Autore Topic: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3  (Letto 5177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexiej

  • Post: 89
TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« il: 10 Aprile 2010 13:29:06 »
L'argomento è stato trattato più volte, però non sono riuscito a trovare una soluzione adatta.
Ho diverse email che trascrivono correttamente il testo solo con codifica diverse tra loro.
Normalmente tra Unicode UTF-8, Occidentale Iso-8859-15 e raramente Occidentale Windows 1252.
Impostando in preferenze TB una delle suddette preferenze, poi si verifica che l'email con caratteri storpiati necessita di opzione specifica in Visualizza, che non memorizza l'opzione preferenziale.
La questione mi pare un po' incasinata e finirà che abbandono TB. Salvo che non mi sia suggerito un rimedio.
Grazie.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2010 15:09:21 »
Il problema non è di TB ma delle mail che ti arrivano che non specificano la codifica caratteri. Se le mail contengono la specifica della codifica usata TB non ha  alcun problema.

Togliendo i dati personali puoi copiare gli header di una mail che viene non viene visualizzata correttamente (CTRL-U)?
Ciao

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2010 15:21:09 »
Scusa ma non ho esperienza specifica di quanto mi chiedi. Cliccando su ctrl-u non accade nulla.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2010 15:34:57 »
menu visualizza - sorgente del messaggio

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2010 16:36:08 »
Porc... Non trovo l'opzione per allegare il file ... Sono proprio imbranato?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2010 16:39:56 »
No, non puoi allegare file.
Ricordati di nascondere eventuali indirizzi email sensibili e copia qui usando il tag code, oppure inseriscilo qui:
http://pastebin.com/

e poi posta il link.
Ciao


Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2010 12:27:49 »
No, non puoi allegare file.
Ricordati di nascondere eventuali indirizzi email sensibili e copia qui usando il tag code, oppure inseriscilo qui:
http://pastebin.com/

e poi posta il link.
Ciao



http://pastebin.com/qfYMvXtB

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2010 20:14:59 »
Uhm, prova ad inviarmela, secondo me si dovrebbe vedere.
puoi mandare a gialloporpora   su gmail o usare l0indirizzo sotto l'avatar.
Ciao


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2010 23:41:56 »
io la vedo perfettamente, tb riconosce automaticamente la codifica "Unicode (UTF-8)"

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2010 01:56:26 »
io la vedo perfettamente, tb riconosce automaticamente la codifica "Unicode (UTF-8)"

Se non vado su Visualizza, Codifica caratteri e scelgo l'opzione Unicode (UTF-8), vedo gli accenti deformati e qualche altra sbavatura.

Ove in Preferenze spunti Unicode UTF-8 vedo bene questa, ma male altre email di provenienza diversa, ovviamente.

Non c'è una configurazione che mi permetta di riconoscere "automaticamente" ogni codifica, neppure se spunto "Universale".

Insomma c'è qualcosa che non va perchè tempo addietro (Quando??? non lo so) ciò non accadeva.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2010 14:20:22 »
fai tasto destro sulla cartella - proprietà - informazioni generali
tigli la spunta da "applica le impostazioni predefinite a tutti i messaggi ..."
e ricostruisci gli indici

in SafeMode funziona bene?
se salvi l'email come file eml poi crei un nuovo profilo e lo usi solo per aprire l'email appena salvata la vedi bene?

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2010 00:05:19 »
Ho eseguito la configurazione attraverso la cartella e proprietà in Unicode UTF-8.
In questo modo l'email che leggevo male e che ho inviato ora la leggo bene. Però il fenomeno identico si verifica ora con altre email, per le quali al codifica carattere giusta è Occidentale (ISO-8859-1).
Numerose altre email sono indiffrenti alle due codifiche, salvo che nei font, che cambiano col mutare delle due codifiche.
Insomma un bel rompicapo.
Non ho provato il resto che mi suggerisci perchè mi resta un po' complicato, non eseguendo l'operazione di profilo oramai da un paio d'anni.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2010 23:01:37 »
se imposti una codifica è normale che le email codificate diversamente non si vedano bene ...
devi togliere la spunta da "applica le impostazioni predefinite a tutti i messaggi ..."
e ricostruire gli indici

a quel punto tb dovrebbe applicare la codifica indicata nel messaggio e non quella di default

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2010 02:07:03 »
Sì avevo provato a impostare come mi dici, ma non ho avuto risultato positivo. Non so, forse debbo spengere e riaccendere il computer?
Certo è che così non mi va proprio, troppe mail con caratteri guasti e scrittura piccola in courier, mentre io prediligo arial.

Offline Alexiej

  • Post: 89
Re: TB 3.0.1 - Codifica caratteri con MAC OS X 10.6.3
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2010 02:36:25 »
Avevo dimenticato di farlo per tutti gli indirizzi email che ho.
La ricostruzione degli indici mi ha scombinato un po' di mail dal cestino in arrivo e forse anche altro. Ho notato parecchie email vecchissime date come non lette, addirittura anche alcune bloccate dalla posta indesiderata.
Comunque mi restano alcune mail con le parole accentate mal riprodotte.
Proverò nei giorni futuri a vedere che cosa accade ulteriormente.
Poi farò sapere.
Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.