Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema creazione account - please help -  (Letto 4367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dryaad

  • Post: 18
problema creazione account - please help -
« il: 02 Agosto 2010 10:05:56 »
Buongiorno a tutti,
scrivo qui perchè l'ultima volta siete stati molto bravi e tempestivi. Ho cercato risposte sul forum ma non le ho trovate.
Ho un problema banalissimo. Non riesco a portare a termine la configurazione del mio account info@miodominio.

premessa:

il servizio di posta web su aruba.it funziona correttamente. Inserisco la pswd e va sia in invio che in ricezione.
computer imba.
Fastweb.
thunderbird 3.0.9 (mi pare al 90%)
host: aruba.it
email: info@miodominio

Allora… per quanto riguarda il mio account @hotmail ho lanciato la “procedura automatica” e ha fatto tutto da solo. Nessun problema, funziona tutto perfettamente.
Per quanto riguarda il @miodominio.it ho fatto la stessa cosa; per quanto riguarda il servizio di RICEZIONE esce la luce verde e tutto ok, per quanto riguarda il servizio di INVIO ci mette 30 secondi e poi esce questa immagine:

[IMG=http://img508.imageshack.us/img508/8585/pppp.th.png][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us  :?


Fregandomene dell’avviso procedo con la creazione, ma poi non funziona. Mi dice che nome utente e pswd non coincidono (ho controllato 100 volte è giusto). E nel complesso credo che ci siano problemi di configurazione.

Ora… ho provato a guardare sulla guida che mette aruba. Bisogna ammettere che le spiegazioni sono a prova di cretino. Ma le hanno impostate su una versione di thunderbird precedente (non automatica) e comunque le impostazioni pop3. e smtp. NON mi fanno funzionare l’account.

Potreste aiutarmi perfavore?

Grazie Mille

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2010 11:50:36 »

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2010 11:57:06 »
ciao,
il servizio clienti aruba mi ha risposto subito...

-----------------------------------------------------------------------

Gentile cliente,

la informo che noi forniamo solamente la possibilità di poter utilizzare i server pop3.nomedominio.xxx e smtp.nomeominio.xxx (imap.dominio se acquistato il relativo servizio o pop3s.aruba.it e smtps.aruba.it se si utilizza l' SSL) con autenticazione e senza alcun limite.
Per SSL deve utilizzare: pop3s.aruba.it porta 995 oppure imaps.aruba.it porta 993 smtps.aruba.it porta 465

Distinti saluti.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =



Oggetto: configurazione account non va a buon fine.

buongiorno.
ho scritto sul forum ufficiale di thunderbird, ma inoltro la richiesta anche a voi.
vi linko direttamente la discussione...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46209.0

in pratica la confugurazione non va a buon fine e le vostre guide, per quanto chiarissime, non mi hanno aiutato.
Potreste darmi i parametri corretti da inserire. Non linkatemi guide perfavore ditemi direttamente i parametri...

grazie mille


-------------------------------------------------------------------------------------

solo che io non ho idea di cosa ho acquistato... lol

vabbè stasera provo a vedere con le impostazioni che mi ha dato e domani vi faccio sapere...

 :lol:
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010 09:49:28 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2010 12:05:51 »
Se in fase di impostazione dell'account, una volta che sono stati rilevati i parametri automaticamente, ti accorgi che non sono corretti puoi fare clic (se non erro) sul pulsante
"Modifica" e immettere quelli che ritieni siano corretti e poi procedere facendo clic sul pulsante "Impostazione manuale".
In fase di configurazione compare anche un pulsante "Interrompi", se sei velocissimo, puoi fare clic su quello e sistemarti i parametri.

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2010 09:37:09 »
Eccoci qua...
ieri sera ho provato in ogni modo, ma proprio non c'è verso. Non capisco quale sia il problema ho seguito alla lettera le impostazioni che mi ha scritto il tecnico ecco gli screen:

Questi sono i parametri di pop 3 che mi ha indicato il tecnico.

http://img541.imageshack.us/i/pop3.png/


Questo è il messaggio di errore si vede anche la email del tecnico sotto che mi dice come impostare i parametri...

http://img96.imageshack.us/img96/7368/erroreuj.png


E infine un altro messaggio di errore in cui mi dice che la password è sbagliata, ma l'ho controllata 100 volte!


http://img838.imageshack.us/img838/2720/pswd.png


Cioè io non so che dire, ma perchè devo avere tutti sti problemi per una cosa così banale...


edit by miki64: per cortesia, non postare immagini enormi.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010 09:48:54 da miki64 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2010 09:46:05 »
Ciao,

Come nome utente Aruba richiede che sia nel formato nomeutente/miodominio.com

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2010 10:11:06 »
grazie proverò anche così,
ma come pop. Se io scrivo pop3, poi nella tnedina cè l'opzione POP non pop3 è un problema?

cosa vuol dire IMAP? ho acquistato IMAP?

quindi ricapitolando:

nome utente: nomeutente/miodominio.it

pop = pop3.nomedominio.it  e di fianco nella tendina cosa metto??? nessuno ??? SSL ??? porta ??? ma devo inserire la "s" dopo pop3 ?


smtp = smtp.nomedominio.it e di fianco nella tendina cosa metto??? nessuno ??? SSL ??? porta??? ma devo inserire la "s" dopo smtp ?


grazie mille siete precisi e tempestivi...


Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2010 10:28:48 »
Allora se hai fatto un acquisto di dominio semplice senza opzioni non hai IMAP.

Questi sono i miei parametri con Aruba:


nome utente: nomeutente/miodominio.it

Server di posta in entrata: pop3.miodominio.it - porta 110
Sicurezza della connessione: Nessuna


SMTP: quello del mio provider (es. smtp.libero.it)

Così posso garantire che funziona. Le altre opzioni non le ho mai provate  :)

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2010 10:55:09 »
grazie mille per le risposte stasera provo...

io sono fastweb...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2010 11:26:51 »
Per fastweb l'smtp dovrebbe essere smtp.fastweb.it (ho trovato anche smtp.faswebnet.it).

Penso che dovresti avere questa informazione da qualche parte nel tuo contratto :)

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2010 11:54:00 »
Deve essere la prima volta in vita mia che nei forum e nell'assistenza clienti ufficiale del mio servizio domini ricevo assistenza quasi in tempo reale...  :P


Il tecnico mi ha risposto e mi ha dato esattamente le tue stesse informazioni:

Server in entrata : pop3.xxxxx.it porta 110
Server uscita : smtp del provider di connessione. ; Alternativa smtps.aruba.it porta 465 oppure smtp.xxxxx.it porta 25
Nome Utente : info@xxxxx.it


Per il server smtp server l'autenticazione come descritto nella guida al link :

http://vademecum.aruba.it/start/email/mail.asp

Ecco quest'ultima cosa mi preoccupa un po', spero non sia uno sbattimento, ma poi vedremo... spero di non doverci impazzire...

L'ultima domanda che mi rimane, ok con i parametri, ma nella tendina di fianco cosa ci metto? nulla? SSL ?

grazie mille

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2010 09:57:49 »
olèèèè

Ci siamo riusciti... funziona coi parametri che mi hai detto... GRAZIE MILLE !

L'unica cosa io non ho capito bene cos'è IMAP ? serve per mantenere i messaggi sul server? a me potrebbe tornare utile visto che questa casella email viene usata da me e da un mio socio. non vorrei che se lui scaricasse la posta poi non la ricevo io e viceversa....

Se prendo IMAP questo non succede?
 Più o meno cosa costa???

Grazie

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2010 10:10:17 »
Si, IMAP ti permette di accedere alla posta da più computer in contemporanea e avere la situazione sempre aggiornata.

Personalmente se vuoi passare ad IMAP ti consiglio di utilizzare gmail.com;

Innanzi tutto il servizio IMAP di Aruba, seppur a pagamento, ha a disposizione uno spazio piuttosto ridotto, non ricordo quanto, ma ampiamente sotto 1 Gb, il che tenendo tutta la posta sul server non è molto. Gmail mette a disposizione 7 GB.

Seconda cosa, non meno interessante, Gmail è gratis.

Inoltre con gmail hai diverse possibilità per redirigere la posta verso il tuo account principale.

Buon lavoro!

Offline dryaad

  • Post: 18
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2010 16:17:47 »
cacchio mi ha fermato con la carta di credito in mano... hihihihii...

ma scusami un attimo stiamo parlando del servizio imap per info  miodominio.it ???

ma non è di proprietà? gestito ? da aruba ??? come fa a gestirmelo gmail ???

cioè posso avere un IMAP sulla mia casella posta ma passando da gmail ???

ma ho capito bene???

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: problema creazione account - please help -
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2010 16:32:58 »
So che gmail ti dà la possibilità di gestire la posta in modo estremamente flessibile tramite redirect, ma personalmente non l'ho mai usato, nel senso che il mio account gmail mi serve solo come account di posta semplice.

Se qualcuno di più ferrato si accorge della discussione potrà darti maggiori informazioni su come fare ;)

Forse cercando nel forum qualche dritta la puoi già trovare :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.