Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools  (Letto 5967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grave Digger

  • Post: 93
esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« il: 04 Febbraio 2010 14:45:23 »
Salve,
ho letto sul forum di extenzilla che per il supporto sulle estensioni bisogna postare qui...dunque, io ho importato da outlook express tutte le cartelle (un albergo pieno di sottocartelle) in thunderbird. Ora ho la necessità di ritornare a outlook express, e quindi ho installato su thunderbird l'estensione import/export tools per esportare tutto velocemente. Il problema è che le cartelle esportate sono in formato mbox, mentre outlook express legge solo i dbx.
Come posso risolvere?
Grazie.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2010 16:21:25 »
Cercando con Google ho trovato questo

Offline Grave Digger

  • Post: 93
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2010 18:50:43 »
Hai cercato veramente bene, perchè con quel programma ho risolto EGREGIAMENTE!
Magari la discussione aperta qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43614.new;topicseen#new si può chiudere.
Però è un peccato che un programma "avanti" come thunderbird non prevede un'esportazione completa (pari al processo di importazione).
Comunque ormai è andata.
Grazie ancora. :D

Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2010 15:16:07 »
Salve,
ho letto sul forum di extenzilla che per il supporto sulle estensioni bisogna postare qui...dunque, io ho importato da outlook express tutte le cartelle (un albergo pieno di sottocartelle) in thunderbird. Ora ho la necessità di ritornare a outlook express, e quindi ho installato su thunderbird l'estensione import/export tools per esportare tutto velocemente. Il problema è che le cartelle esportate sono in formato mbox, mentre outlook express legge solo i dbx.
Come posso risolvere?
Grazie.
Ferdinando Bellio
Io invece ho aggiornato TB da una versione 2. alla 3.04 e ho il problema inverso,ho  salvato le mail con import/export tools per esportare tutto velocemente e in modo sicuro,ma ora che ho provato a installare il componente aggiuntivo import/export tools mi dice che non è compatibile con la versione 3.04. Ho provato a disistallare la 3.04 e inserire la 3.0.0 ultima versione accettata da import/export tools ma neppure così sono riuscito ad averla esecutiva in TB perché il messaggio che mi compare è lo stesso:"Incompatibile con la versione" cosa posso fare x recuperare il file con le mie mail archiviate in thunderbird 3.04? Un GRAZIE di cuore a chi mi da una mano,sono mail importanti. e non posso tornare alla vecchia versione 2.0.0.17 perché con s.o. Vista mi si blocca spessissimo durante l'uso.Aspetto fiducioso aiuto in merito.Grazie.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2010 20:31:51 »
Ciao,

prova a scaricare ImportExport Tools da qui:
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport.html

è quella che ho installato io su TB 3.0.4 :)

Offline versus85

  • Post: 2
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2010 13:49:44 »
salve

io ho un problema simile

ho tb3 ed ho usato importexporttools, inoltre uso Win xp pro

ho esportato e cancella ben 4 anni di email per un totale di 3,3GB

ma il file inbox è rimasto inalterato di 4GB

sino a quando il file rimmarrà così e l'NTFS non potrà gestire file superiori, non potrò scaricare altre email

avete consigli per la soluzione?

Grazie
VS

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2010 14:53:16 »
Citazione
avete consigli per la soluzione?

Compattare le cartelle :)

Offline deckard

  • Post: 3668
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2010 15:58:25 »
Se non erro compattando le cartelle non si possono poi recuperare i messaggi cancellati (dovrebbe esserci una estensione del buon Klades, RECOVER DELETED MESSAGES: https://nic-nac-project.org/~kaosmos/#recDelMsg).

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2010 16:28:42 »
Se non erro compattando le cartelle non si possono poi recuperare i messaggi cancellati

Assolutamente vero!
Ma se li ha esportati penso che non gli interessi più averli sul suo HD

Offline deckard

  • Post: 3668
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2010 17:46:11 »
AlexV credo che tu abbia ragione, ma ad ogni evenienza... l'informazione comunque è utile anche in altri casi ;)

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2010 20:54:43 »
non sai quanto, Deckard, non sai quanto...

Bisognerebbe chiedere a Miki di rifare uno dei suoi topic *hint* sugli utenti che chiedono, ottengono risposta, fanno di testa loro, perdono tutto e richiedono aiuto... :lol:

Offline versus85

  • Post: 2
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2010 15:01:54 »
mi fà piacere che la discussione sia andata avanti :D

comunque avevo già effettuato una compattazione delle cartelle senza ottenere risultati :(

stranamente, dopo tre ore, sono riuscito ad aggirare l'ostacolo  :)
il problema, però, non è stato ancora risolto :shock:

per chi si dovesse trovare nelle mie stesse condizione, ho rimediato in questa maniera:
1) ho esportato le singole cartelle (non l'albero) con il componente suggerito da AlexV;
2) dopo essere stato sicuro dei "backup" ho chiuso TB e cancellato i file "Inbox" (4GB) e "Inbox.msf" contenuti nella cartella del profilo "local folders"
3) riaprendo TB sono stati ricreati i file cancellati con dimensione 0KB
4) ho importato con lo stesso compenente aggiuntivo le cartelle precedentemente esportate

da notare che il file "Inbox" risulta ora di 1,7GB
non capisco perchè non si sia aggiornato man mano che esportavo le mail di ormai 4 anni e anche dopo aver compattato successivamente le varie cartelle. :?

specifico inoltre che ho tentato di esportare le email anche da altre 5 postazioni con TB2 e TB3, osservando il mancato aggiornamento (in dimensioni) del file Inbox.

spero che la mia disavventura sia d'aiuto per qualcuno in futuro  :)

Saluti
VS

Offline deckard

  • Post: 3668
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2010 23:02:10 »
Potrei sbagliarmi. ma credo che lavorare con i file .msf richieda un po' di cautela. ;)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: esportare "albero" di cartelle con Import/Export Tools
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2010 04:37:13 »
...
da notare che il file "Inbox" risulta ora di 1,7GB
non capisco perchè non si sia aggiornato man mano che esportavo le mail di ormai 4 anni e anche dopo aver compattato successivamente le varie cartelle. :?...

La funzione di esportazione di Import/export tool non implicita la "purga" delle cartelle esportate se non ricordo male, giusto per evitare sgradevoli inconvenienti in caso di esportazione fallita :3

Quanto alla compattazione

Nella barra di stato di thunderbird era comparso il messaggio di compattazione completata/l'hard disk aveva smesso di frullare?

Compattare una inbox da quasi 4 giga su un hard disk non* deframmentato non deve essere uno scherzo :/

Tieni la inbox "pulita":

Crea regole che spostino la posta in arrivo in cartelle separate per tema, o fallo tu a manina.

Una inbox leggera vuol dire un thunderbird più scattante (e anche ricerche più veloci ^^)

(*edit)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.