Autore Topic: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?  (Letto 5360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
In questa discussione

https://support.mozilla.com/en-US/forum/3/547126

è stato deciso di rinominare l'articolo ((Smart Location Bar)) in ((Location bar autocomplete)).
Il nome della caratteristica è in effetti "Smart Location Bar" ma dappertutto viene chiamata "Awesome Bar". Da questo momento su SUMO verrà chiamata "Awesome Bar" in tutti gli articoli e quindi l'articolo viene rinominato.

Noi come ci regoliamo?
"Awesome Bar" non significa niente in italiano. "Barra irresistibile" però compare in alcune pagine localizzate in italiano ed è comunque usato.

Possiamo scegliere di fare anche noi così oppure di continuare a chiamarla "Barra degli indirizzi intelligente" e non fare niente.

Nel primo caso ci sarebbero da controllare tutti questi articoli:

* Clearing private data
* Clearing Location bar history
* Flash does not work properly or will not update
* Bookmarks
* For Internet Explorer Users
* Tabbed browsing
* Creating a desktop shortcut to a web page
* Location bar autocomplete
* Cannot clear Location bar history
* Bookmark Tags
* Live Chat issue guide
* How to disable the Smart Location Bar
* Live Chat troubleshooting guide
* Private Browsing
* Options window - Privacy panel
* Clear Recent History
* Pressing Enter does not work in the Location bar


Chiedo aiuto e consiglio ai colleghi "sumiani" e non. ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2010 09:57:43 »
Premesso che "Barra degli indirizzi intelligente" o "Barra irresistibile" per me sono in entrambi i casi definizioni un po' sui generis,

forse "Barra irresistibile" è ancora meno comprensibile di quanto adottato finora.

Nel caso in cui decidessimo di lasciare "Barra degli indirizzi intelligente" la cosa potrebbe comportare qualche problema con gli articoli
di SUMO a livello di reindirizzamenti, qualche "disfunzione" o fraintendimento ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2010 10:05:18 »
Citazione
Nel caso in cui decidessimo di lasciare "Barra degli indirizzi intelligente" la cosa potrebbe comportare qualche problema con gli articoli di SUMO a livello di reindirizzamenti, qualche "disfunzione" o fraintendimento ?

Se l'articolo non cambia nome non credo dovremmo controllare niente in quanto tutti sono stati tradotti pensando che il link ((Smart Location Bar)) sarebbe diventato Barra degli indirizzi intelligente.
Ho fatto qualche controllo a campione e mi pare di poterlo confermare.

Il che significa sicuramente lavoro in meno per noi ora.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2010 10:19:07 »
In molte pagine web e su tutte le user guide è stato usato il termine "Barra irresistibile" perciò penso che debba essere usato anche su SUMO.

Ciao :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2010 10:25:15 »
Comunque ho dato la mia risposta (logicamente di ordine metodologico)

https://support.mozilla.com/en-US/forum/3/547126#threadId553285


@jooliaan: tu usi questa espressione? Io no. Cercando su Google vedo che sono presenti entrambi. Possiamo anche decidere di lasciarla sulle user guide (quali? le pagine tradotte su Mozilla.com?) e non su SUMO.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010 10:27:01 da Underpass »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2010 11:14:06 »
Nei documenti anche di marketing (leggi: documenti mandati ai giornalisti) si chiama "barra irresistibile". Nelle pagine promozionali tradotte da Francesco idem.
Se si decide di cambiare termini, ci vuole un po' di lavoro e bisogna coordinarsi anche con seigradi.
Ciao, Giacomo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2010 11:34:41 »
Anche a me non è mai piaciuta "Barra irresistibile" perché è incomprensibile ai più.
Meglio sicuramente "Barra degli indirizzi intelligente" che fa meglio comprendere la funzione.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2010 11:35:12 »
Io però sarei per tenere la versione di SUMO. Barra irresistibile mi è sempre sembrato piuttosto ridicolo, e anche un po' bruttino.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2010 11:41:26 »
Al momento non ho pregiudizi, ma quello di cui mi preoccupo è la leggibilità degli articoli.

Pensate a qualcuno che apre la pagina di aiuto e legge "Barra irresistibile". A me personalmente viene in mente il Mars (da sempre).

In ogni caso anche Morrissey cantava "America is not the world": vorrei che Ilias & Co. pensassero che ciò che vale per la lingua inglese non è detto che sia sempre valido per tutte le altre (da cui il mio intervento nella discussione, teso ad aiutare coloro che NON hanno intenzione di modificare la localizzazione).
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010 11:42:57 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2010 11:47:49 »
Io sono per l'intelligente. :wink:

Significativo e divertente anche quanto scritto nel post successivo a quello di Underpass da @edo79zg

Citazione
localization is getting harder when terms are used that actually dont have any relations to firefox, because to be honest, if i put same or similar term in croatian, most will think am selling something for house cleaning cos of the "awesome" with it....
:P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2010 11:49:30 »
C'è bisogno di un sondaggio? Finora qual è l'indicazione prevalente?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2010 11:55:11 »
Non amo i sondaggi in queste situazioni, perché il rischio è di cristallizzarsi sulle proprie idee senza vedere magari tutti i risvolti della faccenda.

Se qualcuno mi fa capire che "Barra irresistibile" è senza dubbio il traducente più corretto da utilizzare io sono pronto ad uniformarmi.

L'argomentazione di Ilias è questa:

Citazione
The term "Awesome Bar" was used so much during the development stage, that the term was generally adopted as the name of the feature, and now references to it on the www.mozilla.com  website say "Awesome Bar" rather than "Smart Location Bar".

Per voi è sufficiente? Per me no.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2010 11:58:55 »
Per me no.

L'hai detto tu stesso:
Citazione
Al momento non ho pregiudizi, ma quello di cui mi preoccupo è la leggibilità degli articoli.
Un articolo italiano, per me, se letto da un italiano è più comprensibile con "Barra degli indirizzi intelligente".

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2010 12:12:42 »
Ciao,

Citazione da: prometeo
Nei documenti anche di marketing (leggi: documenti mandati ai giornalisti) si chiama "barra irresistibile". Nelle pagine promozionali tradotte da Francesco idem.

Infatti, a mio parere questo traducente soddisfa pienamente i canoni della terminologia markettara, d'impatto, ma a dir poco carente a livello di contenuti.
Dal momento che, come viene correttamente affermato qui e altrove, la prima preoccupazione deve essere l'utente e l'usabilità del software con la relativa guida, sono assolutamente d'accordo nel mantenere la definizione Barra degli indirizzi intelligente.

2 eurocent,

Liz

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile?
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2010 12:18:32 »
In ogni caso, dal momento che comunque la definizione "markettara" (grazie come sempre a Liz per il suo punto di vista ;)) circola, possiamo senz'altro fare un'integrazione all'articolo

https://support.mozilla.com/it/kb/Barra+degli+indirizzi+intelligente e scrivere

Citazione
Nella Barra degli indirizzi di Firefox è possibile digitare gli indirizzi (URL) dei siti web che si vuole visitare. A partire dalla versione 3, la "Barra degli indirizzi intelligente" (chiamata talvolta anche "Barra irresistibile") può anche tentare di indovinare il sito web che si vuole visitare basandosi sui dati della cronologia di navigazione, facilitando ad esempio l'individuazione delle pagine delle quali si ricorda solamente parte del titolo.

(in grassetto l'aggiunta)

in modo che se qualcuno digita "barra irresistibile" nel campo di ricerca viene rinviato all'articolo giusto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.