Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)  (Letto 5238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Il problema è semplice:

Mi capita di scaricare dei file .lxf (che vengono condivisi da diversi utenti su diversi spazi web), e ogni volta che clicco sul link, firefox mi seleziona "Aprilo con" seguito dal programma predefinito.
Io vorrei invece selezionare e mantenere la voce "Salva file" (che è selezionabile senza problemi, ma mi piacerebbe non doverlo fare ogni volta).
La casella "Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo" non è selezionabile, ma lo diventa se muovo il radio button su alcune scelte aggiunte (quelle di downthemall).
Nonostante visti la casella, comunque, non ottengo il risultato e al click successivo mi ritrovo nella stessa situazione di prima.

Guardando in Opzioni -> Applicazioni, ho visto che quel tipo di file non viene aggiunto, e non mi pare ci sia un modo per aggiungerlo manualmente (che poi, di fatto, è un file compresso, forse uno zip, contenente un'immagine png e un file di testo... che sia un problema di riconoscimento del mimetype dato che si tratta di un file zip?).

Ho provato ad eliminare il file mimeTypes.rdf ma il problema non è stato risolto, e ho ripristinato il vecchio.

Qualche idea?
Grazie ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2010 11:25:20 »
Hai un link diretto a uno di questi file?

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2010 13:15:34 »
Dal momento che si tratta di condivisioni in un forum e non vorrei "rubare" link diretti, cerco un altro link (che comunque a me da lo stesso problema).
In questa pagina clicca su download scritto in verde, in basso a sinistra nel riquadro grigio.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2010 16:05:22 »
Nessuno riesce a riprodurre il problema?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2010 21:20:13 »
Ho provato a cliccare sul link e la finestra di download mi si apre con presettato "salva il file".
In Opzioni - Generale come hai settato "Download"?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2010 23:47:09 »
Il problema è semplice:

Mi capita di scaricare dei file .lxf (che vengono condivisi da diversi utenti su diversi spazi web), e ogni volta che clicco sul link, firefox mi seleziona "Aprilo con" seguito dal programma predefinito.
Io vorrei invece selezionare e mantenere la voce "Salva file" (che è selezionabile senza problemi, ma mi piacerebbe non doverlo fare ogni volta).
La casella "Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo" non è selezionabile, ma lo diventa se muovo il radio button su alcune scelte aggiunte (quelle di downthemall).
Nonostante visti la casella, comunque, non ottengo il risultato e al click successivo mi ritrovo nella stessa situazione di prima.

Guardando in Opzioni -> Applicazioni, ho visto che quel tipo di file non viene aggiunto, e non mi pare ci sia un modo per aggiungerlo manualmente (che poi, di fatto, è un file compresso, forse uno zip, contenente un'immagine png e un file di testo... che sia un problema di riconoscimento del mimetype dato che si tratta di un file zip?).

Ho provato ad eliminare il file mimeTypes.rdf ma il problema non è stato risolto, e ho ripristinato il vecchio.

Qualche idea?
Grazie ;)

Il trattamento che riceve un file non dipende solo dalle impostazioni di Firefox ma anche da quelle del sistema operativo.
Se in opzioni -> applicazioni non c'è e ti viene sempre proposta l'apertura con un determinato programma credo che i file .lxf siano stati associati a quella applicazione dal tuo sistema operativo e non da Firefox.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2010 00:04:20 »
Grazie!

@Barbera
In Opzioni -> Generale non c'è nulla relativo al download, al più in Opzioni -> Download!
Cosa vuoi sapere esattamente?

@Iceberg
Certamente il tipo di file è associato al programma, come del resto tutti gli altri!
Il problema non è il programma che mi viene proposto per aprirlo, ma il fatto che non riesca a fare in modo che mi venga automaticamente proposto il download invece che la finestra in cui la scelta predefinita è l'apertura con il programma.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2010 09:38:49 »
Il download c'è eccome. Fai <Strumenti - Opzioni - Generale> e leggi tutta la finestra ed a metà circa ti trovi "Donwload" solo come intestazione della porzione poi sotto ci sono "Salva il file in"
oppure la spunta da mettere su "Chiedi dove salvare il file". "Salva il file in" ti consente di scegliere una cartella a tuo piacimento.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2010 10:16:55 »
@Barbera
Guarda tu stesso...
Questa è la mia scheda "generale" nelle opzioni
Questa è la scheda download.

Forse uno dei due ha qualche estensione che modifica le voci nelle opzioni (per esempio io uso Tab Mix Plus), o usiamo Firefox su diversi sistemi (io in questo caso su XP Sp3).

In ogni caso, ripeto, il problema non è non riuscire a scegliere dove salvare (mi va benissimo che il salvataggio avvenga automaticamente sul desktop), quanto aver selezionata di default la scelta di salvare il file anziché di aprire il file con un qualche programma.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2010 10:20:29 da Borgata »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2010 10:39:41 »
Io no ho estensioni che gestiscono download ed allora potresti provare a disabilitare proprio Tab Mix Plus. Comunque è strano perchè secondo quanto si vede nell' immagine il settaggio è corretto per avere di default il salvataggio e non già l'apertura del file. Se sei abituato all' estensione prova solo a disabilitarla.
Io sono con Win Vista, ma cambia poco la finestra.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2010 10:50:16 »
Dubito che l'estensione possa in qualche modo influire sul trattamento dei file lxf, al più come dicevo potrebbe avere modificato la disposizione degli elementi delle opzioni, motivo per cui non c'era esatta corrispondenza tra le mie e le tue.
Comunque tra vedere e non vedere un tentativo lo faccio! :p

La gestione dei file in firefox, con le relative procedure da seguire (salvataggio, apertura, ecc...), si trova nella scheda "Applicazioni": li c'è un elenco dei possibili file e del modo in cui Firefox deve comportarsi nel caso si vada ad cliccare su un link ad uno di essi.
Come accennavo nel primo post del topic, il problema è che i file lxf non vengono aggiunti in tale elenco, quindi ogni volta il comportamento in apertura risulta "apri il file con... programma", mentre io vorrei che il file venisse salvato.
Naturalmente il file può essere salvato, ma per farlo devo selezionare la voce salva e dare l'ok.
Farlo una volta non è un problema, ma se devi scaricare molti file, diventa un po' antipatico.

Per capirci meglio, ecco uno screenshot di ciò che accade:
viene sempre selezionata la prima scelta e non è possibile spuntare la casella in basso.
(PS: come scritto sopra, in relatà, selezionando la seconda o la teza voce diventa possibile mettere la spunta nella casella in basso, ma senza che questa abbia alcun effetto).
« Ultima modifica: 05 Giugno 2010 11:06:16 da Borgata »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2010 11:40:56 »
Anche a me si apre la finestra dei download con selezionato Salva ma con l'impossibilità di spuntare "Applica sempre questa azione".
Credo che il motivo sia questo:
http://bit.ly/bvRQDR
Codice: [Seleziona]
application/octet-stream

che indica un generico file binario a cui non è possibile associare un'applicazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mimetype
Codice: [Seleziona]
# application/octet-stream: Arbitrary binary data[4]. Generally speaking this type identifies files that are not associated with a specific application. Contrary to past assumptions by software packages such as Apache this is not a type that should be applied to unknown files. In such a case, a server or application should not indicate a content type, as it may be incorrect, but rather, should omit the type in order to allow the recipient to guess the type.[5]

Esiste un'estensione di nome Force Content Type con cui potresti ovviare, però non so se ne valga la pena.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2010 15:08:25 »
Grazie!
Almeno ora so che non è un problema solamente mio!

In ogni caso il programma associato al file ce l'ho installato, ma ovviamente trattandosi di windows si basa sull'estensione e non sul mimetype.

Sembra insomma che sia un po' un limite (o una scelta?) di Firefox quello di basare il riconoscimento esclusivamente sul mimetype, tanto che vede questi archivi come file binari generici (come detto, sono in realtà degli archivi .zip) o meglio, il server glieli passa come tali.

L'estensione sembra essere interessante, tanto una più una meno che vuoi che sia... se non è troppo pensante ci faccio un serio pensierino.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2010 15:19:28 »
Non è una scelta di Firefox, se ti leggi tutto l'articolo della Wiki è una scelta del W3C.
Se sul server non è previsto un mimetype per quel file FF non ci può fare nulla, che poi quando lo scarichi tu abbia  impostato il sistema per gestirlo come archivio è un altro discorso.

Per risolvere il problema, il WM  che gestisce il server deve associare un mimetype a quei file.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2010 17:42:57 »
L'estensione sembra essere interessante, tanto una più una meno che vuoi che sia... se non è troppo pensante ci faccio un serio pensierino.
Mi raccomando: installala su un profilo di test, prima!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.