Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird è LENTISSIMO!  (Letto 12722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvietta84

  • Post: 2
Thunderbird è LENTISSIMO!
« il: 26 Dicembre 2009 12:44:25 »
Ciao a tutti. E' un pò di mesi che uso Thunderbird e ho sempre avuto il seguente problema: è LENTISSIMO! ci impiega anche 5-10 secondi e a volte di più ogni volta che clicco una diversa mail dall'elenco di posta in arrivo. E per visualizzare le nuove mail appena ricevute. Mentre per la posta inviata nessun problema è veloce. Uso windows XP con service pack 2, ho un pc toshiba satellite dual core2  duo  e antivirus sophos che mi hanno installato sul portatile a lavoro. Semplice firewall di windows. Versione di Thunderbird: la 2 i primi mesi ora da qualche settimane la 3.0 ma non cambia nulla,sempre superlento, una cosa esasperante. Avete idea di come posso risolvere il problema?
grazie  e buone feste  a tutti!
ciao
S.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2009 23:01:04 »
che dimensione ha il file inbox?
da quanto tempo non compatti le cartelle? per maggiori informazioni leggi la faq Compattazione delle cartelle
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2009 14:30:22 da lucasali »

Offline hotlancelot

  • Post: 8
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2009 12:37:38 »
anch'io accuso problemi di apertura lenta dei messaggi, specialmente se hanno allegati
anche la nuova release di thunder 3 caricata in data 27.12 ha gli stessi problemi
non dipende dalla compattazione delle cartelle, che ho eseguito regolarmente e neppure dalla grandezza del file di posta in arrivo che nel mio caso è comunque modesta, avendo archiviato il grosso
del resto, questi problemi non ci sono con con thunder 2, quindi, ribadisco NON dipende ne dalla compattazione ne dalla dimensione del file

SOLUZIONE? ritornare a thunder 2, senza rimpianti, la velocità è tutto!  :P

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2009 12:53:25 »
hotlancelot: ne sei certo? nel senso: sicuro che non dipenda da quello? Come hai archiviato la posta?

Offline hotlancelot

  • Post: 8
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2009 10:19:03 »
hotlancelot: ne sei certo? nel senso: sicuro che non dipenda da quello? Come hai archiviato la posta?

ho circa 2,5 giga di posta archiviata su una cartella a parte, NON su posta in arrivo
vedi, qualunque possa essere il difetto della mia posta, come si spiega che con thunderbird 2 NON ho problemi e si inchioda solo con thunder 3?
mi stupisce che altri non si lamentino di questo fatto!
forse non tutti hanno 2,5 giga di posta, o forse non si preoccupano eccessivamente dei secondi (6-9 sec) che ci mette per aprire il messaggio (con allegato) dal momento in cui lo clicco, dovunque esso sia

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2009 13:40:52 »
Io non ho problemi con TB3 e mi pare che qui nel forum il tuo sia il primo caso (secondo se contiamo anche quello dell'utente che ha aperto la discussione, ma poi è scomparsa) quindi ritengo sia più un qualcosa legato alla tua macchina che a TB

Io divido la posta in varie cartelle e compatto settimanalmente (tieni presente che controllo 3 account per lavoro ed altrettanti personali) e non ho questo tipo di problema... :?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2009 13:55:52 »
Chi riscontra problemi di lentezza con TB3 può provare ad andare in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate e disabilitare "la ricerca globale e l'indicizzazione"

Offline teoteo

  • Post: 1
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2010 15:26:35 »
Buon anno a tutti.
Anche io ho lo stesso problema di lentezza riscontrati da hotlancelot, da quando sono passato a tb3. Confermo anche che con tb2 questo problema non esisteva. Ho disabilitato la ricerca globale e l'indicizzazione come suggerito da klades, ma non è cambiato nulla. Oggi ho creato un nuovo profilo, essendo iniziato l'anno nuovo, e quindi i file di posta sono piccoli, ma nonostante questo il problema persiste. Ho notato sul task manager che, appena aperto il prog. l'utilizzo della memoria è di circa 40.000 kb e a mano mano lo utilizzo, la memoria sale a 70.000 kb. Se chiudo tb e lo riapro l'utilizzo della memoria ritorna a 40.000 kb. Qualcuno ha cortesemente dei suggerimenti per cercare di risolvere questo problema? Grazie

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2010 08:25:05 »
Riscontro anch'io una grande lentezza di TB3.0.3 nella visualizzazione di nuovi messaggi in arrivo, con o senza allegato, e nell'eliminazione di un qualunque messaggio. Ho tolto la spunta alla ricerca globale e indicizzazione ma non è cambiato nulla... Preciso che non ho estensioni nè altri temi installati ed un unico account.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010 09:35:20 da miki64 »

Offline llikemit

  • Post: 1
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2010 23:15:52 »
stesso problema, già provata compattazione cartelle ma nulla, file inbox non così enorme. PC velocissimo ben tenuto, c'è qualcosa che non va nel programma.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2010 09:49:10 »
stesso problema, già provata compattazione cartelle ma nulla, file inbox non così enorme. PC velocissimo ben tenuto, c'è qualcosa che non va nel programma.

Cosa vuol dire "non così enorme"?
A volte non ci si rende conto di quanto spazio viene utilizzato in realtà, per questo consiglio sempre olio Cuo... ah, no quella era un'altra cosa :mrgreen:

Prova ad installare l'estensione Show Folder Size: ti indicherà la dimensione di ogni cartella del tuo account.

Giusto per informazione io ho 6 account di posta per un totale di quasi 8Gb di posta suddivisa in una miriade di sottocartelle e non riscontro il minimo rallentamento con TB3 "appesantito" da ben 19 estensioni.

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2010 09:22:30 »
Ho risolto i problemi di lentezza di TB 3.0.3 con la creazione di un nuovo profilo, però...

1) Pur avendo copiato dal vecchio profilo tutti i file con estensione *mab, non mi sono ritrovato una delle liste di indirizzi collezionati in cui era articolata la vecchia rubrica;

2) Quando ho copiato dal vecchio profilo le cartelle relative alle mail (Mail e ImapMail, nel mio caso), il problema di lentezz si è subito rimanifestato...

???

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2010 00:08:32 »
se l'account è imap la lentezza potrebbe essere causata dal server ...
se crei un nuovo profilo e anziché importare la posta con l'estensione ImportExportTools la copi brutalmente ti porti dietro tutti i problemi degli indici, della compattazione, della dimensione ...

per la rubrica leggi la faq: "Ripristino/backup degli archivi di posta"
« Ultima modifica: 16 Marzo 2010 00:10:54 da lucasali »

Offline paolosald

  • Post: 7
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2010 12:27:58 »
Anche io ho questo stesso identico problema, ho anche aperto un post
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43967.msg280751#msg280751
ho provato tutte le soluzioni proposte, ho instalalto e disinstallato, ricostruito indici, compattato cartelle, eliminato file msf, spostato e ricollocato mail in cartelle ricreate, ma non mi sembra che si facciano passi avanti, poi reinstallo la 2 e tutto funziona bene... mi sto facendo l'idea che ci sia un baco ma evidentemente si manifesta in particolari condizioni che però non riesco a vedere, dovremmo cercare di capire tutti noi che abbiamo il problema se abbiamo in comune una condizione (hardware o software o di configurazione della posta)

Offline paolosald

  • Post: 7
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2010 11:23:40 »
Anche io ho questo stesso identico problema, ho anche aperto un post
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43967.msg280751#msg280751
ho provato tutte le soluzioni proposte, ho instalalto e disinstallato, ricostruito indici, compattato cartelle, eliminato file msf, spostato e ricollocato mail in cartelle ricreate, ma non mi sembra che si facciano passi avanti, poi reinstallo la 2 e tutto funziona bene... mi sto facendo l'idea che ci sia un baco ma evidentemente si manifesta in particolari condizioni che però non riesco a vedere, dovremmo cercare di capire tutti noi che abbiamo il problema se abbiamo in comune una condizione (hardware o software o di configurazione della posta)

comincio io: le condizoni che secondo me potrebbero essere comuni sono:
- server imap
- dati della posta e del profilo di configurazione su un NAS in rete o comunque su un percorso diverso da quello di default.

Quelli che riscontrano questo problema hanno anche queste due condizioni?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.