Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: enigmail e firma digitale  (Letto 7040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
enigmail e firma digitale
« il: 22 Novembre 2009 17:12:16 »
ciao,
ho thunderbird 20023 portatile che uso sopra windows 7.
Volevo apporre la firma digitale alle e mail che mando.
Posso usare enigmail?
E' sufficiente scaricare enigmail oppure devo scaricare anche qualcosa d'altro?
Suppongo che con enigmail io non debba pagare per apporre la firma digitale alla mia e mail in uscita.
Ciao. :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2009 17:15:17 »
 :D @Underpass: visto che prima o poi spunta un utente che ci chiede questo?   :P  :P  :P

martino, abbi pazienza: dietro le quinte il bravo gialloporpora sta rifinendo col sottoscritto una mini-guida che riguarda anche Enigmail ,ma per vari problemi non è ancora pronta....   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2009 10:46:16 »
martino, per cortesia, non serve sollecitarmi in PM, è meglio che la risposta sia pubblica in modo che se pubblico una sciocchezza possa essere corretta da chi è più competente di me (o se pubblico una cosa corretta, sia di facile utilizzo per tutti).

Se non pubblichiamo le ThunderFAQ, entro domani sera proverò a pubblicare in questo topic la parte relativa a enigmail, va bene?

Purtroppo c'è stato un problema - segnalato da gialloporpora ma che non riesco a trovare -  con un soggetto certificatore (io non ne capisco nulla di posta certificata) che forse ci farà slittare ancora la pubblicazione della FAQ (e quindi di tutto ilo manuale)...

Abbi pazienza, ciao.


edit: ci ho ripensato. Nel frattempo pubblico quello che mi avevi richiesto in PM, chissà che qualcuno lo legga e sappia risponderti subito.
Citazione
ciao MIKI,
volevo mandare una e mail con una firma digitale usando enigmail.
Uso thunderbird 20023,nella voce componenti aggiuntivi ho 'enigmail 0.96.0','Enigmail it-IT 0.96.0,solo che non ho idea di come rendere enigmail in italiano.
Mi indicheresti per favore come si fa?
Non solo a rendere enigmail in italiano ma come si fa ad aggiungere una firma digitale?
Grazie.
Ciao.
N.B.
Non l'ho chiesto pubblicamente perchè ho letto che stai facendo una guida su enigmail.
Siccome penso che fare quello che devo fare non è molto complicato,per chi lo sa fare,mi sono permesso di chiedertelo,per non dover aspettare ancora parecchi giorni.

« Ultima modifica: 28 Novembre 2009 10:52:38 da miki64 »

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2009 11:20:31 »
in internet non trovo istruzioni corrette su come apporre la firma digitale.
Le istruzioni che si trovano dicono di fare certe cose che non ho idea di come si facciano.
Per esempio 'Sempre nel menu Enigmail, selezionate la voce “Generate key”,'
io non ho nessuna generate key

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2009 13:07:35 »
Per avere enigmail in italiano bisogna scaricare questa estensione per Thunderbird: https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/356 che una volta installata in Thunderbird inserirà nel menu Strumenti una voce che ti permetterà di scegliere quali localizzazione scegliere.

Come primo passo devi segliere en-US quindi riavviare Thunderbird.
Come secondo passo segli it-IT (o it) quindi riavviare Thunderbird.

Ora Enigmail dovrebbe essere in italiano.

Se servono ulteriori informazioni leggere qui: http://enigmail.mozdev.org/download/langpack.php
Citazione
Installation

To install a Language Pack for Enigmail, you must first install Enigmail. Then, before restarting the application, load this page and click on one of the links below to initiate the download. Install it just like the Enigmail package itself. After you installed both Enigmail and the language pack, you must restart the application.

If Enigmail still appears in English after the restart, you need to switch once to the default language 'English (US)' and back to your localisation. Mind that each such language change must be followed an application restart! The easiest way to switch the language in Thunderbird is to install Benjamin Smedberg's Language Switcher extension.

Ciao :)
« Ultima modifica: 28 Novembre 2009 13:10:18 da jooliaan »

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2009 14:17:20 »
ciao jooliaan
l'estensione segnalata funziona :D
Nel menù a tendina le scritte rimangono in inglese ma per il resto lo si può leggere in italiano.
La segnalazione della tua estensione è già un bel passo avanti:GRAZIE.
 :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2009 08:08:22 »
Spero che poi possa anche esserti utile quanto ti riporto in seguito.
Citazione
Enigmail e GnuPG
Questa non vuol essere  una guida all'uso di Enigmail, solo un “avvio veloce” per chi ne sa già qualcosa: per informazioni sull'utilizzo di Enigmail e GnuPG, si consiglia di visitare le seguenti pagine.
The GNU Privacy Guard - GnuPG.org: home page di GnuPG;
mozdev.org - enigmail: home page di Enigmail;
Enigmail it-IT: localizzazione in italiano dell'estensione;
Enigmail - Wikipedia: Enigmail sull'enciclopedia libera Wikipedia;
Tutorial Enigmail: sito interamente dedicato a Enigmail;
Firmare e cifrare le proprie email: interessante tutorial in italiano (ora però serve la registrazione).
Dopo avere approfondito la conoscenza dell'argomento tramite i link citati, ecco come utilizzare l'estensione Enigmail - disponibile sia per Thunderbird sia per SeaMonkey  - che permette di integrare GnuPG con il proprio client.

1.Scompattare il file .zip contenente GnuPG (ad esempio in “C:\Programmi\GnuPG”).

2.Installare Enigmail (ed eventualmente il language pack in italiano).

3.Al riavvio di Thunderbird, scegliere “OpenPGP → Preferences → Basic” e impostate nel campo “GnuPG executable path” il giusto percorso del file “gpg.exe” (ad esempio “C:\Programmi\GnuPG\gpg.exe”).

4.Infine creare/importare la coppia di chiavi da usare con Enigmail. “OpenPGP → Key Management”. Da qui si possono gestire le chiavi: importarle, esportarle o crearne di nuove se non ne ha ancora una (“Generate → New Key Pear”).

Se si vuole che la firma digitale venga messa in automatico: tramite il menu “Strumenti → Impostazioni account → Nome account → OpenPGP Security” configurarla come la si desidera, altrimenti – se lo si vuol fare manualmente – è sufficiente che in fase di composizione mail si acceda al menu OpenPGP.
Se invece si vuole spedire una mail cifrata, bisogna essere in possesso della chiave pubblica dei destinatari. Una volta che ci si è fatti dare la chiave pubblica dal contatto è possibile aggiungerla al proprio portafoglio da: “OpenPGP → Key Management → File → Import Public Key from File”.

Per spedire una chiave pubblica ai propri contatti come allegato ad un messaggio di posta elettronica, selezionare la chiave interessata dal Gestore chiavi (“OpenPGP → Key Management”) e scegliere “Send Public Keys by Email” dal menu “File” o dal menu contestuale.
E' da tenere presente però che questi passaggi - alcuni riportati in forma provvisoria in attesa di controlli qualità da parte di nostri Adm/Mod - possono risultare incompleti poiché sono estrapolati da un più ampio contesto.

Buona domenica.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2009 11:44:17 »
ciao Miki ,
nel punto 1 scrivi :
Scompattare il file .zip contenente GnuPG

Puoi dire con precisione dove bisogna cliccare per scaricare il file .zip di cui parli?
Indica il link preciso e non solo una pagina che contiene più link e non si sa con precisione quale link cliccare per fare il download.
Vi ringrazio.
ciao :fx:

Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2009 18:49:38 »
Uso da tanto tempo la versione 3.0 di TB e la 1.0 di enigmail per cui non ricordo bene alcuni dettagli legati a TB 2 e enigmail 0.96.

Comunque in attesa della guida di miki64 che sarà sicuramente più dettagliata di quanto posso fare io adesso, puoi risolvere velocemente in questo modo (salto a piè pari tutta la storia della nascita di PGP e dell'uso della crittografia a chiave privata e pubblica, che puoi leggere su w3 da qualsiasi parte).

Per prima cosa ti serve la versione open di PGP: GNUPG che trovi quà. Enigmail usa la versione 1.x e non la 2.x per cui devi scaricare questa ftp://ftp.gnupg.org/gcrypt/binary/gnupg-w32cli-1.4.10b.exe

Per essere sicuri, disinstalla enigmail prima.
Poi installa GNUPG. Re-installa le versione di enigmail appropriata per la tua versione di TB.
A questo punto enigmail avrebbe dovuto in automatico "accorgersi" che hai installato GNUPG: se clicchi su menu-->OPENPGP apri la finestra delle opzioni: ci dovrebbe essere una casella con il percorso del "motore" gnupg che si chiama gpg.exe (se non c'è lo devi indicare manualmente tramite il tasto "sfoglia").

A questo punto, saltando le varie considerazioni teoriche, ti serve la coppia di chiavi. Quindi vai sul gestore delle chiavi sotto la voce di menu OPENPGP ti si aprirà una finestra che ti visualizzerà le chiavi del tuo "portachiavi" (nessuna immagino ;-) ). In questa finestra scegli menu-->genera-->nuova coppia di chiavi. Nella finestra che ti verrà visualizzata per la creazione tra l'altro puoi specificare una "Passphrase" (ti consiglio di farlo... e cerca di non scordarla) oltre a creare un certificato di revoca delle chiavi se per caso la tua chiave privata dovesse cadere in mano sbagliate... più o meno mi pare di non dimenticare niente: puoi premere il pulsante "crea" (o qualcosa del genere).

A questo punto vai nella finestra degli accounts "Impostazioni Accounts" o qualcosa del genere e vedrai una sezione OPENPGP security in cui specifichi che l'account usa gnupg e quale chiave usa.
Ti consiglio di abilitare l'uso di PGP/MIME per default.

Il resto, nella finestra di creazione messaggio è molto semplice (vedrai delle icone che puoi cliccare per abilitare firma e\o crittografia).

Ciao


Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2009 19:31:09 »
Si dovrebbe chiamare "Impostazioni account" e la trovi su menu-->Strumenti: è la voce prima di "Opzioni..."

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2009 20:17:22 »
http://www.martinopapesso.com/rty.JPG

non metto l'ID ma c'è.
Lo devo mettere pubblicamente?
Volevo sapere:ho fatto tutto corretto?
Ora che devo fare?
 :fx:

Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2009 20:31:46 »
ok (ovviamente non è che se fai vedere l'Id qualcuno ti può rubare la chiave privata... le cose sono un pò più complicate ;-) ).
A questo punto, sempre nel gestore delle chiavi seleziona le tue chiavi e vai su menu-->keyserver e clicca sulla voce "upload keyserver" (in italiano sarà qualcosa tipo "aggiorna keyserver" o simile, comunque è la 3 voce del menu): in questo modo rendi disponibile alla comunità la tua chiave pubblica.

Quindi non ti resta che scrivere la mail come ti ho detto ieri.

Ciao.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2009 20:46:50 »
http://martinopapesso.com/yyy.jpg

Guarda l'immagine.Devo fare ciò che ho indicato in immagine? :D

Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2009 21:09:07 »
si esatto!! ;-)

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2009 21:28:17 »
mi puoi inviare una e mail con una firma digitale che vedo come è a questo indirizzo :
martino chiocciola papesso punto com ?
Quando invio una e mail mi esce questa finestra :
http://www.martinopapesso.com/lettera.jpg
che devo fare?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009 21:35:18 da martino »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.