Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: cartelle imap con Hotmail  (Letto 23757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #30 il: 30 Novembre 2011 16:32:10 »
Mmm... si... per il discorso "lasci messaggi sul server" ok. Io intendevo: se creo delle cartelle locali, sposto, elimino posta, essendo POP3 su Hotmail non cambia nulla giusto?  :oops:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #31 il: 30 Novembre 2011 18:37:50 »
:)

No, e scusa se ho capito male quale parte avevi capito male :)

No, dal momento in cui la posta viene "risucchiata" in Thunderbird, tutto quello che crei in locale, resta assolutamente solo in locale.

L'unica maniera di far sparire permanentemente qualcosa dal server, è toccare quelle opzioni che ti dicevo.

Pop3 in senso lato è più "sicuro" per le cancellazioni accidentali: se cancelli qualcosa, avviene in locale, e sempre in locale è più facile recuperare dal cestino i messaggi cancellati.

Al contrario, imap, dove disponibile, riflette immediatamente le modifiche locali sulla casella di posta: in caso di "disastri" locali (metti che cancelli per errore una cartella intera da locale) sparisce anche quella sul server di posta, e se per caso c'é spuntato "Svuota il cestino all'uscita" e Thunderbird andasse in crash per qualsivoglia motivo o lo chiudi inavvertitamente, i poveri messaggi svanirebbero nel nulla.

Sarò tradizionalista, ma a parte i casi in cui ho necessità di poter accedere ai miei messaggi di un account sempre aggiornati da più postazioni (tablet, cellulare, pc fisso, portatile, pc di amici) preferisco ancora pop3, nella sua quasi "fisicità" dei messaggi, che possono essere prontamente messi al sicuro con un semplice backup.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #32 il: 30 Novembre 2011 20:55:02 »
Sarò tradizionalista, ma a parte i casi in cui ho necessità di poter accedere ai miei messaggi di un account sempre aggiornati da più postazioni (tablet, cellulare, pc fisso, portatile, pc di amici) preferisco ancora pop3, nella sua quasi "fisicità" dei messaggi, che possono essere prontamente messi al sicuro con un semplice backup.

Concordo pienamente!! :)

Dove non c'è una vera necessità dell'IMAP, anch'io penso che tuttora per un "uso universale" sia in generale  preferibile il POP3 (pur con tutti i suoi limiti).

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #33 il: 01 Dicembre 2011 01:30:38 »
Capisco....  :fischio:

Senza voler violare la vostra privacy, ma prendere ispirazione, mi direste, gentilmente, come siete organizzati? Oppure un esempio tipico?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35546
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #34 il: 01 Dicembre 2011 07:44:18 »
Io sono organizzato in una maniera molto particolare.
Quoto alla grande Sokak:
Citazione
Sarò tradizionalista... preferisco ancora pop3, nella sua quasi "fisicità" dei messaggi, che possono essere prontamente messi al sicuro con un semplice backup.

Quindi ho impostato Thunderbird perché non mi cancelli dal server le e-mail scaricate: in caso di disgrazie al mio Uccello (  :mrgreen: ) posso sempre recuperare tutte le e-mail ricevute tramite la webmail (ovviamente ho Gmail e Yahoo Mail, quelli che forniscono la posta senza tante restrizioni e che concedono più spazio).

Ma non è finita: io Thunderbird ce l'ho solo in versione portatile: tramite un programma di sincronizzazione esterno ho sempre il backup della mia posta sui miei vari profili dei miei vari PC.

E la cartella "Mail" ce l'ho replicata pure su Linux Mint, che tanto male non fa.

Il bello è che poi io NON ho messaggi importanti: lo faccio giusto per sicurezza, ma tanto io stesso ogni tanto li cancello tutti perché non ne ho bisogno....  :roll:

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #35 il: 02 Dicembre 2011 11:06:39 »
Interessante...

Citazione
Sarò tradizionalista... preferisco ancora pop3, nella sua quasi "fisicità" dei messaggi, che possono essere prontamente messi al sicuro con un semplice backup.
Per la serie, faccio pulizia in remoto e tengo tutto lì in modo eventualmente da poter scaricare e fare backup di tutto, mentre il locale me lo organizzo come piace a me!
Ma lo svantaggio in questo approccio, se non si utilizza sempre un solo pc ma una sola casella mail è di non trovarsi il lavoro organizzato...

Citazione
Quindi ho impostato Thunderbird perché non mi cancelli dal server le e-mail scaricate: in caso di disgrazie al mio Uccello (  Mr. Green ) posso sempre recuperare tutte le e-mail ricevute tramite la webmail (ovviamente ho Gmail e Yahoo Mail, quelli che forniscono la posta senza tante restrizioni e che concedono più spazio).
Giusto! Capisco! E interessante anche lo spunto su Yahoo che ho sempre ignorato. :(

Citazione
Ma non è finita: io Thunderbird ce l'ho solo in versione portatile: tramite un programma di sincronizzazione esterno ho sempre il backup della mia posta sui miei vari profili dei miei vari PC.

E la cartella "Mail" ce l'ho replicata pure su Linux Mint, che tanto male non fa.
Questa parte l'ho capita un pò meno... ma per mia ignoranza... :D

p.s.
Citazione
in caso di disgrazie al mio Uccello (  Mr. Green )
LOL! Stupenda!  :P

EDIT: la cosa bella è che comunque mi state facendo appasionare all'argomento...  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35546
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #36 il: 02 Dicembre 2011 11:40:39 »
Per la serie, faccio pulizia in remoto e tengo tutto lì in modo eventualmente da poter scaricare e fare backup di tutto, mentre il locale me lo organizzo come piace a me!
Ma lo svantaggio in questo approccio, se non si utilizza sempre un solo pc ma una sola casella mail è di non trovarsi il lavoro organizzato...
Guarda, se cerchi nei topic vecchi ho spiegato parecchie volte come sincronizzare la posta se non si utilizza l'IMAP (che per queste cose rimane l'ideale): cerca con le keyword sincronizzare, cartella, portatile, synchredible e metti come autore  miki64.
Non proseguo perché potremmo essere off topic, ma alcuni miei post ti chiariranno tutto (cerca anche nella sezione di Thunderbird 2).  ;)

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2011 11:58:02 »
Lo farò! E ancora grazie!
Passo e chiudo!  :P

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #38 il: 06 Dicembre 2011 14:10:18 »
Io rimango ancora speranzoso che hotmail si decida a implementare IMAP, non ne conosco bene tutte le differenze e gli svantaggi rispetto al POP3, ma sicuramente mi tornerebbe comodo poter fare su thunderbird il backup di tutte le email che ho sulla webmail di hotmail suddivise in diverse cartelle...   

:cry:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35546
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #39 il: 06 Dicembre 2011 19:40:41 »
Le differenze tra IMAP4 e POP3 le abbiamo spiegate tante volte, basta cercare (metti come autore Megabyte o Sokak nella tua ricerca).
Internet comunque è zeppa di pagine che ne spiegano le differenze, ecco un esempio semplicissimo.

Anche effettuare il backup con account POP3 o IMAP4 con Thunderbird è possibile ed è facile, ancora una volta basta cercare nelle nostre FAQ o nei nostri topic, chiediti sempre: "E' possibile che abbia solo io questa esigenza e finora questi citrulli di Mozilla Italia non ci abbiano mai pensato a 'sta cosa? Oppure da qualche parte c'è scritto qualcosa?"...    :lol:


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #40 il: 06 Dicembre 2011 20:17:09 »
Io cerco sempre prima di postare, non volevo essere spiegato la differenza tra IMAP e POP3 nei dettagli, ad ogni modo come faccio a fare il backup delle email presenti nelle cartelle di hotmail con thunderbird? In thunderbird posso scaricare (e conseguentemente fare il backup) solo delle mail presenti in "posta in arrivo"...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #41 il: 07 Dicembre 2011 23:51:59 »
ad ogni modo come faccio a fare il backup delle email presenti nelle cartelle di hotmail con thunderbird?
non puoi perché come hai detto il server pop3 ti permette di scaricare la posta solo dalla cartella posta in arrivo

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #42 il: 08 Dicembre 2011 13:25:37 »
Appunto, quindi evidentemente non sono stato ben compreso nel post precedente..


Io rimango ancora speranzoso che hotmail si decida a implementare IMAP, non ne conosco bene tutte le differenze e gli svantaggi rispetto al POP3, ma sicuramente mi tornerebbe comodo poter fare su thunderbird il backup di tutte le email che ho sulla webmail di hotmail suddivise in diverse cartelle... 

Anche effettuare il backup con account POP3 o IMAP4 con Thunderbird è possibile ed è facile, ancora una volta basta cercare nelle nostre FAQ o nei nostri topic, chiediti sempre: "E' possibile che abbia solo io questa esigenza e finora questi citrulli di Mozilla Italia non ci abbiano mai pensato a 'sta cosa? Oppure da qualche parte c'è scritto qualcosa?"...   

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #43 il: 29 Febbraio 2012 18:17:03 »
L'unica alternativa al momento per poter utilizzare IMAP con Hotmail pare sia IzyMail, come ha fatto notare jooliaan qualche post fa.. ma se non sbaglio è a pagamento, confermate? qualcuno l'ha provato?
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012 18:27:56 da bibbolo »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: cartelle imap con Hotmail
« Risposta #44 il: 29 Febbraio 2012 22:56:34 »
Io non l'ho provato, non ne vedo l'utilità. Ci sono molti servizi mail con Imap non a pagamento.
Puoi sempre far scaricare hotmail a GMail o Zoho e configurarli via Imap.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.