Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Colori schede calendario per categoria  (Letto 6569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegg81

  • Post: 4
Colori schede calendario per categoria
« il: 12 Settembre 2010 14:43:30 »
 :?
ciao ragazzi, sono nuovo e dopo anni di outlook mi son rotto rotto rotto e ho preso coraggio passando definitivamente a thunderbird! ne son entusiasta anche perchè con piccoli add on riesco a lavorarci benissimo e soprattutto sincronizzarne i dati con il mio smartphone wm6.1.

unico dettaglio (ma proprio dettaglietto  :lol:): mi piacerebbe aver la possibilità di colorare per intero le schede con gli appuntamenti (come in outlook) x categoria e non avere solo una piccola barra verticale nella visualizzazione a calendario...
è possibile?

ho molti appuntamenti di versi, corsi da seguire, ecc e trovavo davvero comodo il colpo d'occhio che mi dava il calendario di outlook...

sì so son cavilli... lo ammetto... ma se ci fosse qualcuno che ha un idea io son qui!!

ho letto molti han risolto usando calendari diversi..ma il problema interviene quando hai uno smartphone e ti rendi conto la sincronizzazione con Birdiesync non risolve la cosa dato wm6 permette l'uso di un solo calendario...

grazie a tutti!
un saluto

 :fx2:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2010 15:42:21 da alegg81 »

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Colori schede calendario per categoria
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010 11:50:20 »
Non puoi farlo direttamente tramite l'interfaccia utente, ma puoi usare il file userChrome.css (per i dettagli sul come e dove creare questo file vedi qui).

Aggiungendo al file un codice css come il seguente, dove ovviamente il colore e la categoria vanno adattati al tuo caso, viene cambiato il colore del calendario con quello indicato nel codice per la categoria indicata, lasciando il bordo del colore del calendario:

.calendar-event-box-container[categories~="compleanni"] {
    background-color: blue !important;
}

(non riesco a trovare un modo per cambiare anche il colore del bordo).
Se hai problemi di contrasto di colore con il testo cambia anche quello da bianco a nero o viceversa aggiungendo anche il codice
   color: black/white !important;

Se invece vuoi fare la stessa cosa anche per il "pannello oggi" ci vuole una modifica un po' più articolata, vedi dettagli qui e nei post seguenti per come fare.
In questo caso il colore del calendario viene sostituito con il colore già assegnato alla categoria.

Offline alegg81

  • Post: 4
Re: Colori schede calendario per categoria
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2010 02:51:26 »
gentilissimo, grazie 1000!
il problema è che sono alle primissime armi e temo di combinar pasticci... in ogni caso c'ho provato...
ho seguito le istruzioni, creato la cartella chrome in Programmi\Mozzilla Thunderbird\defaults\profile, ho creato il .css usando il notepad di win e c'ho buttato sta cosa scopiazzando il tuo:

Codice: [Seleziona]
.calendar-event-box-container[categories~="ambulatorio"] {
    background-color: black !important;
}

.calendar-event-box-container[categories~="lavoro"] {
    background-color: red !important;
}

il problema è che, nonstante il riavvio, non è cambiato nulla! sai dirmi dove sbaglio?
ps è giusto andare accapo come ho fatto?

grazie ancora  :lol:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010 03:29:08 da alegg81 »

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Colori schede calendario per categoria
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2010 09:12:04 »
Il percorso della cartella del profilo mi sembra sbagliato. Vedi qui per trovare il percorso giusto (nelle indicazioni sostituisci Firefox con Thunderbird).
Nel caso di WIn XP il percorso è del tipo

C:\Documents and Settings\_UTENTE_\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default

dove xxxxxxxx sono 8 caratteri qualsiasi e default è il nome che viene dato per il profilo generato in automatico all'installazione. Se non hai creato altri profili sarà l'unico presente.

Offline alegg81

  • Post: 4
Re: Colori schede calendario per categoria
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2010 11:01:19 »
 :x
non capisco dove sbaglio! la cartella è quella giusta...(almeno ne son convinto!)... x esserne sicuro ho messo la chrome in ogni cartella di profilo che ho trovato nell hd di thunderbird!!
anche se credo questa sia quella giusta: C:\Users\xxxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\rakhdak9.default\chrome e qui ho messo il file userChrome.css (ho win7)
(ho usato la guida di firefox per trovarla... per intenderci: quella di firefox è la corrispettiva!)



la butto lì: centra qualcosa il fatto che abbia lightning installato?

sto impazzendo...  :(


« Ultima modifica: 15 Settembre 2010 11:04:30 da alegg81 »

Offline alegg81

  • Post: 4
Re: Colori schede calendario per categoria
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2010 13:10:49 »
 :D ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D
dimenticavo di metterci la stringa:

Codice: [Seleziona]
@namespace url

grazie 1000!
son troppo felice!  :fx:


Offline pey1975

  • Post: 1
Re: Colori schede calendario per categoria
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011 12:25:38 »
Ciao,
ho anche io il tuo stesso problema, sono passato a thunderbird, da poco :) e non riesco a modificare i colori delle schede
mi puoi indicare il percorso che hai usato
ho anche io win7
grazie


:D ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D
dimenticavo di metterci la stringa:

Codice: [Seleziona]
@namespace url

grazie 1000!
son troppo felice!  :fx:



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.