Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema grafico con Thunderbird  (Letto 5249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Problema grafico con Thunderbird
« il: 19 Settembre 2010 09:06:59 »
Da un po di tempo ho un problema con la visualizzazione dei messaggi, anche quelli già scaricati o inviati.
Molte righe sono illeggibili, ma non tutte.

Sono su OSX, TB versione 3.1, uso solo Display mail user agent, Addres book tab e Dizionario italiano.
La cosa strana è che se lancio SnapNDrag per fare uno snapshot tutto diventa leggibile, allora esco dal programma ma il problema si ripresenta....

Consigli?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2010 09:13:44 »
Tempo fa un amico mi aveva segnalato un problema analogo su due postazioni di lavoro, ma non siamo mai riusciti a identificare la causa (né a trovare un bug di riferimento).

Se non ricordo male anche lui usava display MUA, ma la uso anche io e non rilevo quel problema :-(

EDIT: Ora che ricordo, il bug riguardava la presenza di righe orizzontali nelle immagini. Non so se si tratti dello stesso problema nel tuo caso.

Questo bug è recentissimo, conviene provare a vedere se lo chiudono come duplicato (e di quale bug)
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=596946
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010 09:17:08 da flod »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2010 22:29:14 »
Non so se possa aiutare ma se passo col mouse sulle diciture che sono link web allora la scritta diventa leggibile, il testo puro rimane illeggibile.

Cosa posso provare x fare uno screenshot?
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010 22:33:15 da Winfox »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2010 22:35:00 »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2010 22:33:12 »
Scusa Miki ma il mio problema non è inserire l'immagine nel forum ma è proprio come farla.
Infatti nel primo post hoi detto che se lancio il programma per fare lo screenshot il problema grafico svanisce.

Stasera ho guardato meglio: le righe sono verticali e facendo lo scroll cambiano, ovvero alcune diventano leggibili, poi tornano illeggibili ecc.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2010 23:34:17 »
Scusami, ma se parti in modalità provvisoria il problema lo hai lo stesso? Oppure hai provato semplicemente a disattivare le tre estensioni?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2010 11:10:23 »
Scusa Miki ma il mio problema non è inserire l'immagine nel forum ma è proprio come farla.
Sempre dalla sezione TB2, che contiene tanto materiale non obsoleto:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44305.msg283162#msg283162
Speriamo che sia utile, comunque...  :?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2010 11:00:32 »
Scusami, ma se parti in modalità provvisoria il problema lo hai lo stesso? Oppure hai provato semplicemente a disattivare le tre estensioni?
Oggi ho provato ad eliminare Address book tab e dizionario italiano e disattivare Display Mail User agent e *sembra* che il problema sia sparito.
Ma ho difficoltà nel trovare come avviarlo in modalità provvisoria (ricorda sono un newbie su OSX)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2010 11:03:45 »
Ok, allora comincia ad attivarle singolarmente (escluderei il dizionario, secondo me quello puoi tranquillamente tenerlo installato perché non interagisce con l'interfaccia) e vedi che succede.

Casomai il problema fosse Display Mail User Agent, potresti eventualmente cercare di contattare l'autore.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2010 14:05:29 »
Dopo ripetute prove, confermo che il problema è dovuto a Display Mail User Agent.

Problema: non conosco a sufficenza l'inglese per contattare l'autore  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2010 15:00:11 »
L'estensione Display Mail User Agent la traduco io e quindi ogni tanto ci siamo scritti. Voglio anche contattarlo io però mi servono diversi dati.

1) tutto quanto descritto qui

2) caratteristiche della macchina (modello, scheda grafica, processore, ecc. ecc.)

3) una schermata del problema. Se non riesci a farlo da sistema operativo, potrebbe andar bene anche una foto presa con una digitale.

Se ce la fai a procurarmi questi dati, poi ti mando il mio indirizzo email e me li spedisci. OK?

Ciao

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2010 11:20:40 »
Sono riuscito a catturare degli screenshot coi tasti shift-mela-4  :)

Il portatile è un Powerbook G4, quindi monta un processore powerpc G4 e la scheda video è la nVidia GeForce FX Go5200

Se non basta cosa potrei aggiungere?  :D


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2010 11:26:56 »
Ciao Winfox,

Mi serve se possibile una schermata con tutta la finestra di Thunderbird oltre a quella col particolare delle righe sovrapposte: è possibile?
Ora ti mando l'indirizzo email a cui spedire tutto.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2010 11:43:32 »
Vediamo cosi:

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Problema grafico con Thunderbird
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2010 16:54:00 »
C'è un bug in Gecko su piattaforma Mac che produce un simile risultato, ma non so se è lo stesso caso:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=555195

Il bug sembrava inizialmente causato da Lightning (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=547654) ma in generale è un bug che si presenta quando la finestre di visualizzazione (il pannello dei messaggi nel caso di Thunderbird) assume un valore non intero, ad esempio per effetto di una estensione che aumenta la dimensione della barra di stato (o _forse_ l'intestazione del pannello dei messaggi nel caso di Display Mail User Agent).
Nel bug c'è anche un test case per Firefox (commento 5).

O magari non c'entra nulla ;-)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.