato i messaggi in pop3 li hai cancellati dal server e li hai anche cancellati dal tuo pc, allora hai perso tutto.
Se invece non li hai scaricati dal server, una volta attivato l'account imap alla prima sincronizzazione ti troverai tutti i tuoi messaggi.
Infine se li hai cancellati dal server ma li hai salvati in locale te li ritrovi solo in locale e volendo li puì trascinare nella cartella posta in arrivo dell'account imap e a quel punto te li ritroverai anche sul server.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di non avere scritto idiozie :-)

Offline lorenzone

  • Post: 4
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2015 12:42:56 »
ho cancellato l'account e ho provato reimpostarlo con il protocollo imap ma mi dice che thunderbird non riesce a rilevare le impostazione di posta....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: modificare server account da IMAP a POP
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2015 16:48:02 »
Non aggiungere messaggi uno dopo l'altro, per cortesia edita il tuo ultimo post.

TB non riesce a rilevare le impostazioni? Ma è un account di quale fornitore di posta? Puoi inserire i parametri manualmente?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.