Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TOR e navigazione anonima: impostazioni manuali per questo tipo di navigazione  (Letto 74995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3666
@Iceberg io capisco quello che intendi dire. Anche io sono disarmato...
Le funzioni di Vidalia credo che siano irrinunciabili.
<<If you want something done, do it yourself!>> come disse Jean-Baptiste Emanuel Zorg...
Le ossessioni umane sono un mistero... il rimedio, sempre che sia necessario, non dovrebbe essere peggiore del male...

Offline deckard

  • Post: 3666
Iceberg hai provato ad usare il Bundle 3.5 insieme al Bundle di Vidalia?
Nelle FAQ dicono che stanno lavorando sul ripristinare il reporting dello stato del circuito e altre funzionalità.
Possono e probabilmente dovrebbero essere messi in due cartelle separate. Vidalia dovrebbe essere lanciato successivamente per funzionare correttamente.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014 14:21:36 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
E' ciò che ho fatto.
Cercando di farlo meglio per evitare il pastrocchio da loro suggerito.

Nella mia versione vanno messi nella stessa cartella (cartelle separate? ma stiamo scherzando?)
Vidalia va lanciato prima e non va lanciato altro (come era quando le cose funzionavano).
L'estensione Tor Launcher va rimossa subito (rm Tor_Launcher e non da about:addons), questo per evitare che faccia danni.
Prendere i file e metterli nelle giuste cartelle non è difficile.
Aggiustare il file profiles.ini (che altrimenti non avvia niente) non è difficile.
E' difficile mettere insieme lo script che lancia prima Vidalia, poi Tor, poi Firefox. Esce fuori dal meglio dello script precedente (quello per Firefox 17) e dal pochissimo che si salva dello script attuale e di quello per Vidalia (che ovviamente vanno rimossi).

Istruzioni confuse e vaghe? Le chiariscano chi ha combinato 'sto casino.


Il tuo messaggio mi ha fattto venire in mente un'altra cosa.
Quando ero bambino Tor Bundle necessitava di un programma oramai dimenticato: privoxy.
Ora hanno rimosso tutto.
Pensavo.
Rimuovere privoxy è stata un'altra stupidaggine?
Perché le stupidaggini sono come le ciliegie, una tira l'altra.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014 11:35:44 da Iceberg »

Offline deckard

  • Post: 3666
Io riporto quello che hanno scritto nelle FAQ cercando di non metterci degli svarioni.

Citazione
Where did the world map (Vidalia) go?
Vidalia has been replaced with Tor Launcher, which is a Firefox extension that provides similar functionality. Unfortunately, circuit status reporting is still missing, but we are working on providing it.
Che fine ha fatto la mappa mondiale (Vidalia)?
Vidalia è stata rimpiazzata da Tor Launcher, che è una estensione per Firefox che fornisce funzionalità simili [per ora solo nelle intenzioni, ndt]. Sfortunatamenta, manca ancora la reportistica sullo stato del circuito, ma stiamo lavorando sul fornirla.
Citazione
In the meantime, we are providing standalone Vidalia packages for people who still want the map. Windows and Linux versions are available at ​https://people.torproject.org/~erinn/vidalia-standalone-bundles/.
Nel frattempo stiamo fornendo pacchetti separati con Vidalia per le persone che ancora desiderano la mappa. Le versioni per Windows e Linux sono disponibili al'indirizzo: vedi sopra.
Citazione
To use these packages, extract them, then run the startup script. On Windows, this is "Start Vidalia.exe". On Linux, it is start-vidalia. They can be placed in a different directory from TBB (and likely should be).
Per usare questi pacchetti , estrarli, poi avviare lo script di avvio. Su Windows, questo è "Start Vidalia.exe". Su Linux, si chama start-vidalia. Possono essere messi in una cartella diversa rispetto al TBB (e plausibilmente dovrebbe esserlo).
Citazione
This Vidalia package will only run properly if Tor Browser has already been launched. You cannot start it before launching Tor Browser.
Questo pacchetto di Vidalia (sottolineo questo in particolare, ndt) funzionerà correttamente solo se il Tor Browser è stato già avviato. Non puoi avviarlo prima di lanciare il Tor Browser.


Quello che dici tu mi fa venire in mente che forse preferiscono delegare il lavoro "sporco" ad un solo programma e ai suoi componenti aggiuntivi invece che mettervi altri programmi separati, che poi chissà come interferiscono negli altri si del PC... forse concentrarsi su un solo programma è preferibile rispetto ad avere Tot, Vidalia, privoxy, etc anche se capisco il senso della tua domanda e lo condivido... io faccio fatica ad andare oltre alle scelte che non mi sono chiare. (Oracolo di Matrix)
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014 14:38:25 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Questo pacchetto di Vidalia (sottolineo questo in particolare, ndt) funzionerà correttamente solo se il Tor Browser è stato già avviato. Non puoi avviarlo prima di lanciare il Tor Browser.

A meno che non modifichi lo script di avvio di TorBrowser integrandoci dentro lo script che avvia Vidalia. Che è ciò che ho fatto.
Non capisco la storia di altri programmi aggiuntivi che interferiscono. E' portabile. E' tutto dentro una cartella dove sono simulate anche le cartelle del sistema operativo. E' in gabbia. Ma lo hanno mai usato il loro programma (quello che funzionava)?
Riampiazzata da TorLauncher? Ma che fesserie scrivono. TorLauncher è un vuoto! Un vuoto a che ti serve?

Offline deckard

  • Post: 3666
Un vuoto non serve ad un benemerito "caspita", diciamo così per amore di finezza..., posso solo sperare che si ravvedano e che ripristino Vidalia e/o che riempiano questo vuoto ... l'altra motivazione che avevano adoperato era l'intenzione di rendere il tutto più usabile, anche se temo che le vie dell'inferno siano lastricate di buone intenzioni e in questo caso i lastriconi pesano come dei macigni...
La storia di altri programmi aggiuntivi che interferiscono nella mia ipotesi era legata al fatto che il TBB è la versione portatile di un insieme di prgrammi nati per l'anonimato su più piattaforme Windows, Linux e Mac OS X... oltre alla distribuzione Tails che è una Debian 6.0.x modificata.
I programmi all'interno del Bundle sono in gabbia, ma le equivalenti versioni non portatili...
Io mi ricordo che inizialmente in ambiente Windows c'era un installer che conteneva oltre a Tor e Torbutton installava anche Vidalia, Polipo o un proxy. Ora molte cose sono delegate a Tor Button o a Tor Launcher, con il risultato che Tor Button fa' di tutto tranne quello per cui era stato designato inizialmente (Tor Sì / Tor No) e non so se sia un bene...
Cioè m'era sembrato di capire che anche loro fossero in carenza cronica di personale e lavorare su più fronti e su più programmi fosse più delicato.
In altre parole il mio pensiero era legato al fatto che volevano dare la possibilità su più piattaforme di lavorare con Tor e Vidalia oltre che per la semplice navigazione anonima per la quale esiste il TBB e che volessero avere un insieme limitato di strumenti a cui delegare le varie parti del lavoro... cioè non più un "Divide et Impera" ma un accentramento di funzionalità.


Offline deckard

  • Post: 3666
Che cosa significa "Cipolle Marce" per gli utenti Tor? In Inglese.
Sempre in Inglese Cipolle Marce: l'esposizione di nodi "Exit Relays" di Tor malfunzionanti
Post scriptum: stanno rilasciando la versione 3.5.1 del Bundle (per provarla è meglio aspettare l'annuncio ufficiale...)
EDIT 29 01 2013: Hanno rilasciato la nuova versione del bundle.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014 09:31:42 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3666
Segnalo Tails 0.22.1 che introduce una serie di correzioni per la sicurezza.
Post scriptum:
Today, February 11th, 2014 is The Day We Fight Back against mass surveillance
Tor Browser 3.5.2 è stato rilasciato.
Novità principali:
Firefox 24.3.0ESR
Torbutton 1.6.0
Tor Launcher 0.2.4.4
NoScript 2.6.8.13
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 14:25:22 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3666
Ulteriori correzioni. ;-)
Aggiungo che entro Aprile è previsto, salvo imprevisti, il rilascio della versione 1.0 di Tails (The Amnesic Incognito Live System, la distro basata su Debian nata con lo scopo dell'anonimato e della crittografia).
Entro Giugno è prevista la versione 1.1.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014 16:33:27 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
E' pronta una nuova versione, (il link nel primo post di questo topic)  TOR_3.6_(FF_24.5.0_ESR).exe.

Rispetto alle versioni precedenti:
  • mancanza di bug a livello estetico,
  • c'è un file Leggimi ben fatto - con i dovuti ringraziamenti a Ronnie91),
  • nel file Leggimi  c'è una lista dei componenti aggiuntivi con le descrizioni tutte in italiano, anche se a causa di un problema con LibreOffice (il .pdf editabile non mi viene aperto con Write ma con Draw) non ho potuto inserire la descrizione del - TorLauncher 0.2.4.2,
  • nel file Leggimi c'è la soluzione al problema di Adblock Plus: ogni tanto sparisce dalla Barra dei componenti aggiuntivi e contemporaneamente non sono più accessibili le sue opzioni nemmeno da "Gestione componenti aggiuntivi". Si risolve disinstallando e reinstallando l'estensione oppure  basta disattivarla e riattivarla (senza riavviare il browser...) poi si riattiva anche in altre condizioni, tipo disattivando un'altra estensione e riavviando il browser... (grazie a Ronnie91 per quest'ultima dritta);
  • è stato aggiunto un tema da Personas: ovviamente TOR Anonymity;)
  • rispetto alle versioni precedenti, questa versione adesso ha una velocità di navigazione soddisfacente
  • è stata eliminata l'estensione FAYT, non più aggiornata dal suo autore.
  • sono state aggiunte o aggiornate le estensioni citate in precedenza da Deckard.




Nell'articolo iniziale sono stati aggiunti dei consigli relativi all'utilizzo di DNS alternativi  (grazie a Iceberg per quest'ultima dritta).

Una curiosità: e adesso arriva il browser di The Pirate Bay!

SOLITA RACCOMANDAZIONE: NON UTILIZZATE PIU' LA VERSIONE PRECEDENTE!
NON E' PIU' SICURA! CANCELLATELA DAL VOSTRO COMPUTER!

Offline Geko

  • Post: 1376
Notizie su una nuova malefica modalità di tracciamento:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=7&t=2854331&sid=c59208a9274ac9b1f874bd2d1f1df77f
che Tor sembra essere in grado di bloccare
Citazione
"In June, the Tor Project added a feature to its privacy-protecting Web browser to notify users when a website attempts to use the canvas feature and sends a blank canvas image. But other Web browsers did not add notifications for canvas fingerprinting."

e relativo bug per Firefox https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1041818

Se c'e da separare/spostare fate pure,ho scritto qua non sapendo di preciso dove farlo.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2014 11:25:01 da Geko »



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Anche se gli utenti Linux le cose sanno cercarsele e crearsele da soli, mi è sembrato doveroso inserire nel primo post un link alla versione di TOR Browser per Linux, finalmente in italiano!

Per il futuro, aggiornare questa versione dovrebbe essere molto semplice per gli utilizzatori del Pinguino visto che dei validi riferimenti nel file già ci sono!  :like:
Il file "Leggimi.pdf" contiene però un'estensione che si trova solo per Windows (Boss Key and Buttons), ma è valido per quasi tutto il resto.

Vi faccio notare che con l'interfaccia Australis questa estensione presenta vari problemi che magari sviscererò in un altro topic... quindi, utenti di Windows, occhio!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.